Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo

Biografia

Il potere televisivo par excellence. Dici Maurizio Costanzo e pensi ad un signore che è la quintessenza di tutto ciò che è meno telegenico possibile, ma anche a colui che è riuscito a diventare un po' l'architrave del sistema mediatico. Cresciuto con il giornalismo nel sangue, figlio di un impiegato al Ministero dei Trasporti e di una casalinga, nato il 28 agosto 1938 a Pescara (e non a Roma, come molti credono) dopo qualche anno di impegno a fondo perduto, a soli diciotto anni mette piede per la prima volta nella redazione del giornale Paese Sera. L'anno dopo è redattore al Corriere Mercantile e a partire dal 1960, bruciando letteralmente le tappe, diventa responsabile della redazione romana del settimanale Grazia.

Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo negli anni '60 e '70

Nel 1962 passa dal tradizionale universo cartaceo fatto di giornali e rotocalchi, a quello costituito dai nuovi mezzi di informazione, ossia radio e televisione. Qui sfoggia in veste di autore una qualità che molti hanno imparato ad apprezzare anche in seguito: l'eclettismo (Maurizio Costanzo è anche autore del testo della famosa canzone cantata da Mina "Se telefonando").

Nel 1963 sposa Lori Sammartini, di quattordici anni più grande di lui, ma con Costanzo, si sa, la parola matrimonio ha un senso labile. Dieci anni dopo è già al secondo matrimonio con la giornalista Flaminia Morandi (che per lui lascia il marito Alberto Michelini) e nello stesso anno nasce Camilla, sceneggiatrice per la Rai, seguita nel 1975 da Saverio, sociologo e documentarista Rai. Un periodo questo che coincide con la vera nascita dell'astro Costanzo. Il grande successo arriva nel 1976 con "Bontà loro", considerato il primo talk-show della televisione italiana. Seguiranno "Acquario", "Grand'Italia", "Fascination" e "Buona Domenica".

Costanzo è a suo modo tra i protagonisti del giornalismo italiano degli anni '70. Nel 1978 passa nuovamente alla carta stampata, suo pallino di sempre, e accetta la direzione de La Domenica del Corriere. Ma Costanzo, uomo di progetti quant'altri mai, desidera una creatura tutta sua, vuole appuntarsi all'occhiello il nome di una testata che lo veda Fondatore. Neanche il tempo di gustarsi i privilegi della poltrona alla Domenica, che l'anno dopo fonda e dirige L'occhio. Pare però che, infallibile comunicatore quando c'è la lucetta rossa della telecamera accesa, abbia meno polso con il più tortuoso mondo della carta stampata: il giornale non incontra gran fortuna e fallisce presto.

Maurizio Costanzo

Meglio il video dunque, e così eccolo pronto a dirigere nel 1980 il primo telegiornale privato, "Contatto", per la rete TV della Rizzoli. Ma una tegola - e di quelle pesanti - sta per abbattersi sul suo capo. Nel maggio 1981 viene scoperta la loggia massonica P2, facente capo a Licio Gelli: il giornalista figura fra la lista degli iscritti. Scandalo e ignominia seguono come da prassi, ma le cronache dell'epoca vedono un Maurizio Costanzo sulla difensiva che si proclama estraneo alla faccenda. In seguito racconterà di essere stato inserito d'ufficio nell'elenco e di aver accettato, sicuramente in modo un po' ingenuo, solo per salvaguardare il suo futuro professionale.

Incassato il colpo il furbo giornalista va avanti per la sua strada.

Gli anni '80

A metà degli anni '80 fonda la società di produzione "Fortuna Audiovisivi", il tassello principale del suo "sistema" di potere. Nel 1986 è candidato nelle liste del partito radicale. Strana scelta, dato che si tratta del partito storicamente con meno potere della storia patria. Ma Costanzo è un uomo dalle mille sorprese e un tipo che sa ragionare e agire anche in modo spassionato, contrariamente a quanto si vocifera. Fra le sue disavventure, vi è anche un episodio inquietante: il 14 maggio 1993 a Roma un'autobomba esplode al passaggio della macchina di Maurizio Costanzo, che in televisione aveva osato augurare il cancro ai boss responsabili degli omicidi dei magistrati Falcone e Borsellino.

Nel 1987 inizia l'appuntamento serale a cadenza quotidiana con il fortunato programma Maurizio Costanzo Show (in onda già dal 1982). Il fidato co-autore Alberto Silvestri ha anche la bella pensata di creare una situation comedy all'italiana, che poi è anche la prima girata sul territorio nazionale. È "Orazio", nella quale recita anche Simona Izzo, terza compagna del dongiovanni Maurizio Costanzo. Proprio quell'anno i due si separano e così Costanzo ha il via libera per impalmare (e tre!) la bella conduttrice televisiva Marta Flavi; lei è apparentemente dolce, lui è apparentemente burbero, sembrano compensarsi a vicenda, invece il matrimonio dura solo tre anni.

Maurizio Costanzo

Con il suo "Maurizio Costanzo Show" che, con trent'anni di permanenza al Teatro Parioli di Roma (di cui Maurizio è anche direttore artistico), ha infranto ogni record di longevità di un programma TV. Non si contano poi le cariche o le nomine di cui è titolare. Dal 1999 è presidente di Mediatrade, società del gruppo Mediaset che si occupa di fiction televisiva, mentre l'ultima nata tra le sue attività è la società costituita con Alessandro Benetton, la "Maurizio Costanzo Comunicazione". Presente su Internet, ha lo scopo di aiutare le aziende a gestire la propria comunicazione di immagine.

Per studiare la grande evoluzione di Costanzo bisogna risalire al 1989 quando conosce Maria De Filippi (incontrata in una società di consulenza sulla comunicazione e sposata nel 1995), autrice di una lenta ma inesorabile sorta di presa del potere televisivo a scapito del consorte. Il quale, al momento, oltre al routinario impegno con il suo talk-show, dal 1996 è tornato a condurre "Buona Domenica", di cui è anche autore.

Autore poliedrico, Maurizio Costanzo ha scritto anche per il teatro: "Il marito adottivo", "Con assoluta gratitudine", "Un amore impossibile", "Un coperto in più", "Vecchi vuoti a rendere", "Cielo mio marito" (quest'ultima scritta con Marcello Marchesi e Anna Mazzamauro e portata al successo da Gino Bramieri). Attualmente è docente di "Teorie e tecniche del linguaggio televisivo" presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione a Roma (La Sapienza) e collabora a varie testate giornalistiche.

Nell'autunno del 2009 conduce l'ultima edizione del Maurizio Costanzo Show, in cui ripropone due volte a settimana filmati tratti dalle precedenti edizioni. Contemporaneamente annuncia il suo ritorno in Rai, dopo quasi trent'anni di assenza, dove lavora come autore.

Gli anni 2010 e 2020

Torna in video in questi anni su Rai 2 con Maurizio Costanzo Talk, e conduce il sabato in seconda serata su Rai 1 la trasmissione Italia mia con Enrico Vaime.

Dal 2011 è opinionista fisso sull'emittente radiofonica romana Radio Manà Manà. Nel giugno 2012 Costanzo diventa il direttore artistico di Vero.

Conduce poi su RTL 102.5 la prima edizione del Radio Costanzo Show, insieme con Pierluigi Diaco e Jolanda Granato, in onda ogni lunedì.

Torna in Mediaset dove realizza 40 appuntamenti in seconda serata con il meglio del Maurizio Costanzo show intitolato Maurizio Costanzo Show - La storia.

Dal 12 aprile 2015 va di nuovo in onda il Maurizio Costanzo Show su Rete 4 in prima serata la domenica sera con quattro puntate. Il giornalista prosegue la collaborazione con il servizio pubblico televisivo tornando su Rai Storia con Bella storia e su Rai Premium con Memory dove racconta in seconda serata la storia degli sceneggiati Rai.

Dal marzo 2016 torna a condurre una trasmissione quotidiana, dal lunedì al giovedì, su Rai Premium con Parliamone.

All'inizio del 2017 lascia RTL 102.5 chiudendo il Radio Costanzo Show, che trasloca su Radio 105, in co-conduzione con Carlotta Quadri.

Dal 10 giugno 2021 al 22 febbraio 2022 è responsabile per le strategie di comunicazione della Roma, squadra calcistica di cui è stato da sempre tifoso.

Maurizio Costanzo si spegne all'età di 84 anni il 24 febbraio 2023.

Frasi di Maurizio Costanzo

6 fotografie

Foto e immagini di Maurizio Costanzo

Video Maurizio Costanzo

Commenti

Lunedì 28 agosto 2023 13:07:11

Deludente e sconcertante la biografia di Maurizio Costanzo !
Non immaginavo minimamente tanta instabilita' sentimentale, politica e professionale !!!

Martedì 29 novembre 2022 23:15:38

Invio omaggio di un libro


Buona sera,
Vorrei inviare un libro che ho scritto con il cuore e dedicato al mio cane non ho nessuna prospettiva se non quella di destinare un eventuale ricavo alla protezione dei cani abbandonati
Saluti Marco Cardamone

Giovedì 8 settembre 2022 15:05:49

Oltre l'impossibile


Buon pomeriggio,
sono una mamma di Roma
Ho scritto un libro OLTRE L'IMPOSSIBILE edito da Bre edizioni.

È la storia di mia figlia morta a tredici mesi.
Racconto i nostri unici tredici mesi indieme, fatti di corse in ospedale, crisi respiratorie, incompetenze di medici e infermieri, il disperato grido di due genitori che hanno pregato e sperato nell'impossibile.

Mia figlia è nata con una sindrome rara, ​ la sindrome di Goldenhar.
La sindrome di Goldenhar, anche nota come displasia oculo-auricolo-vertebrale o microsomia emifacciale, è una rara malattia congenita caratterizzata tipicamente dalla presenza di cranio e viso di ridotte dimensioni (con microsomia emifacciale), cisti dermoidi oculari e malformazioni della colonna vertebrale.
Non mi è stata diagnosticata in gravidanza, nonostante le malformazioni che con un'ecografia dovevano vedersi.
Quando ho partorito, abbiamo avuto la triste sorpresa. ​ A tre mesi dalla nascita, dopo averle fatto una risonanza magnetica ci comunicano che mia figlia non sarebbe vissuta oltre i sette mesi. Mia figlia muore a tredici mesi, passati quasi tutti in ospedale tra terapie intensive e reparti pediatrici, con medici e infermieri incompetenti, ma anche medici che hanno fatto della loro professione una missione d'amore.
Nel libro, racconto tutta la sua storia, iniziando dalla gravidanza con le minacce di aborto, il parto che è stato un incubo, la sua nascita, le corse in ospedale...

È scritto con rabbia, dolore e tanto amore.
Vorrei tanto dare visibilità alla storia di mia figlia. Racconto la malasanità, e l'incompetenza di medici e infermieri.

Grazie infinite
Katia Garzotto

Martedì 16 agosto 2022 10:27:51

Opinione su un inedito


Buongiorno dott. Costanzo, la vita di Alex Zanardi è stata l’idea ispiratrice di un inedito del gradirei una sua valutazione. Il romanzo vuol sottolineare quanto la volontà possa superare le enormi difficoltà che la vita ci pone ogni giorno. A quale indirizzo posso inviarlo, la ringrazio anticipatamente
Dott. Mario Ragaglini

Domenica 20 marzo 2022 09:32:32

Libro la mia Rai


Ciao Maurizio, Sono il regista Vito Molinari. Vorrei farti inviare il mio ultimo libro LA MIA RAI. Dove te lo faccio spedire ? Vito Molinari cell 337-------

Mercoledì 16 marzo 2022 16:51:44

Pregiatissimo Dott. Maurizio Costanzo
mi chiamo Maria Angela Nonanta, vivo ad Asti e vivo per la poesia, ho iniziato a scrivere a sei anni. Ho pubblicato diversi libri: Nuova Dimensione, Riflessioni di una sconosciuta, Cantico d'Amore, Le maglie dell'infinito. Sarei felice se potessi apparire nel suo show a leggere delle poesie.
Se Vuoi

Cuore
se vuoi amare
INTENSAMENTE
di quell'altro
devi accettare tutto e niente
soprattutto miserie e debolezze
e sulla loro profondità
innalzare e convalidare
le tue altezze!
Cuore innamorato
idealizza i suoi e i tuoi difetti
appendili alla parete dell'emozione
come se..
fossero essi
una splendida canzone
o quadri di Van Gogh!
Tel 338-------

Martedì 15 marzo 2022 10:22:13

La storia di mia figlia morta a tredici mesi


Buongiorno signor Costanzo, è uscito l'11 marzo il mio primo libro. È la storia di mia figlia morta a soli tredici mesi. Racconta il suo calvario, le corse in ospedale, l'ignoranza di medici e infermieri, ma anche l'amore e la cura di chi fa della sua professione, una passione. È un grido alle ingiustizie e all'amore di due genitore che vanno oltre l'impossibile.
Vorrei tanto far conoscere la sua storia.
Il libro si chiama: Oltre l'impossibile
La ringrazio per l'attenzione
Katia Garzotto

Venerdì 11 marzo 2022 13:25:07

Presentazione del mio libro


Ill. mo dott. Maurizio Costanzo sono Tonino Castellano di Gela, ospite di ben 7 puntate al teatro parioli del suo programma nel 1992, allora avevo creato una agenzia matrimoniale dal nome ''conoscersi '' novità dell'epoca che lei ha voluto far conoscere al vasto pubblico italiano (spero si ricorda). Tenuto conto di aver scritto un libro dal titolo '' io proprio io '' con la presente vorrei inviarlo ad un suo recapito affinchè le possa giungere nelle sue mani direttamente il mio numero di telefono è 348------- qualora qualcuno dei suoi collaboratori mi possa contattare d. s. Tonino Castellano

Mercoledì 2 marzo 2022 21:32:45

Voglio solo la mia casa


Giustizia. Se cerchiamo questa parola nel vocabolario leggiamo che è una “ virtù sociale che consiste nelle volontà di riconoscere e rispettare i diritti altrui attribuendo a ciascuno ciò che gli è dovuto secondo la ragione e la legge”.
Con l’esperienza, invece, capisco che è solo un’idea.
Non può parlare di giustizia chi, come me, ha adito il Tribunale per ottenere tutela per uno dei principali diritti di ogni essere umano, la proprietà ma, dopo anni di lunghe battaglie, ha solo ottenuto il riconoscimento della condanna alle spese dei giudizi affrontati.
La mia storia è quella di chi, socio di una cooperativa, acquista un’unità immobiliare – in corso di costruzione-.
Durante la sua realizzazione la cooperativa e l’impresa costruttrice apportano variazioni che ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore e la data del 31/12/ 15 fissata nell’atto di assegnazione per il completamento dei lavori non viene rispettata.
Poiché nell’atto è indicato che il prezzo finale dev’essere corrisposto dopo il completamento dei lavori, non saldo l’ultimo importo e sollecito l’impresa a terminare l’immobile.
Non solo i lavori non vengono completati, ma non mi viene nemmeno consegnata la casa, con la conseguenza che mi trovo costretto a pagare le spese condominiali e a subire i danni a cui è soggetto un immobile chiuso a causa dell’usura del tempo e alle infiltrazioni di acqua.
Per ottenere la fantomatica giustizia Mi rivolgo ad un avvocato che ha già vinto altre cause identiche per altri 5 soci della medesima cooperativa ma questi, invece di aiutarmi, approfittando della mia fede in lui, poiché sapeva che ancora dovevo euro 63339, 45 alla Cooperativa, al fine di recuperare l’onorario per le n. 5 cause vinte e per le quali non era stato pagato, mi notificava n. 5 atti di pignoramento presso terzi e mi faceva sottoscrivere una dichiarazione nella quale affermavo di essere debitore della cooperativa.
Solo dopo l’avvocato presentava il ricorso e, non capendo il motivo, perdevo il giudizio.
L'avvocato, dunque, poneva in essere un comportamento deontologicamente rilevante perché lesivo del dovere di correttezza e fedeltà a cui ciascun professionista è tenuto, servendosi dei segreti appresi da me per utilizzarli contro.
Nonostante avessi perso la causa e nonostante il professionista mi avesse notificato i 5 atti di pignoramento presso terzi, avviava contro di me un giudizio per richiedere il suo onorario di euro 4800,00, causa che è ancora oggi pendente in quanto mi sono costituito per opporre le pretese.
Intenzionato ad ottenere la mia abitazione, mi rivolgevo ad altro legale e avviavo ricorso ex art. 696 bis cpc, al fine di ottenere una consulenza tecnica preventiva con il precipuo scopo di comporre bonariamente la lite sorta tra le parti e di indicare i danni patiti.
Veniva nominato il C. T. U. affinchè questi tentasse la conciliazione delle parti ai sensi dell’art. 669 bis c. p. c. accertando lo stato dei luoghi, verificando eventuali difformità tra progettazione ed esecuzione, valutando se tali difformità avessero causato deprezzamento dell’immobile, attestando se i lavori fossero stati consegnati entro il termine contrattualmente previsto e quantificando di conseguenza un eventuale mancato godimento dell’immobile. Già durante il primo sopralluogo mi accertavo che il CTU non eseguiva professionalmente il suo mandato in quanto mi lamentavo che la palazzina a distanza di n. 4 anni dalla prevista consegna fosse priva di ascensore, che mancavano porte, termosifoni e caldaia, che nelle pareti vi era la presenza di muffa e aloni dovuti alla condensa perché tenuta chiusa per n. 4 anni. Altresì, facevo notare che mancava la ringhiera esterna e che non vi fosse l’abitabilità. Ancora, rilevavo come la presenza di uno dei pilastri, posizionato proprio a ridosso degli infissi, avrebbe impedito l’apertura completa della persiana e ruba metri cubi d'aria al balcone. Il CTU contrastava tali doglianze ed in merito agli infissi, addirittura, riferiva che la problematica dell’apertura della persiana si sarebbe potuta risolvere sostituendo la prevista persiana con ante a battente con una con ante a libro. Quanto mi dichiarava non aveva senso e scrivevo al Presidente del Tribunale di Catania sollevando dubbi sul suo operato, chiedendo che l’ingegnere nominato venisse sostituito, ma non ottenevo risposta.
In data 15. 01. 2020 l’ing. inviava la prima stesura della relazione alle parti e io muovevo rilievi. In data 21. 02. 2020 veniva espresso il parere definitivo senza che il CTU avesse tenuto in considerazioni i miei scritti difensivi e le contestazioni da lui mosse sia nel corso delle operazioni peritali che in seno alla perizia.
Avendo il CTU effettuato una stima di danni di euro 22.000,00 quando, invero, il mio tecnico aveva riscontrato una differenza di euro 86.000. 00. non ci sono state possibilità di trovare un accordo e ho pure perso questa causa con condanna alle spese.
Avendo perso pure l’ATP ho avviato altra azione di merito contro la cooperativa e la ditta costruttrice
Ho avviato pure azione contro il CTU il quale, anziché capire gli errori, addirittura, costituendosi in giudizio dice che non ho subito alcun danno dalla sua consulenza.
Secondo lui, subire le spese legali e non ottenere tutela del proprio diritto non è un danno.
La violazione della giustizia non è un danno per il CTU e ciò che non capisco è come un giudice ancora non si sia pronunciato per farmi avere il mio immobile.
Sono ancora in attesa, spero che almeno Voi possiate aiutarmi

Laudani Francesco

Mercoledì 16 febbraio 2022 18:46:01

--------6109-------ml
Salve Dottor Costanzo, le scrivo per chiederle gentilmente se la mia storia possa essere degna di essere raccontata al suo famoso Show, ho avuto un cambiamento radicale in meglio della mia vita in un modo davvero inaspettato inseguendo il mio sogno. Fiducioso di poter far breccia le invio i miei più cordiali saluti.
Andrea De Bernardinis
Mobile 347-------

Mercoledì 16 febbraio 2022 12:58:35

♻️Arte del riuso creativo.

Fili elettrici e legno riciclati per realizzare un’opera senza tempo e per rendere unica la hall dei nostri uffici 😍

ht -------ink

Giovedì 10 febbraio 2022 22:10:41

Ho il morbo di crohn e non mi vogliono rinnovare il contratto


Salve sono Alessandro Benfante nato a Palermo il 10/01/1980 e da circa 20 anni che soffro di morbo di crohn sono stato operato circa 11 anni fa, fa le punture ogni 15 giorni di farmaco biologico è sto bene.
Mi sono trasferito da Palermo lasciando mia moglie e i miei figli a San Donà di Piave vicino Venezia per poter lavorare ho vinto il concorso a tempo determinato per autista nella Atvo con contratto prima scadenza 31/12/2020 e poi 30/09/2022 alla visita medica ho detto che avevo questa patologia credendo non ci fossero problemi invece non idoneo perché ho il morbo di crohn, visita passata alle ferrovie dello stato perché gli autisti sono ferrotranviari. La ditta già mi ha detto a voce che alla scadenza sicuramente non mi rinnovano il contratto Io sto bene non chiedo pensione, faccio parte delle categorie protette col 46% voglio solo lavorare vi prego aiutatemi il mio numero telefonico e 338-------

Lunedì 7 febbraio 2022 14:43:12

Gentile Dott. Costanzo, le premetto che ho scritto ancha alla Dott. ssa De Pilippi, ma non so' se abbia usato il canale giusto e abbia ricevuto il mio messaggio. Mi chiamo Fernando Rubini e sono di Roma, ho avuto modo di conoscere Lei è la sua Signora diversi hanni addotri perche spesso facevo servizio davanti il teatro Parioli. Le racconto un po la mia storia: ca 6/7 mesi fa e' iniziato il mio calvario con il manifestarsi dei primi problemi di deambulazione che attualmente sono invalidanti e peggiorano di giorno in giorno, oltre ai quali sono sopraggiunti altri problemi neurologici quali una probabile neurite ottica retrobulbare, crampi e fascicolazioni in tutto il corpo, soprattutto ai piedi ai polpaccio sx re schiena che non mi fanno dormire di notte, alla schiena ho il probabile segno di lhrmitte, forti dolori alla schiena, al ginocchio e caviglia e piede sinistro con cedimento degli stessi, dolore e cedimento anca destra, incontinenza fecale e urinaria, piede e gamba sinistra addormentati e rigidi, piedi formicolanti con forti contrazioni, dolori e punture di spillo continuo. Ho il polpaccio sinistro semptr contratto e dolorante cosi come le dita dei poedi. Cammino malissimo e non sento più la terra sotto i piedi. Scosse elettriche fortissime alle dita dei piedi quando cammino e da pochi giorni ho perso anche la forza e la destrezza delle dita della mani, in particolare dei pollici, tanto che non riesco piu ad allacciarmi le scarpe o mangiare normalmente. In questo mesi ho avuto 3 ricoveri di cui due presso il Policlinico Umberto 1 di Roma e un altro presso il Policlinico Gemelli, poi dimesso con diagnosi diverse. Recentemente mi è andata via la vista all'occhio destro con successivo appannamento transitorio del sinistro. Per tale motivo su suggerimento del mio neurologo che mi segue mi sono in data 2 febbraio recato nuovamente presso il p. s. dell'ospedale Policlinco Umberto 1 su dove mi trovo attualmente dal 2 febbraio in reparto p. s. piastra 2 seduto su una sedia, in attesa di o che cosa non si sa. Ancora oggi nonostante il mio aggravarsi dello stato di salute che peggiora di giorno in giorno, tutti sottovalutano e nessuno prende in considerazione la cosa, rispondendomi a stento e dicendomi che non ci sono posti letti a causa del covid. Sento che sto rapidamente peggiorando e nonostante io manifesti questa cosa nessuno mi prende In seria considerazione. In tutti i ricoveri tranne l'ultimo mi hanno riempito di psicofarmaci addebitando la cosa al mio stato mentale, che naturalmente non hanno funzionato, e nell'ultimo ricovero presso il reparto di neurologia sempre del Policlinico Umberto 1 avvenuto un mese fa, dove mi hanno effetuato solo una elettromiografia, sono stato dimesso con diagnosi di radicolopatia e indirizzato a un centro di fisioterapia. Attualmente sono in cura con dosi abbastanza forti di cortisone per la probabile neurite ottica, ma nonostante cio' e il mio grave peggioramento di deambulazione, di ricovero in neurologia non se ne parla proprio. Poco fa mi hanno rinviato dall'oculista chr condiglia una rmn encefalo e midollo con mezzo di contrasto. a
Non si sa dove, se e quando me la fatanno. Mi hanno fatto visitare precedemtemente da due neurologi, che nonostante la mia storia e la visita da loro effettuata non credo abbiano capito il mio stato attuale, nonche da una psichiatra, l'unica credo che abbia capito il mio quadro sanitario, la quale dopo aver ascoltato la mia storia, letta la mia documentazione e tutti i psicofarmaci che mi hanno dato e che non hanno funzionato, mi riferiva e scriveva che io di psichiatrico non ho proprio nulla e che non avevo acuzie e dovrò continuare ad effettuare accertamenti neurologici, dove, come è quando non è dovuto saperlo. Come ho appena detto non interessa niente a nessuno ne' si parla di ricovero in neurologia. Tra l'altro le diagnosi precedenti fatte dai due ospedali (Policlinico Umberto 1 e Policlinico Gemelli) che ormai si possano considerare fuori luogo in quanto i tanti farmaci psichiatrici somministratimi e prescritti non hanno chiaramente funzionato, sono anche stato messo a lavoro in malattia obbligatoria fino al 16 febbraio, con ripercussioni anche economiche. Sabato ho scritto per ciò che sto ingiustamente subendo anche ad altri illustre persone, alla Direzione Sanitaria dell'ospedale, all'Assessore alla Sanita della Regione Lazio. Recatomi oggi personalnente alla Direzione Sanitaria mi veniva riferito che non possono interferire nella questione. Dalle altre persone interpellate non ho ancora ricevuto risposta. Insomna ho scritto a chi ritenevo giusto di farlo nella speranza che qualcuno prenda a cuore il mio caso. Ho fatto in questi mesi tante altre visite neurologiche a pagamento senza pero ottenere alcun risultato, a volte con la prescrizioni di altri esami, che purtroppo non mi posso permettere e per farle con il Ssn ci vuole molto tempo, in un centro convenzionato mi ha detto non prima di dicembre. Faccio presente, altresi, che Io vivo con mia madre di 88 anni invalida al 100% che si trova attualmente a casa da sola e di cui non riesco piu a prendermi cura per le mie condizioni attuali di salute. Attualmente cammino a stento anche se i i medici mi dicono Lei cammina.
Se Lei o la Sua Signora volesse e potesse prendere a cuore il mio caso il mio Tel. È 347-------. Davvero non so' più a chi rivolgermi e se disgraziatamente dovessero dimettermi nom saprei davvero dove andare sbattere la testa perche sono davvero in condizioni pietose. Vibo con una una mamma di 88 anni invalida al 100% che è attualmente sola in casa della quale non potrei conuque prendermi cura di Lei. Nel caso volesse e potesse interessarsi al mio caso, desidererei rimanere nell'ombra dell'anonimato cioè al di fuori dei programmi televisivi, sia per il lavoro che faccio, dove attualmente mi hanno messo in malattia obbligatoria, sia perché provo una profonda vergogna per la richiesta di aiuto. Mi scusi ancora per il disturbo e già so' che il mio è un quadro molto complesso.
Con stima e profondo rispetto

Fernando Rubini

Sabato 22 gennaio 2022 17:17:06

Invito assemblea d'istituto


Salve,
mi chiamo... e la disturbo perché in quanto rappresentante di istituto del mio liceo mi piacerebbe poterla invitare alla nostra Agorà.
Si tratta del Liceo Niccolò Copernico di Prato (ht ts: /-------u. it/) che organizza ogni anno dei giorni dedicati a noi studenti, con ospiti che vengono a parlare durante forum solitamente di due ore l’uno. L’anno scorso purtroppo non è stato possibile fare niente, causa covid, ma quest’anno ci piacerebbe poter avere una piccola rivincità nei confronti del deprimente anno che abbiamo appena passato organizzando qualcosa nei limiti del possibile.
Sono molti i suoi ammiratori tra noi studenti e saremmo felicissimi di poter avere la possibilità di invitarla qui. Purtroppo vista la situazione non ci è concesso ritrovarci nell’Aula Magna mescolando le varie classi dell’istituto, pertanto si tratterebbe di un forum tramite collegamento Meet. Per quanto possa essere debilitante è tutto ciò che siamo riusciti ad ottenere vista la ridigità del nostro Preside. I giorni in questione sarebbero il 15, 16 e 17 Marzo 2022. Si tratterebbe di un impegno non retribuito. La prego di prendere in considerazione questo invito e di scrivermi qualora avesse domande, di qualsiasi natura.
Resto in attesa di un suo riscontro.
Grazie e buona giornata.

Lunedì 17 gennaio 2022 22:11:13

Presentazione Autobiografia - Pensiero Dominante


Gent. dott. Costanzo e Staff,
Sono una sua fan e la seguo da quando ero giovanissima.
Mi chiamo Lindita Qyteza e sono una scrittrice albanese radicata da oltre trent'anni anni in Italia. Due anni fa, ho iniziato a scrivere la mia autobiografia in lingua originale dove ho voluto condividere la mia infanzia e la mia vita ai tempi della dittatura comunista in Albania. Una vita difficile, fatta di violenza; una vita dura e traumatica sia nella vita sociale ma specialmente all'interno della famiglia. Dolori che hanno caratterizzato i ricordi di una famiglia, di una bambina che ha vissuto il trauma della perdita del fratello, morto per colpa del padre violento che ha voluto sfruttare la vita del figlio per la sua carriera. Traumi inflitti a tutta la societa' per mano di coloro che si spacciavano "compagni" di una finta democrazia, ma invece erano veri e propri aguzzini di coloro che osavano essere contrari al pensiero comune e a chi governava.
Dopo questa breve introduzione del mio manoscritto, le chiedo gentilmente se potesse concedermi una presentazione piu' approfondita della mia storia: rilevante, autentica e attuale per ogni tipo di societa'. Con il mio racconto ho voluto mettermi a nudo per aiutare possibili lettori a trovare il coraggio di denunciare la violenza subita sia in famiglia che all'esterno delle mura domestiche.
Considero un privilegio poterle inviare questo messaggio.
La ringrazio e spero di sentirla.
Cordialmente,
Lindita Qyteza

Martedì 4 gennaio 2022 12:55:05

La mia Ballerina


Buongiorno signor Maurizio Costanzo sono una ragazza di appena 13 anni, infatti ieri ho festeggiato il mio compleanno, sento parlare in casa soprattutto da mia madre del duo salotto letterario ed io vorrei tanto far un pensiero alla mia mamma. I miei professori dicono che sono un alunna modello e aggiungono di questi tempi molto rara. Ho un talento naturale, dicono, soprattutto nella scrittura amo scrivere e ho vinto in tanti concorsi sparsi per l Italia. Ho scritto un libro dal titolo "La mia ballerina" e mi piacerebbe inviarle una copia così magari tra tanti impegni forse potrà dirmi il suo parere. Farei contenta la mia mamma che ha investito in me tanti soldini ed i miei libri -causa covid-non sono mai stati letti. Io ho un sogno chissà se lei mi potrà aiutare ha realizzarlo. La saluto Signor Maurizio Costanzo. Dalla Puglia con furore Alteamaria Paola Cuozzo

Martedì 28 dicembre 2021 19:23:00

Mi scuso per gli errori ortografici e d'impostazione ma sono una frana (forse causa età 84) con internet
Volevo segnalare una persona che potrebbe diventare nel sua trasmissione che seguivo da giovane. Questa persona è eccezionale da piccolo autistico. figlio di ragazza madre rimasto orfano da giovane vive ed ha vissuto sempre da solo e si governa benissimo. È capace di rispondere con particolari a chi gli dice la data della sua nascitaèalternando a memoria che giorno della settimana era. Se gli si da il nome di una città o paese qualsiasi ti sa dire tutte le strade e come si fa per arrivarci Io sono di origine abruzzese dove lui non è stato mai (salvo in internet) se gli chiedo come devo fare per arrivare a Lanciano (mia città di origine) partendo da Recanati lui mi indica i vari percorsi. La madre era amica della mia defunta moglie e mia figlia ricordando lo invita a mangiare con noi quando nelle feste ci riuniamo. Mia figlia forse per una deformazione professionale (è laureata in psicologia e assiste i ragazzi co handicap presso la asl) non ha voluto mai che lo segnalarmi poiché mi accusa, a torto, che lo considero un fenomeno da baraccone. Il telefono di questo Emanuele ce l'ha mia figlia. Se il caso le interessa le darò il numero di mia figlia e la convincerà che lo tratterà come lei sa fare con delicatezza. Mi scuso per il disordine ortografico dovuto alla fretta e all'incapacità su internet Giuseppe de Francesco tel 010-------

Venerdì 24 dicembre 2021 00:07:37

Caro e dolce Maurizio... mi chiamo Bruno maccarri, sinceramente non sò più quale direzione prendere... Come cantautore poliedrico scrivo con rima e tra le righe tormentoni che educatamente lasciano il segno. Tra musica leggera, pop rock latino bi lingua e musica Cristiana, qui in Italia i grandi Media mi asfaltano con totale indifferenza senza neanche volermi ascoltare per via della mia età. Vorrei solo poter parlare con te e capire se ha 59 anni devo lasciar perdere tutto o crederci fino all'ultimo mio respiro. Ho molti amici artisti anche famosi che si limitano a farmi supercompliementi per voce testi e struttura melodica consigliandomi di provare a vendere le mie canzoni, ma per me sono come dei figli, e proprio come un genitore può capire il proprio figlio, io posso capire e interpretare al meglio e con il cuore le mie creazioni. Caro Maurizio vorrei solo farti ascoltare qualcuno dei miei brani scritti con anni di lacrime, sorrisi, saggezza e sobrietà in una cornice di limpida educazione dialettale tra le righe e senza trivialità, ma amore trasmesso in ogni mio stile diverso quale cantautore poliedrico, che a dire da diversi professionisti del settore molti dei miei brani cantati qui in italia da personaggi importanti scalerebbero le classifiche... Da quando 10 anni fà sono uscito illeso da una caduta di 2 piani schiantandomi di schiena e ritenuta mortale ho iniziato a riabbracciare la musica che avevo abbandonato 22 anni fà dopo essere stato il primo nel 1988 ad incidere un LP doppio ad Ostia. Nel 2011 appena mi rimisi in piedi ho ricominciato a scrivere canzoni in molti stili diversi, ma mai una canzone Cristiana, e così bella. In passato sono stato un angelo dei rifugiati UNHCR., ho fatto molte volte piccoli concerti negli ospedali Romani dove ci sono malati terminali, Villa Speranza, gemelli, Sacro Cuore, Amatrice, Case di cura, Italian Hospital Group e all'estero. Ho vestito gli abiti di un cavaliere templare in un videoclip di una mia canzone insieme alla compagnia d'arme sancto Eramo che ha presidiato anche davanti al Santo Padre, ho girato l'Europa ho sempre aiutato il prossimo in difficoltà, non mi sono mai tirato indietro a tendere una mano a tante persone che mi chiedevano aiuto, per me l'altruismo non è un optional, è nel mio essere e anche se molte persone criticano il mio modus operandi dicendomi pensa per te, io amo quello che faccio e amo rimanere cosi come sono. Ti chiedo ancora scusa Maurizio per lo sfogo ma spero di aver ancora molto da raccontare e dare. TUO STIMATORE DA SEMPRE Bruno, Rimango a tua completa disposizione, il mio numero personale è il 347-------.

Martedì 7 dicembre 2021 14:39:52

Duo albanewgroup


Ciao Maurizio come stai? Sono Scarante Alberto e assieme a mia moglie Simonetta cantiamo nel duo albanewgroup vorremmo essere conosciuti, abbiamo fatto meravigliose cose canore. Chiamami appena puoi al 328------- e ti spiego ed ti invio eventualmente tutto.

Giovedì 2 dicembre 2021 00:10:12

Trasmissione 1 dicembre 21


Sto seguendo la trasmissione e rispondo al no vax Vincenzo Finizio, che ora consiglia di vaccinarsi.
Perché queste persone che si ammalano devo essere curati a spese della collettività??? Se non vuoi vaccinarsi, paghi le conseguenze, ti ammali e ti cure a tue spese. E basta, è ora di finirla con tutti questi contestatori "anarchici" che rompono in continuazione.
A Sala, vorrei invece chiedere:
Vietato il cinema, lo stadio, il ristorante... ma le bancarelle in piazza duomo non fanno assembramento???
Quanta ipocrisia in questo Paese!!!
Altro che essere orgogliosi...

Mercoledì 1 dicembre 2021 23:27:04

Matematica


Mi piacerebbe dimostrare come si può dare, sin dalla prima elementare, il senso del multibase, delle potenze, delle radici quadrate, delle potenze, delle aree, dei volumi ecc. ecc.
Il tutto fatto come un gioco..
Sono una maestra in pensione ed ai miei alunni non ho mai dato compiti da fare a casa. Lasciavano tutto a scuola, per avere tempo di vivere esperienze pratiche con parenti ed amici.
Se il dr. Costanzo è incuriosito, può contattarmi tramite email o telefonando al
338-------
Distinti saluti
Giuseppa la Rocca

Giovedì 25 novembre 2021 14:32:36

Uno dei tanti


Buongiorno Sig. Costanzo, se mi trovo qui a scrivere questo futile scritto e perché credo sia una delle ultime cose che mi resta da fare in questi miei 59 anni di vita.
Essendo un combattente per natura forse una speranza nel mio inconscio esiste nonostante il mio stato emotivo attuale o semplicemente mi piace scrivere per distogliere la mia mente da ossessioni ormai perpetue che mi fanno sprofondare sempre più in basso soffocando ogni speranza.
Un altro dei miei pensieri fissi è quello di essere invecchiato a testa bassa senza far sentire la mia voce, senza aver espresso il mio dolore interno fidandomi sempre troppo del prossimo.
A testa colma mi sono ritrovato senza un reddito, senza un lavoro, con la famiglia spezzata dopo 40 anni di lavoro di cui 35 da lavoratore autonomo.
I miei primi guai seri sono arrivati dall’ormai lontano 2014 quando il lavoro ha iniziato a tentennare e malgrado fossi impegnato dalle 12 alle 15 ore giornaliere il mio lavoro iniziava a non coprire più le esigenze.
Man mano il tempo passava la forza veniva a mancare, dopo tutto un lavoratore autonomo e stato sempre penalizzato dal sistema anche se allo stato non costa nulla, si tutela e si gestisce in completa autonomia senza nessun aiuto, senza una garanzia, senza un sostegno, non avendo immobili non avendo una busta paga non abbiamo mai avuto l’accesso neanche a un prestito bancario in quanto non si possiede una garanzia! Ma gli anni scorrono le speranze anche, ho iniziato a vendere oggetti che avevano un valore immenso, valore affettivo oggetti di mia madre di mio padre, regali tenuti al sicuro che facevano parte del mio cuore! Dovevo comunque coprire le spese di gestione, le tasse, le utenze e quelli erano oggetti che mi aprivano una porta l’unica accessibile per le mie condizioni economiche le porte del compro oro! Nel frattempo, cercavo di posticipare le scadenze di pagamenti meno aggressivi con la speranza che spesso uccide, da li in poi e stato un accumulare di debiti, le risorse erano a zero, ti ritrovi solo in mondo immenso, a breve arrivò la decisione di chiudere questa attività costruita con sacrifici e fatica, non fu proprio una decisione, non penso la mia mente l’abbia presa bene ma è stata dovuta! Intanto arrivavano i miei 54 anni, avevo pensato al futuro diversamente considerando le mie possibilità di investimenti (due polizze vita) che ho dovuto chiudere anticipatamente perdendo ogni tipo di investimento.
Senza un lavoro, senza denaro, senza speranze la mente comanda il corpo e iniziai ad avere problemi fisici dovuti da un esaurimento totale.
Tentai ciò che mi suggerì la mia mente ostinata a non arrendersi, avevo degli amici di infanzia a cui ho sempre tenuto molto uno in particolare, mi rivolsi a lui era nel cerchio di 5 aziende per un totale di circa 100 dipendenti, mi accolse e mi diete lavoro anche se in condizioni dettate a mio svantaggio mi fecero mantenere la partita iva aperta e fatturavo in pratica le mie prestazioni senza più ne commercialista ne sgravi di acquisti, sapevo a quello che andavo in contro con il fisco sarebbe arrivata una mazzata ma quale era l’altra soluzione immediata per poter mangiare? Dopo varie riunioni in cui chiedevo di chiudere questa partita iva che mi avrebbe portato ad un successivo crollo mi assunsero con una azienda e finalmente la speranza iniziava a tornare, con lo stipendio da operaio specializzato quinto livello iniziai a sdebitarmi di ciò che avevo accumulato in due /tre anni sono riuscito a pagare parecchie cose, ma ecco che arriva il fisco i primi avvisi, andai da un commercialista e mi disse di non pagare nulla che non sarei andato incontro a niente in quanto non avevo niente, ma non mi fermai li consultai un avvocato e mi disse la stessa cosa, ma nessuno dei due mi convinse non era nel mio essere, non sarei stato bene con me stesso, non mi sarei mai ripreso dalla mia ormai crisi interna.
Ormai avevo una busta paga da circa due anni così mi recai in banca e presi un prestito per affrontare le varie rate, ne arrivarono delle altre ad un certo punto le somme mensili da pagare di debito con lo stato mi davano un’autonomia di sopravvivenza di pochissimi mesi e sono stato costretto a sospendere tutto! Feci i miei conti e decisi di pagare quello che potevo! Fatto sta che mi ha dato ragione il mio pensiero l’azienda per cui lavoravo e stata chiusa, dopo un anno di Naspi sono stato assunto in pieno COVID da un’altra azienda con contratto determinato di 6 mesi poi di nuovo a casa percependo 4 mesi di naspi da aprile non mi spetta più un lavoro, nessun sussidio ma tante citazioni di mancato pagamento! Non mi basta la vita per poter saldare un conto che non avrei mai aperto.
Questo e solo il mio racconto che ho cercato di sintetizzare al massimo per renderlo meno pensante, sono uno dei tanti illusi dal sistema non seguo la politica perché in fondo di queste cose non ne parla mai nessuno! Non sarò l’ultimo in queste condizioni e se cercherò di inviarlo a lei e solo per una speranza, che lei ne parli in una delle sue puntate che ricordo già guardavo da ragazzetto quando ancora avevo l’ultimo dei miei genitori … mio padre. con tutto il mio rispetto vedo in lei una persona semplice nonostante la sua importanza, se mai dovesse leggere queste righe non pensi di risolvere il mio problema per me e tardi, ma quello della Nazione la nostra e stata in piedi da sempre con le piccole imprese !!! mi scuso della mia confidenza presa nei suoi confronti lei non mi conosce ma io la conosco da sempre. Cordiali saluti da uno dei tanti …

Giovedì 25 novembre 2021 08:05:31

Buongiorno, sign. Costanzo
Le scrivo questa mia lettera perche' la ritengo la persona piu' influente ed intelligente di tutto il panorama televisivo e non italiano. Il mio e' un disappunto per come e' diventata la TV italiana e tutto il popolo politico e civile. Guardando i vari canali TV si percepisce ormai solo odio.
Odio contro la povera gente, contro i no vax, contro i percettori del reddito di cittadinanza, contro i meridionali.
Ho deciso di non guardare alcune reti televisive perche' sono proprio da schifo, una di queste per esempio quella in cui conduce Giuseppe Brindisi.
E va bene essere al servizio di Berlusconi, ma a volte si esagera proprio, o quella di La7 con Myrta Merlino.
E a proposito di Berlusconi, nonostante io sia stato sempre contro di lui, le posso dire che e' l'unico che ha un po' di umanita' verso la popolazione, e questo da sempre. Tanto e' vero che da quando ha detto che il RDC e' una misura di sostegno giusta, i suoi burattini in TV o in Parlamento non lo stanno pronunciando piu', come avevano sempre fatto con quell'aria spiritata e recitando le stesse parole imparate a memoria, chiedendo di abolirlo.
Io da tre mesi percepisco 290 euro di RDC, con tre figli, e questo valoree' dato dal Reddito Patrimoniale della casa che con tanti anni di sacrificio mi sono costruita. Ora, a 57 anni, da anni non riesco a trovare lavoro nella mia citta' (Crotone), ultima in classifica da decenni per qualita' della vita, lavoro, ambiente, ecc.
In questo periodo. Nonostante sia geometra e ho lavorato sin da piccolo, con 38 anni di contributi, ho svolto lavori umili, ma con soddisfazione, tipo manovale, operatore call center, lavapiatti (dove percepivo 25 euro al giorno per 10-12 ore di lavoro, e 5 euro se ne andavano di benzina).
Non dico che queste 290 euro mi risolvono la vita, ma Le voglio far capure che la realta' in cui vive quella gente e' ben diversa di quella in cui viviamo noi, in piu' dobbiamo sorbirci questi insulti e sberleffi di gente che forse non ha mai lavorato nella vita, pieni di odio, cattiveria e razzismo.
E' tutto diverso ormai dalla televisione che faceva Lei, non se ne puo' piu'. Capisco per Lei che il tempo passa, e' inutile negarlo. Fosse per me alle prossime elezioni del Presidente della Repubblica sceglierei Lei, oppure, perche' no? Berlusconi.
Gente che come voi ha vissuto il male ed il bene del paese, il peggio ed il meglio, ha fatto la gavetta e ha ancora tanto, ma tanto da dire e consigliare a tutti.
Ora non si parla di altro oltre al Covid, che, per carita' e' una brutta bestia per tutta l'umanita'. Ma Lei non pensa che stiamo pagando le colpe di chi non ha saputo gestire la situazione? E sempre ritornando alla TV, non sarebbe ora di smetterla di chiamare nei vari talk show gente come Bassetti, Pregliasco e company, a terrorizzare di piu' la gente, dicendo cose futili su come comportarci. Cose che qualsiasi cittadino per strada o al bar dice.
Invece di apparire in continuazione, dalla mattina alla notte, perche' non stanno nei loro posti di lavoro a studiare la soluzione, i medicinali, i vaccini o i farmaci, invece di andare a scroccare i gettoni di presenza in tutte le Tv?
Caro Costanzo, la ringrazio tanto se Lei e' stato cosi' gentile di leggere questa mia lettera, e vorrei rimanere nell'anonimato.
Se vuole dirmi qualcosa la prego di scrivermelo in privato, se ha il tempo di farlo. Tutto questo perche' avevo bisogno di sfogarmi, ma con quakcuno influente e comprensivo come Lei, non con una comparsa qualunque come ce ne sono tante ora sul piccolo schermo.
Tanti cari saluti

Massimo

Giovedì 25 novembre 2021 00:21:07

Licenziamento


Sono stato mandato a casa per aver denunciato un fatto contro il mio capo centro, l'azienda sena verificare mi revoca il mandato, vorrei portare a conoscenza i fatti spero che mi contatti. I Lodovico introcaso 320-------

Giovedì 18 novembre 2021 10:37:50

Amore per mio figlio


Buongiorno Dott. Costanzo, ieri sera, come tutti i mercoledì, ho visto la Sua trasmissinio e stranamrnte ho avuto un flash. Lei anni fa so è occupato del caso di una donna malata do tumore Patrizia Guerci, avviando una raccolta fondi. Ottima idea, ma io ricotdo che quella signora si dimenticò di dire che aveva rovinato con cattiveria la vita dei miei bambini e la mia, minacciandomi di farci del male
Così oggi ripensandoci mi sono detta perché non chiederle di dare spazio a mio figlio, che nonostante tutto e'cresciuto bene e sta inseguendo il sogno di diventare uno scrittore
Ha finito ora la sua fatica e sarebbe bello se Lei potesse dargli spazio come fece allora
È un ragazzo in gamba e non Le farebbe fare brutta figura. Mi scuso per questa mia e mi permetto di lasciarle indirizzo mail, telefono..
Danilo Zecca 377-------
-------
Grazie e buona giornats

Giovedì 11 novembre 2021 16:53:38

Sono una semplice insegnante di scuola primaria. Le scrivo perché sono appassionata degli studi NASA e dato che mi sono successe delle cose molto particolari sento spesso dentro di me dei ragionamenti nn miei è come se entrassi nelle menti degli altri. Dato ke leggo molto di questi argomenti mi ci ritrovo.

Giovedì 4 novembre 2021 06:44:07

Rosmy Marracash


Ciao Maurizio sono Rosmy la cantautrice presa dal Gossip che continua a far parlare.
Mi piacerebbe venire in trasmissione per raccontare la verità.

Le lascio mio cellulare 346-------

Rosmy

ROSMY / MARRACASH

Rassegna stampa del 01/11/2021

ht t / w. -------. it/spettacolo/tra-elodie-e-marracashe-finita-nuovi-flirt-all-orizzonte-per-entrambi_39655171-202102k. shtml

ht t / w.-------. it/artic le/ma rracash-smen tisce-fli rt-rosm y-ma-chi-e-quest a-elodie-new s-gossip

ht t / w. -------. com/ru brica-2/med a_e_tv/dietro-rot tura-e lodie-mar racash-ci-sa rebbe-rsquo -interessam ento-286 697. htm

ht t / w. -------. it/mar racash-interes sato-ca ntante- dopo-e lodie/

ht t / w. -------. it/pe rsone/el odie_abito_si_apre_n uovo_ fidanz ato_davide_r ossi_c hi_e-629 2569. html

https: //-------. it/vip/vi deo/elo die-dopo-ma rracash-sceglie-pru denza-d avide-ross i-risp etta/1 080194/

[...] -------

Domenica 24 ottobre 2021 19:37:22

Diario di Costanzo e info mancanti sui Cani Covid 19


Egr. Dott. Costanzo.
Mi è pervenuto casualmente l'articolo che Lei ha scritto nel Suo diario "il tempo. it" del 12 07 21, nel quale si chiedeva come un cane fosse in grado si rilevare il Covid 19...
Medical Detection Dogs Italy è un'organizzazione tecnico-scientifica senza fini di lucro, che lavora e collabora da sempre con istituzioni pubbliche (H. Sacco-UNIMI) e private (IEO), nella ricerca e nell'applicazione del metodo, per impiegare l'olfatto del cane nel rilevamento di virus e malattie metaboliche. La pubblicazione scientifica sull'impiego dell'olfatto del cane per il rilevamento del tumore al polmone (2018) in campioni di urina, tramite l'addestramento di 3 cani, è per noi la referenza che ci permette di operare con serietà e referenza nel settore.
In particolare in quest'ultimo anno siamo coinvolti in 2 progetti per l'addestramento di 8 cani (4+4) per rilevare il SARS-Cov-2 in laboratorio e direttamente su persone.
Siamo quindi disposizione, se interessato, per approfondimenti e demo sull'argomento.
Medical Detection Dogs Italy
Il Direttore tecnico
Aldo La Spina
www. -------. it

Venerdì 13 luglio 2018 21:05:22

Amante dei Giorni Feriali


Buonasera dottor Costanzo,

mi permetto di disturbarla perché prima di tutto sono un suo grande fan e ho seguito migliaia di puntate del Maurizio Costanzo Show, vero e proprio tempio della parola come intrattenimento.

Va do subito al sodo: ho pubblicato, solo in formato digitale, una raccolta di racconti giallo-rosa molto brevi con titolo "L'Amante dei Giorni Feriali". Può trovarla scaricabile on line in tutte le principali librerie come Amazon, Feltrinelli e Mondadori. Ho la presunzione di pensare che potrebbero piacerle molto i miei racconti e che potrebbero essere un interessante soggetto per una trasmissione sua o di sua moglie.

I 45 racconti contenuti sono legati tra loro con diversi rimandi e soprattutto dall'ultimo episodio che è una sorta di chiave di lettura. Non sono un letterato ma Centinaia di citazioni e aforismi impreziosiscono quello che inizialmente era un divertissement. Come tutto ciò che brama di essere importante nasce da un'esperienza autobiografica che mi ha segnato per sempre.

il mio professore delle superiori, ormai in pensione da molti anni, Alessandro Petruccelli, che è anche un discreto scrittore ha letto la mia raccolta e mi ha dato 10 e lode, consigliandomi di non accontentarmi di una piccola casa editrice per la pubblicazione cartacea ma di ambire a qualcosa di più.

A conclusione di questa mia mail mia autobiografia presente sul libro.

Grazie mille del suo tempo.
Domenico Pisanti (cell. 347 - -------)

Domenico Pisanti (19 settembre 1974, Milano) secchione non pentito, sempre primo a scuola e per qualche anno cultore della materia in matematica finanziaria; per caso e per necessità funzionario di banca tra Roma, Milano e Siena. Anche e prima di tutto, però, un giocatore e un raccontastorie.

Domenica 17 ottobre 2021 13:32:16

47 alberi a Lido degli Estensi


Egregio, direttore Le sottopongo il caso dei 47 pini che vogliono abbattere a Lido degli Estensi. Sono pini sani, antichi, che ornano la via principale. La via la vogliono riqualificare in senso moderno, e i vecchi alberi, per questi architetti moderni, non servono più. Non danno fastidio a nessuno, fanno molta ombra, abbelliscono il posto, ma non li vogliono più. Che ne pensa ? Grazie

Domenica 10 ottobre 2021 22:14:17

Preg/mo dott. Costanzo non vorrei mai disturbare ma avrei tanto piacere di poter farLe recapitare un piccolo presente, un libro di poesie tutte scritte da me (autodidatta) non chiedo nulla, non pensi che cerco notirieo, solo che Lei le legga e conservi il libro di alcun vai rispetto a molti altri che ha.
Ma ne sarei comunque molto felice.
Grazie per l attenzione
Cordialmente saluto
Daria. Micucci

Mercoledì 6 ottobre 2021 19:47:12

Buonasera sig. costanzo le volevo sottoporre alla sua attenzione visto che lei ama il sax, il mio amico daniele vitale sax che è il sassofonista con piu iscritti al mondo su youtube. mi farebbe piacere se lei potesse fare un intervista al mio amico, sarebbe il giusto riconoscimento per un ragazzo napoletano che si è fatto da solo con milioni di visualizzaioni, ed ha attualmente 3, 7 milioni di iscritti, grazie sig. maurizio

Giovedì 30 settembre 2021 11:01:37

Informazioni e testo della commedia da Lei scritta "vuoti a rendere"

Gentilissimo Dottore, mi chiamo Elio D'Onofrio e sono il responsabile della Compagnia Teatrale Amatoriale (Filodrammatica Don Eugenio Bussa di Milano) un nostro attore mi ha fatto vedere la registrazione della commedia, registrata parecchio tempo fa al teatro Parioli dalla RAI della commedia e, vorremo leggere il copione e se autorizzati dall'autore portarla in scena nel prossimo mese di Gennaio.

Grazie

Elio D'Onofrio

Martedì 21 settembre 2021 17:11:07

Cori razzisti


Buonasera dott. Costanzo. Sono un tifoso della Roma e colgo l'occasione per porgerle i miei complimenti per il suo nuovo ruolo nella comunicazione della società giallorossa. L'altro ieri, vedendo la partita contro il Verona, ho sentito e notato, come molti, gli ululati razzisti da parte dei tifosi veronesi verso il nostro calciatore di colore Abraham. Negli ultimi anni (fortunatamente), quando ci sono questi episodi di solito si aprono inchieste, e a volte si squalificano i campi o il settore da cui vengono i cori... mi sembra però che le inchieste e le squalifiche siano applicate solo quando queste cose accadono all'Olimpico o al San Paolo! Se sono i tifosi della Roma, della Lazio o del Napoli a fare i cori discriminatori tutti parlano 'scandalizzati' di razzismo, se invece sono i tifosi del Verona, dell'atalanta, della Juventus o delle milanesi, che tra l'altro a noi romani c'è ne dicono di tutti i colori, nessuno apre bocca (né la Rai, né Sky, né dazn, né alcun politico, nessuno!). .. quanta ipocrisia! Forse la vera discriminazione e' ancora quella che fanno al nord contro il sud, infatti la Lega e' uno dei partiti più votati! A parte gli scherzi, mi stupisce che nessuno della società Roma abbia detto qualcosa a proposito o almeno si sia fatto sentire nelle sedi opportune. Mi piacerebbe che qualcuno mettesse in luce questo fatto perché lo trovo discriminatorio in tutti i sensi! La ringrazio vivamente per l attenzione e, augurandole buon lavoro, le porgo i miei più cordiali saluti.

Sabato 11 settembre 2021 23:30:42

Noi Donne OVER


Caro Dott. Maurizio, sto portando avanti da quasi dieci anni la rinascita delle Donne / Uomini OVER.
visto che i miei eventi sono dedicati a persone Mature e il mio obiettivo è quello di non arrendersi all’età che avanza ma invece di volersi ancora più bene e di far crescere ancora di più la loro autostima, perché non ci fai entrare per soli 10 minuti e presentare queste persone oltretutto vincitrici nazionali del
Mil Concordo? Sto molto
Lavorando per questa fascia di età che va dai più giovani ai meno giovani facendoli entrare addirittura come artisti in Due film, uno fatto l’anno scorso “Fascino” docufilm ambientato su cosa spesso succede in un concorso di bellezza: invidia gelosia, E anche amore, un’altro su ciò che stiamo vivendo in questa pandemia “ Zil buio e poi la luce” rendendoli felice e sentendosi importati sul set cinematografico. Mi
Piacerebbe far loro anche un minuto di visibilità e chi meglio di voi può farlo? Una trasmissione dove si può parlare di tutto e perché no dell’età che passa velocemente Io credo che sarebbe bello perché si da una visibilita a persone che connil
Passar del tempo si arrendono agli anni che passano. Persone che già nel loro passato hanno avuto momenti di difficoltà e si sono
Lasciati andare ma la cosa bella è che c’è l’ho fatta a farsi volere ancora più bene di prima, una seconda vita da vivere e raccontarsi Non scarti questo mio scritto e se puo’ mi risponda. Bello sarebbe far capire a Persone oramai adagiate sulle loro poltrone Che la vita è bella e solo uno può stabilire quando e’ l’ora di fare basta e non prima. La nostra età è quella che sentiamo dentro di noi non quella chiusa in un cassetto dell’anagrafe. Speranzosa attendo vostra mail e invio a lei Grande MAURIZIO Costanzo i miei Distinti saluti. Carla Terranova

Sabato 11 settembre 2021 16:50:43

Sono una donna incinta... Coasi pronta per parto.. mi trovo in difficolta enorme.. senza un tetto.. senza soldi.. marito bloccato a l'estero colpa di covid... Mi potete contattare? Per aiutarmi in qualche modo? Non capisco piu dove cercare aiuto. Perfavore.

Giovedì 9 settembre 2021 18:41:15

Carmelo Bene


Buonasera Signor Costanzo, ho apprezzato molto la trasmissione di poche sere fa su Carmelo Bene in "Io lo conoscevo Bene". Si sentiva il suo affetto per il genio e per l'essere umano gentile e delicato. Anche io l'ho conosciuto, dopo aver visto tanti suoi spettacoli in cui la potenza della sua voce mi catturò da subito non potevo fare a meno di andare dopo gli spettacoli nel camerino a salutarlo ed ogni volta era una esperienza unica. L' ho frequentato più assiduamente durante il seminario che fece nel 1986/87 per la preparazione dello spettacolo Hommlett for Hamlet. In quel periodo sono andata spesso a casa sua in via Aventina e sono successi episodi molto particolari che credo non tutti possano comprendere nella loro unicità, ma forse per chi lo ha amato è curioso di sapere parti della sua vita che non tutti conoscono e che aggiungono qualcosa. Avrei desiderio di raccontarli a chi può apprezzarli e valorizzarli, dare luce anche ad una parte della mia vita che mi ha segnato profondamente e come diceva lui "V'è una nostalgia nelle cose che non ebbero mai cominciamento"
Grazie Gloria Pera

Giovedì 9 settembre 2021 08:40:07

Buongiorno mi chiamo Armati Anna Rita Armati, ho 69 anni sono una scrittrice e poetessa e pubblico da circa 15 anni. Ho scritto un romanzo, una fiaba e tre libri di poesia e vinto un concorso letterario. Purtroppo attraverso le sole librerie non riesco a farmi conoscere così pensavo di rivolgermi a lei. Il libro in questione s'intitola "Tra una stella e l'altra linfinito mio pensiero" Sono poesie che attraversano la vita in ogni suo aspetto cercando di cogliere l'essenza delle cose anche attraverso un semplice pensiero rivolto alle stelle. Sarei davvero onorata se mi prendesse in considerazione. Cirdiali saluti. Anna Rita Armati

Venerdì 27 agosto 2021 07:14:59

Buongiorno mia madre 85 anni, finora è sempre stata bene. Adesso ha avuto una sorta di ischemia ed è convinta di conoscerla e che Lei possa fare qualcosa per farla guarire. Non so se mai leggerà questa mia, ma se potesse fare qualcosa gliene sarei grata. Chiara Indoni

Sabato 7 agosto 2021 18:40:00

Gentile Dottore,
mi dispiace se La disturbo, ma in questo mondo di ladri, come dice Venditti mi fido solo di Lei.
Sarei l'uomo più felice del mondo se Lei leggesse il mio manoscritto e mi desse un parere.
Per fare questo però ho bisogno di una mail, per spedire il tutto.
Sono molto affezionato ai miei scritti, come fossero dei figli.
Mi affido alla Sua cultura, bontà e proverbiale gentilezza.
Le auguro una Buona Vita.

Mercoledì 4 agosto 2021 12:39:57

Egregio Dottor Costanzo,
volevo fare delle osservazioni e mi piacerebbe conoscere il suo parere. Ho notato che in televisione sono ricordati sempre gli stessi attori: Sordi, Gassman, Tognazzi, Manfredi ecc. Anche nel programma che Lei ha realizzato con Pino Strabioli e che sono curiosa di vedere, saranno ricordati Paolo Villaggio, Mastroianni, Carmelo Bene, da quel che ho letto. Non metto in discussione l'importanza di questi personaggi, ma la televisione ha dedicato loro già molti programmi, ricordi e speciali. Non è d'accordo? Mi piacerebbe fossero ricordati anche grandi attori ormai da tempo dimenticati, come Enrico Maria Salerno e Giorgio Albertazzi, che sono stati forse i più grandi con Gassman a teatro. Cosa ne pensa?
Grazie per lo spazio.

Giovedì 24 giugno 2021 13:09:15

Filmati inediti scudetto Roma


Buona sera mi Chiamo Gianluca Lopez e sono un tifoso della Roma da sempre, nell' anno dello scudetto ero abbonato e facevo quasi tutte le trasferte, nelle ultime 3 partite di campionato portavo con me una telecamera della Sony di ottima qualità, e ho più di tre ore di filmati inediti compresa la trasferta di Napoli, aio avviso sono eccezionali anche perché mostrano tutte le emozioni viste dal tifoso, ho contattato Romacares proponendo di cedere le immagini per realizzare un docufilm e raccogliere fondi ma non mi hanno considerato... al posto loro quantomeno avrei visionato materiali. Scrivo a lei per proporle la stessa cosa, mi creda non sarà una perdita di tempo, sono come un diamante grezzo messe nelle mani giuste potrebbero diventare uno spot per la Roma, per il tifo e per il calcio. il mio numero è 334------- Gianluca Lopez

Venerdì 11 giugno 2021 17:49:18

Progetto esports importante!!!


Egregio Dott. COSTANZO ;

SALVE mi presento mi chiamo simone de franco ho 30 anni e lavoro nel settore esports videoludico calcistico da molti anni portando buoni risultati in ambito competitivo.

Sono un ragazzo affetto da sla e ho avuto la possibilità grazie a questo mondo di riscoprire una motivazione di vita!

Grazie a un grande legame di amicizia che mi ha legato a un ragazzo che ho conosciuto tramite questo mondo Daniele Paglia Paccio_1987 ragazzo Romano dal cuore, grande persona e grande giocatore sul titolo Efootball pes.

Da anni lottiamo insieme nel settore portando risultati importanti ma senza avere mai la chiama di una società che possa valorizare le nostre grandi potenzialità e passione.

Appena appreso e le faccio i complimenti ! ! Della sua nomina a Manager della comunicazione della As Roma, ha spinto me a scrivervi nell immediato perché penso che lei sia la persona che come icona rappresenta più di tutti l essere del popolo italiano culturalmente e umanamente !

Quello che le chiedo e di avere una possibilità per mettere in mostra le nostre grandi e immense qualità nel settore esports videoludico calcistico e di poter rappresentare la As Roma nella prossima stagione videoludica e portala a livelli che merita di ambire.

La ringrazio

Per l attenzione attendo notizie positive da parte sua

Cordialmente saluto

Simone de franco

334-------

Skypee -------

Ps. Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Martedì 1 giugno 2021 10:04:12

96 anni di vita di una nonna


Buongiorno, la signora Scafoletti Pia ha scritto la storia della sua vita, famiglia numerosa, un fratello ucciso dai fascisti, uno partigiano, numerosi altri eventi di una vita coraggiosa e travagliata, che vorrebbe condividere. Dove possiamo spedire una copia? Gazie

Venerdì 14 maggio 2021 07:38:34

Richiesta di appuntamento


Buongiorno,
Scrivo per mio padre 87enne. Desidera da tanto portare a conoscenza del Dottor Costanzo la sua storia. Mio padre ha lavorato prima come sarto e tagliatore ed in seguito come stilista per Germana Marucelli, pioniera dell’Alta Moda, realizzando abiti anche per Mina (in particolare è stato realizzato da lui l’abito che la cantante indossa durante un programma Rai in uno sketch con Totò), e per Rosanna Schiaffino. In seguito per più di 20 anni ha collaborato con le Sorelle Fontana, in particolare con Micol e con il figlio di Zoe, suo grande amico; successivamente ha realizzato abiti per Renato Balestra ed ha insegnato allo IED di Roma, all’Accademia di Costume e Moda ed in diverse scuole. Ha tenuto seminari per il Comune di Roma, per la Fondazione Fontana e per l’Universitá di Firenze. Ha scritto insieme a me e mio marito un manuale ‘ Fondamenti di stilismo e modellismo per la progettazione libera su manichino’ di cui è anche editore, per andare incontro alla necessità di rendere realizzabili le idee creative di tanti giovani che spesso, affascinati dal mondo della moda e dai nomi altisonanti di alcune scuole, perdono di vista l’essenza e le basi di questo meraviglioso lavoro. Il manuale è affiancato da un mini manichini brevettato, su cui si possono realizzare modellature in scala, con evidente risparmio di materiali, per studiare i tagli e la fattibilità dell’idea stilistica. Ai giovani stilisti ed amanti di questo settore, Eugenio Carbone vorrebbe lasciare il suo bagaglio di esperienze e per farlo vorrebbe portarlo a conoscenza di una vasta platea.
Il mio papà non ha avuto una vita semplice, ha perso la mamma a 10 anni, ha perso un figlio di 15 anni nato cerebroleso, ma a queste vicende sfortunate si sono affiancati successi e soddisfazioni lavorative, anche se ha sempre lavorato ‘dietro le quinte’. In tutti questi anni, ha portato avanti insieme alla passione per la moda quella per la pittura, partecipando a numerose mostre collettive ed allestendone di personali.
Desidererebbe avere l’opportunità di portare a conoscenza del Dottor Costanzo la sua storia ed il suo percorso.
Inserisco i link presenti in internet che lo riguardano e spero vivamente di poter realizzare forse uno degli ultimi suoi sogni.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e confido in un positivo riscontro, buona giornata
Susy Carbone

Recapiti
-------
Cell. 329-------

h ttps: //ww w. com une. cosenza. it/archiv io10 _notizie-e-co municati_0_188 24. html

htt ps: //w ww. corr ieredellacalabria. it/20 20/03/02/il-giovane-sarto-cal abrese-che-vesti-mina/

https: //www. lacnews24. it/cultura/mina-siderno-abito-sarto-calabrese_122258/

htt ps: //ww w. comune. cosenza. it/archiv io10_notizie-e-com unicati_0_18 824. html

ht tp: //w ww. cn2 4tv. it/news/63 727/cosen za-comune-prem iato-il-sarto-delle-dive. html

ht tp: //www. informagiovaniroma. it/news/scuole-d-arte-e-dei-mestieri-due-nuovi-corsi-sulla-moda

htt ps: //boo ks. goo gle. com/bo oks/about/Ar tisti_calab resi. html? hl=it&id=Yd8S gyWbVX0C
Catalogo pittori del Novecento (Da pag. 87 a 93 Eugenio Carbone)

htt ps: //www. cosenza post. it/eugenio-carbo ne-in-mos tra-al-comples so-di-s an-dome nico-a-co senza/

Lunedì 10 maggio 2021 16:18:23

Preghiera


Salve. Sono Maria. Non riesco a contattare Maria perciò scrivo a lei con la speranza che mi possa aiutare. Io ho adottato un ragazzo albanese quando aveva 15 anni. Ora ne ha 45. Tre anni fa ha fatto il casting a Roma per partecipare a uomini e donne, ma non è stato chiamato. Non so il perché. Potreste dire a Maria se puó chiamarlo? Per me sarebbe un sogno e non so se è raggiungibile. Abitiamo a Reggio Calabria. Il suo nome è Salerno Julio, nato in Albania il 28 agosto 1975. Grazie mille. Maria.

Venerdì 7 maggio 2021 12:03:35

Video su internet che incitano gli adolescenti alla delinquenza


Gent. mo Maurizio Costanzo, seguo sempre i suoi programmi e mi rivolgo a lei per chiedere se è possibile trattare, in uno dei suoi programmi, l'argomento relativo ai video che vengono pubblicati su internet (ad es. you tube) e che contengono una esplicita istigazione alla violenza, uso di droga, rapine, omicidi, detenzione di armi, mancanza di rispetto per le donne e per le nostre forze armate (es carabinieri).
Tali video vengono visti assiduamente dagli adolescenti dato che i concetti sopra esposti sono presentati in forma rep da gruppi di giovani tutti maschi, con atteggiamento arrogante e dubbio aspetto.
Uno di questi gruppi che va per la maggiore è la DARK POLO GANG (alcuni titoli: cono gelato, mafia, British, cosa?.. .), ma ce ne sono altri. Mi chiedo che cosa prevede la legge per pubblicazioni così chiaramente invitanti alla delinquenza. Pensando che in televisione è proibito e esprimersi in modo scurrile sopratutto in orario frequentato da minori, mi chiedo come mai sia permesso di pubblicare dei video, con le caratteristiche sopra descritte, che vengono liberamente seguiti dagli adolescenti i quali, date le caratteristiche dell'età, prendono come modelli gli attori degli stessi.
La pregherei di visionare i video a cui mi riferisco e, se lo ritenesse giusto, vorrei che, di questo argomento, si potesse parlare in televisione verificando anche se tali pubblicazioni sono legali. Potrebbe essere utile l'intervento di legali che si occupano di sicurezza nel web, di psicologi e comunque di opinionisti sull'argomento.
La ringrazio per l'attenzione e qualora voglia prendere in considerazione quanto detto, sono disponibile a dire la mia opinione come madre, come cittadino e come ex studentessa del liceo classico Mamiani se può essere utile.
Le invio i più cordiali saluti e spero in una sua cortese risposta
Anna Vitaliani

Giovedì 15 aprile 2021 00:54:06

Egregio Dott: Costanzo, sono Davide Marino di Napoli, volevo farle i complimenti per la sua eterna trasmissione, il Maurizio Costanzo Show, sono un suo fan, lo sempre seguito, e devo dirle che mi farebbe molto piacere conoscerla di persona, vorrei per una puntata avere l' onore di essere invitato alla sua trasmissione, al momento sono disoccupato, ma a momenti mi finirà la disoccupazione, cioè quel poco che mensilmente, l INPS, mi stava dando, ho perso il lavoro per un ingiustizia che ho ricevuto nel Veneto, sono un collaboratore scolastico, almeno lo ero fino a pochi mesi fa, se mi vuole fare la grande cortesia di prendere a cuore la mia situazione, grazie mille

Mercoledì 2 ottobre 2019 01:09:48

Sono sempre stato uno stimatore del proff. antonino zichichi... ma ultimamente con la thunberg se l'ha fallita alla grande.
dice alla thumberg di studiare... io invece dico che quello da studiare e' lui...
sara' l'eta'... non so'...
com'e' possibile che uno scienziato dica che noi esseri umani (7 miliardi di abitanti), influiamo per il 5% sul clima.
poi lui fa la differenza fra clima e riscaldamento...
(i cambiamenti climatici son sempre esistiti). .. (glaciazioni ecc.. ecc)
ma... proff. zichichi... anche le nazioni di plastica che galleggiano nei mariii... ?
lei, caro proff. zichichi... casomai ogni tanto mangiasse del pesce, si deve rendere conto che quel pesce (qualsiasi). ., ha ingerito delle microplastiche...
e lei afferma che noi "microbi" esseri umani influiamo per il 5%...
ma per cortesia... riveda lei i suoi studi matematici, e più che altro siii piu' attento alla realta' che la circonda...
ps. anche se va ad acquistare pesce al polo nord... lei non sfugge all'equazione.
cordiali saluti:
antonello cherchi-olbia

Sabato 17 novembre 2018 15:50:29

Salve signor Costanzo le lascio questo messaggio Vorrei la invito a ricontattarmi nella mia mail personale puoi che ho delle cose urgenti da sotto padre La ringrazio anticipatamente

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Mina Massonica Licio Gelli Falcone Borsellino Simona Izzo Maria De Filippi Marcello Marchesi Pierluigi Diaco Conduttori TV Giornalisti Sanremo 2010 Varie Letteratura TV

Cecile Kyenge

Cecile Kyenge

Politica italiana di origini congolesi
α 28 agosto 1964
David Fincher

David Fincher

Regista statunitense
α 28 agosto 1962
Giorgio Bocca

Giorgio Bocca

Giornalista e scrittore italiano
α 28 agosto 1920
ω 25 dicembre 2011
Jack Vance

Jack Vance

Scrittore statunitense, fantascienza e fantasy
α 28 agosto 1916
ω 26 maggio 2013
Jack Black

Jack Black

Attore e musicista statunitense
α 28 agosto 1969
Johann Wolfgang Goethe

Johann Wolfgang Goethe

Poeta, scrittore e drammaturgo tedesco
α 28 agosto 1749
ω 22 marzo 1832
Julen Lopetegui

Julen Lopetegui

Allenatore di calcio spagnolo
α 28 agosto 1966
Nicoletta Manni

Nicoletta Manni

Ballerina italiana
α 28 agosto 1991
Raffaele Fitto

Raffaele Fitto

Politico italiano
α 28 agosto 1969
Shania Twain

Shania Twain

Cantante canadese
α 28 agosto 1965
Thiago Motta

Thiago Motta

Allenatore ed ex calciatore brasiliano naturalizzato italiano
α 28 agosto 1982
Willie Peyote

Willie Peyote

Rapper italiano
α 28 agosto 1985
Alberto Sordi

Alberto Sordi

Attore e comico italiano
α 15 giugno 1920
ω 24 febbraio 2003
Claude Shannon

Claude Shannon

Ingegnere e matematico statunitense
α 30 aprile 1916
ω 24 febbraio 2001
Folco Quilici

Folco Quilici

Documentarista e scrittore italiano
α 9 aprile 1930
ω 24 febbraio 2018
Georg Christoph Lichtenberg

Georg Christoph Lichtenberg

Fisico, scrittore e anglofilo tedesco
α 1 luglio 1742
ω 24 febbraio 1799
Henny Youngman

Henny Youngman

Comico statunitense
α 16 marzo 1906
ω 24 febbraio 1998
Jacques de La Palice

Jacques de La Palice

Militare e nobile francese
α Anno 1470
ω 24 febbraio 1525
Sandro Pertini

Sandro Pertini

7° Presidente della Repubblica Italiana
α 25 settembre 1896
ω 24 febbraio 1990
William Garbutt

William Garbutt

Allenatore inglese di calcio
α 9 gennaio 1883
ω 24 febbraio 1964
Re Juan Carlos di Borbone

Re Juan Carlos di Borbone

Monarca spagnolo
α 5 gennaio 1938
Adriano Celentano

Adriano Celentano

Cantante e artista italiano
α 6 gennaio 1938
Anthony Giddens

Anthony Giddens

Sociologo inglese
α 18 gennaio 1938
Bernard Madoff

Bernard Madoff

Imprenditore statunitense, autore di una delle più grandi frodi finanziarie di sempre
α 29 aprile 1938
ω 14 aprile 2021
Bruno Bozzetto

Bruno Bozzetto

Fumettista italiano
α 3 marzo 1938
Bruno Pizzul

Bruno Pizzul

Telecronista sportivo italiano
α 8 marzo 1938
Calisto Tanzi

Calisto Tanzi

Imprenditore italiano
α 17 novembre 1938
ω 1 gennaio 2022
Claudia Cardinale

Claudia Cardinale

Attrice italiana
α 15 aprile 1938
Domenico De Masi

Domenico De Masi

Sociologo italiano
α 1 febbraio 1938
ω 9 settembre 2023
Edoardo Vianello

Edoardo Vianello

Cantante italiano
α 24 giugno 1938
Etta James

Etta James

Cantante statunitense
α 25 gennaio 1938
ω 20 gennaio 2012
Franco Califano

Franco Califano

Cantautore, poeta e scrittore italiano
α 14 settembre 1938
ω 30 marzo 2013
Gianni Minà

Gianni Minà

Giornalista, scrittore e conduttore tv italiano
α 17 maggio 1938
ω 27 marzo 2023
Giuliano Amato

Giuliano Amato

Politico italiano
α 13 maggio 1938
Giulio Tarro

Giulio Tarro

Medico e scienziato italiano
α 9 luglio 1938
Jean Eustache

Jean Eustache

Regista francese
α 30 novembre 1938
ω 5 novembre 1981
Jon Voight

Jon Voight

Attore e regista statunitense
α 29 dicembre 1938
Kofi Annan

Kofi Annan

Politico ghanese, premio Nobel
α 8 aprile 1938
ω 18 agosto 2018
Luigi Tenco

Luigi Tenco

Cantautore italiano
α 21 marzo 1938
ω 27 gennaio 1967
Memo Remigi

Memo Remigi

Cantante italiano
α 27 maggio 1938
Nanni Svampa

Nanni Svampa

Cantante dialettale milanese
α 28 febbraio 1938
ω 27 agosto 2017
Natalie Wood

Natalie Wood

Attrice statunitense
α 20 luglio 1938
ω 29 novembre 1981
Nino Benvenuti

Nino Benvenuti

Atleta italiano, boxe
α 26 aprile 1938
Nitto Santapaola

Nitto Santapaola

Criminale italiano, boss mafioso di Cosa Nostra
α 4 giugno 1938
Paul Verhoeven

Paul Verhoeven

Regista olandese
α 18 luglio 1938
Pupi Avati

Pupi Avati

Regista italiano
α 3 novembre 1938
Raymond Carver

Raymond Carver

Scrittore, poeta e saggista statunitense
α 25 maggio 1938
ω 2 agosto 1988
Rocco Granata

Rocco Granata

Cantante italiano
α 16 agosto 1938
Romy Schneider

Romy Schneider

Attrice austriaca naturalizzata francese
α 23 settembre 1938
ω 29 maggio 1982
Rudolf Nureyev

Rudolf Nureyev

Ballerino russo
α 17 marzo 1938
ω 6 gennaio 1993
Sandro Mazzinghi

Sandro Mazzinghi

Pugile italiano
α 3 ottobre 1938
ω 22 agosto 2020
Ted Turner

Ted Turner

Imprenditore statunitense
α 19 novembre 1938
Tiziano Terzani

Tiziano Terzani

Giornalista e scrittore italiano
α 14 settembre 1938
ω 28 luglio 2004
Tony Renis

Tony Renis

Cantautore e produttore discografico italiano
α 13 maggio 1938
Umberto Vattani

Umberto Vattani

Diplomatico italiano
α 5 dicembre 1938
Andrea Purgatori

Andrea Purgatori

Giornalista, sceneggiatore, saggista e attore italiano
α 1 febbraio 1953
ω 19 luglio 2023
Bice Biagi

Bice Biagi

Giornalista italiana
α 5 maggio 1947
ω 16 marzo 2023
Burt Bacharach

Burt Bacharach

Compositore statunitense
α 12 maggio 1928
ω 8 febbraio 2023
Cormac McCarthy

Cormac McCarthy

Scrittore, drammaturgo e sceneggiatore statunitense
α 20 luglio 1933
ω 13 giugno 2023
Dick Fosbury

Dick Fosbury

Atleta statunitense
α 6 marzo 1947
ω 12 marzo 2023
Domenico De Masi

Domenico De Masi

Sociologo italiano
α 1 febbraio 1938
ω 9 settembre 2023
Ettore Mo

Ettore Mo

Giornalista italiano
α 1 aprile 1932
ω 9 ottobre 2023
Evgenij Prigožin

Evgenij Prigožin

Imprenditore, politico e comandante mercenario russo
α 1 giugno 1961
ω 23 agosto 2023
Fernando Botero

Fernando Botero

Artista colombiano
α 19 aprile 1932
ω 15 settembre 2023
Francesco Nuti

Francesco Nuti

Attore e regista italiano
α 17 maggio 1955
ω 12 giugno 2023
Gianluca Vialli

Gianluca Vialli

Calciatore e allenatore di calcio italiano
α 9 luglio 1964
ω 6 gennaio 2023
Gianni Vattimo

Gianni Vattimo

Filosofo italiano
α 4 gennaio 1936
ω 19 settembre 2023
Gianni Minà

Gianni Minà

Giornalista, scrittore e conduttore tv italiano
α 17 maggio 1938
ω 27 marzo 2023
Gina Lollobrigida

Gina Lollobrigida

Attrice italiana
α 4 luglio 1927
ω 16 gennaio 2023
Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano

11° Presidente della Repubblica Italiana
α 29 giugno 1925
ω 22 settembre 2023
Henry Kissinger

Henry Kissinger

Politico statunitense
α 27 maggio 1923
ω 30 novembre 2023
Jeff Beck

Jeff Beck

Chitarrista inglese
α 24 giugno 1944
ω 10 gennaio 2023
Marc Augé

Marc Augé

Etnologo e antropologo francese
α 2 settembre 1935
ω 24 luglio 2023
Maria Giovanna Maglie

Maria Giovanna Maglie

Giornalista italiana
α 3 agosto 1952
ω 23 maggio 2023
Martti Ahtisaari

Martti Ahtisaari

Politico e diplomatico finlandese, premio Nobel
α 23 giugno 1937
ω 16 ottobre 2023
Michela Murgia

Michela Murgia

Scrittrice italiana
α 3 giugno 1972
ω 10 agosto 2023
Milan Kundera

Milan Kundera

Scrittore ceco
α 1 aprile 1929
ω 11 luglio 2023
Raquel Welch

Raquel Welch

Attrice statunitense
α 5 settembre 1940
ω 15 febbraio 2023
Roberto Colaninno

Roberto Colaninno

Manager e imprenditore italiano
α 16 agosto 1943
ω 19 agosto 2023
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Politico e imprenditore italiano
α 29 settembre 1936
ω 12 giugno 2023
Sinead O'Connor

Sinead O'Connor

Cantautrice irlandese
α 8 dicembre 1966
ω 26 luglio 2023
Tina Turner

Tina Turner

Cantante statunitense
α 26 novembre 1939
ω 24 maggio 2023
Tony Bennett

Tony Bennett

Cantante statunitense
α 3 agosto 1926
ω 21 luglio 2023
Toto Cutugno

Toto Cutugno

Cantautore italiano
α 7 luglio 1943
ω 22 agosto 2023