Alba Parietti
Biografia • Senza fermarsi mai
Alba Antonella Parietti nasce a Torino il 2 luglio 1961. Il debutto nel mondo dello spettacolo arriva nel 1977 a teatro con "L'importanza di chiamarsi Ernesto" di Oscar Wilde. A partire dal 1980 approda alle radio e televisioni locali piemontesi, dove lavora tra gli altri anche con Piero Chiambretti.
Nel 1981 sposa Franco Oppini (attore, ex "Gatti di vicolo miracoli"): l'anno seguente nasce il figlio Francesco Oppini. Sempre negli anni '80 arriva alla RAI con trasmissioni come "Galassia 2" di Gianni Boncompagni e Giancarlo Magalli, poi "Giallo" con Enzo Tortora.
Il debutto come cantante di Alba Parietti arriva a metà degli anni '80 con il solo nome Alba; riscuote un piccolo successo internazionale con pezzi dance come "Jump and do it", "Dangerous", "Look into my eyes", ma soprattutto con la ballata "Only music survives".
La popolarità presso il grande pubblico arriva solo nel 1990, alla soglia dei 30 anni, con la conduzione della trasmissione sportiva "Galagol" su Telemontecarlo: le sue gambe ben esposte sullo sgabello diventano le più famose dell'emittente, e forse del paese.
Ben presto viene assunta dalla Rai per la presentazione dello show "La piscina" su RaiTre. Intanto nel 1990 divorzia dal marito Franco Oppini.
Nel 1992 presenta il Festival di Sanremo 1992 accanto a Pippo Baudo, che la vuole anche al Dopofestival l'anno successivo. In questi anni affianca anche Corrado Mantoni, per presentare il Gran Premio internazionale della Tv.
Alba Parietti partecipa a commedie cinematografiche come "Abbronzatissimi" di Bruno Gaburro (1991) e "Saint Tropez, Saint Tropez" di Castellano e Pipolo (1992); nel 1998 è protagonista del film "Il macellaio" di Aurelio Grimaldi, pellicola di scarso successo di critica e di pubblico.
Nel 1994 conduce con Valeria Marini "Serata Mondiale", trasmissione sui Mondiali di calcio statunitensi che registra ascolti record. Due anni dopo, nel 1996, realizza un cd di canzoni, "Alba", e pubblica un libro, "Uomini".
Conduce poi "Macao", su Rai Due (regia di Gianni Boncompagni) nel 1997, seguita nel 1999 da "Capriccio", talk show dedicato al sesso e alla sessuologia trasmesso su Italia 1.
Oggetto di gossip alcune sue relazioni sentimentali (Christopher Lambert e Stefano Bonaga) ed il ricorso alla chirurgia plastica (oggetto di una parodia di Anna Mazzamauro nel film "Fantozzi - Il ritorno").
Negli anni successivi diventa opinionista in diversi programmi tv: nel 2006 partecipa al reality show "Notti sul ghiaccio", condotto da Milly Carlucci su Rai Uno e l'anno successivo fa parte della giuria della seconda edizione dello stesso show.
Conduce poi due programmi che non troveranno successo: "Grimilde" (una sola puntata, su Italia 1), e il reality "Wild West" (su Rai Due, sospeso nella versione serale alla terza puntata).
Nella stagione 2006/2007 entra nel cast di "Domenica In" (Rai Uno) come ospite fissa dei dibattiti moderati da Massimo Giletti. Sempre come giurata partecipa inoltre alla 57ma edizione del Festival di Sanremo. Anche negli anni seguenti continua ad apparire in tv perlopiù come opinionista saltuaria, o fissa, come all'edizione dell'Isola dei Famosi 2019.
Frasi di Alba Parietti
Foto e immagini di Alba Parietti
Commenti
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Alba Parietti. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Alba Parietti.
Commenti da te fatti in varie trasmissioni
Alba, Alba,
ma possibile che con queste e altre logiche non vi accorgete che state distruggendo il partito di sinistra più grande dell'occidente?
Chissà quel galantuomo di Enrico Berlinguer come si sta rivoltando nella tomba nel vedere cosa fate e cosa dite.
Chi crede in modo corretto in alcuni valori della sinistra maledice che dopo "Mani Pulite" siete andati al governo da quel momento i lavoratori che vi hanno votato e che la sinistra diveva difendendere sono tornati indietro di decine di anni.
Esponenti di sinistra e anche dei sindacati ora si sono accorti che ci sono lavoratori che prendono 2 o 3 eruro l'ora, ma dove erano mentre questo accadeva?
Nel 1992/6 sapendo di dover andare al potere hanno ripreso una legge del ventennio fascista che permetteva di scorporare rami di azienda, così padri e madri di famiglia si sono trovati in mezzo alla strada con affitti o mutui da pagare e i figli da mantenere e mandare a scuola. Legge mai adoperata dalla peggiore DC o proposta dalla destra.
Così chi ha perso il posto di lavoro ha cominciato a suicidarsi, alcuni con una morte orrenda dandosi fuoco. Sai che dal 1993 in Italia ci sono oltre 4. 000 suicidi l'anno, cosa che continua anche oggi (dati ISTAT che puoi trovare facilmente in internet) e vergognosamente nemmeno ne parlate.
Poi il CENSIS ci dice da qualche anno che tra gli 11 e i 12 milioni di italiani non si curano nemmeno più, sia per le lunghe liste di attesa per le prestazioni mediche che a volte vanno oltre l'anno, sia perché non hanno più nemmeno i soldi per pagare i ticket sanitari, i super ticket sono riuscito a farli cancellare. Puoi capire anche tu che parte di queste 12 milioni di persone non curandosi adeguatamente andranno incontro a una morte prematura.
Però voi siete tutti i giorni a parlare dei poveri extracomunitari che in molti ospedali italiani hanno liste privilegiate molto snelle per le prestazioni mediche e ovviamente senza pagare un centesimo, anzi con il ricongiungimento ci portano parenti da curare.
Con la vostra "logica" singolare la situazione si è aggravata con questa "invasione" che è derivata da quella scellerata scelta di fare la guerra alla Libia, oltretutto per gli interessi di francesi e americani e palesemente contro i nostri. Se non ti fossi accorta avevamo un presidente della Repubblica di "sinistra", Giorgio Napolitano, capo supremo delle nostre forze armate che in apparente sfregio dell'articolo 11 della Costituzione, l'ultimo di quelli immodificabili, ha permesso che le nostre forze armate andassero in Libia a fare la guerra.
Ricordo che i nostri ragazzi in divisa hanno partecipato direttamente o indirettamente a 1. 900 bombardamenti.
La domanda è: ma tirare le bombe in testa alla gente è di sinistra, mentre non fare i tassisti del mare è di destra???
Complimenti
Sei bellissima
Cara Alba,
ho già scritto ma non so se è andato a buon fine.
Concordo con te, si deve raccontare il bene e il male.
Non ho avuto buone esperienze con un centro antiviolenza e quando circa venti anni fa chiamai le forze dell'ordine erano scazzate, scocciate... il violento si era nascosto due piani sopra e poi ricomparve. spesso vieni colpevolizzata e trattata con sufficienza. i casi difficili, complessi, nessuno li vuole. brava Alba
Cara Alba, ti ho appena visto con la Daniele su rai1. Sono d'accordo con te. Maggiore attenzione. Quando chiamai le forze dell'ordine, quasi venti anni fa, la persona con comportamenti violenti si era nascosto due piani sopra. Li chiamai qualche volta ma erano sempre scocciati, scazzati, la "vittima" viene colpevolizzata ed anche del centro antiviolenza non posso dire molto bene. Ne avrei da raccontare... ! i casi difficili non li vuole nessuno. Facile dire denunciate ecc. Ok gli aiuti ci sono ma non mostriamo tutto edulcorato e facile come vogliono mostrare! raccontiamo tutta la realtà, bella e brutta. Forza Alba! Il problema dei violenti è complessa
Storie italiane, puntata del 2/2/2021
Le scrivo per complimentarmi per i Suoi commenti relativi all'annosa questione degli stupri. Purtroppo è tutto vero ciò che asserisce! A dimostrazione di ciò i numerosi femminicidi "post denuncia"!
Non capisco proprio il controbattere anche animato della conduttrice (Storie Italiane) ed di altri, che sembrano non vedere le lungaggini di una denuncia e spesso la poca considerazione che viene prestata alla denuncia stessa da parte di chi invece dovrebbe agire SUBITO! Va cambiata la legge affinché si agisca tempestivamente e SEMPRE, senza tempi morti. La vittima deve inoltre essere protetta e tutelata da subito affinché lo psicopatico che la perseguita non possa "arrivare prima delle forze dell'ordine ". Le denuncie vanno attenzionate maggiormente!!!
Grazie
Cari saluti
Alessandra Durante
Buongiorno Sig. ra Alba... Ho seguito oggi 2 febbraio Storie Italiane... Concordo pienamente con lei e non mi è piaciuta per nulla la Daniele... Non è la prima volta che ha quelle reazioni. Saluti Federica da Perugia
Brava mamma ok
Sig. ra Alba, per me è davvero un onore e un' immensa gioia poterle scrivere! Io l'ho sempre ammirata come donna dello spettacolo, una persona dagli occhi buoni, bellissima di aspetto, ma dentro ancora più bella! Io non sono mai stata attirata dal Grande Fratello Vip, quest'anno è la prima volta, grazie alla presenza di suo figlio Francesco, un ragazzo meraviglioso, un grande esempio: ha un amore per il prossimo straordinario, coraggioso, educato, simpaticissimo, affascinante, e continuerei!
Più lo si conosce più ci si innamora, ma faccio un appello a tutte le donne, compreso me: " Restiamo al nostro posto e portiamo rispetto alla sua fidanzata fortunatissima!!! E' l'uomo che tutti vorrebbero avere al proprio fianco, protettivo, passionale, serio, ottimo ascoltatore! La Sig. ra Antonella Elia, che stimo tanto e la considero una donna molto intelligente, ha capito benissimo che persona stupenda sia Francesco, a me piacciono tanto le sue provocazioni ed il modo elegante ed educato di Francesco di rispondere! Mi rattrista tanto le offese che sia lei che suo figlio siete costretti a subire, ma siate forti, perdonate chi vi offende, mi fanno solo tanta pena, sono persone tristi, insoddisfatte e senza amore!!! Lei è proprio una brava madre visto i risultati con Francesco... Con sincera stima Adelaide da Napoli
_Ciao Alba scusami se ti do del tu, mi piacerebbe poter avere con te un sostegno pubblico sulle problematiche di noi madri/padri. Noi Donne che cresciamo i figli da sole, con padri assenti non siamo prese in considerazione dalla giurisprudenza, non è un attacco alla figura paterna, ma è un voler evidenziare il nostro duplice ruolo che nessuno vuole riconoscere. Grazie
Dall'alba alla notte più scura.
Cara lady plastica, quando fa la opinionista
in TV mi viene il prurito.
Mah... innanzitutto penso che Alba Parietti fosse una piu' bella donna senza i vari rifacimenti svolti negli ultimi 20 anni. Soprattutto per quanto riguarda le labbra. Che poteva benissimo ingrossare... ma in una maniera piu' moderata. Cosi' sinceramente penso abbia esagerato ...sfociando nella volgarita'.
Eppoi trovo sia un po' volgare nei suoi modi... sempre con queste gambe aperte in tutti i vari spettacoli da lei fatti.
Non la definirei una subrette ne una cantante ne un'attrice e ne una ballerina. Ma e' stata brava ad utilizzare la propria immagine e il carattere tosto nel mettersi in mostra.
Se fosse un po piu' contenuta acquisterebbe molto. Ma forse non starebbe stata al centro dell'attenzione come lei ama fare (da buona narcisista e megolomane )
Malgrado cio', non credo sia un'ipocrita, e' abbastanza vera, e questo occorre riconoscerlo dinanzi a tante finte sante che poi ....sono tutt'altro! Non ha peli sulla lingua...e questo le va riconosciuto!
Ciao Alba, ricordi Mauro ed Isabella a Torino? Ora io vivo in veneto ed ogni tanto sento Isa e ti nominiamo, ti mando un abbraccio.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Oscar Wilde Piero Chiambretti Francesco Oppini Gianni Boncompagni Giancarlo Magalli Enzo Tortora Pippo Baudo Corrado Mantoni Valeria Marini Milly Carlucci Massimo Giletti L'Isola dei Famosi 2019 TV