Amedeo di Savoia-Aosta

Amedeo di Savoia-Aosta

Amedeo di Savoia-Aosta

Biografia

Figlio di Aimone di Savoia Aosta (Duca di Spoleto e poi d'Aosta re designato di Croazia) e di Irene di Grecia e Danimarca (sorella di re Paolo di Grecia) Amedeo Umberto Costantino Giorgio Paolo Elena Maria Fiorenzo Zvonimiro di Savoia Aosta, è il nipote dell'ultimo re d'Italia, Umberto II. Nato a Firenze il 27 settembre 1943 è imparentato con molte dinastie reali europee, a cominciare da quelle spagnola e britannica.

Poche settimane prima della nascita di Amedeo il Regno d'Italia aveva firmato l'armistizio di Cassibile, cessando le ostilità contro le forze inglesi e statunitensi nell'ambito della Seconda guerra mondiale. Dopo tale armistizio, su ordine firmato personalmente da Heinrich Himmler, Amedeo e la madre vengono deportati dai tedeschi in un campo di concentramento in Austria, dove vive i suoi primi anni in prigionia.

Dopo la liberazione dal campo di concentramento di Hirschegg, avvenuta nel maggio 1945, Amedeo vive per alcune settimane in Svizzera.

Ha prestato servizio militare in Marina in qualità di ufficiale di complemento, ha sposato in prime nozze Claudia di Francia e, dopo l'annullamento della Sacra Rota, Silvia Paternò dei Marchesi di Regiovanni. Ha tre figli, Bianca, Aimone Duca delle Puglie e Mafalda. Attualmente vive tra la Toscana e la Sicilia. Ha lavorato per anni in Italia e all'estero in rappresentanza di imprese italiane, occupandosi anche della sua azienda agricola (Vini Savoia-Aosta).

Nel 1996 è stato nominato rappresentante del comune di Palermo per la Fondazione Internazionale "Pro Herbario Mediterraneo", e, dal 1997, ne è presidente.

Nel 2003 è stato nominato dal Governo Italiano presidente del comitato di gestione permanente della Riserva Naturale Statale Isola di Vivara. Amedeo di Savoia-Aosta è inoltre cittadino onorario di Marigliano, Pantelleria ed Abetone.

Quale capo famiglia del ramo Savoia-Aosta ha ereditato dallo zio Amedeo - viceré d'Etiopia, eroe dell'Amba Alagi, medaglia d'oro al valor militare, morto in Kenya prigioniero degli inglesi - la sua collezione di Diari.

Si è spento ad Arezzo all'età di 77 anni, il 1° giugno 2021. La causa della morte è stata un arresto cardiaco: Amedeo era ricoverato ad Arezzo da alcuni giorni per un intervento chirurgico a un rene.

3 fotografie

Foto e immagini di Amedeo di Savoia-Aosta

Commenti

Mercoledì 13 novembre 2019 11:02:38

Trieste 11. 12. 13 novembre 2019

Maesta ho detto che non Vi avrei scritto ma devo avvisare aver compreso esserVi molto più vicina di quAntonio avessi mai capito e poiché ho visto un individuo in citta che pwr me è un inscenato di inganni a mio danno devo avvisarti di non credergli e ho fatto ora il nome All assistente sociale competente così nessuno può depistare oltre per frodarr e danneggiare me Voi o il Paese E IL MONDO... Comunque poiché son certa che proveranno ancora a mentire e Bas onere la Verita e le truffe attuate io ho spedito dall estero un pacco e con tutti i documenti lunedì al Principe Carlo cui ho chiesto patrocinio per il bene futuro ammettendo la Legge tutte le deleghe che VOGLIO VOGLIO VOGLIO SOTTOSCRIVERE ANCORA, di cui già Vi dissi anche a Vostro figlio Aimone HH. percii non ho puu nulla ma in Tribunalw nasconderanno ancora. Allira ho spedito tutto tutto cosi il patrocinio richiesto sara possibile. NON HO TENUTO NULLA così faranno custodia dei documenti che ho inviati e nessuno potrà sommerge le mie Testimonianze. Sappiate che ho capito di essere molto molto piu vicina a Voi in linea di quanto avessi mai capito. Percio ORA COMPREENDO CHE CHI MI HA OPPOSTA NON SOKO ODIASSE ME MA ANCHE VOI MA IL CIELO E PIU POTENTE... E IL Bene sarà fatto NOI UNITI COME IN UN SOL CORPO. Non credete ai depistaggi e i mentito. Perdonatemi le cose fatte storte. Ma ho fatto tutto. Dite a HM che L ho sempre amata e so quanto Lei abbia amato me.. io lo so. Ditelo anchw a mio figlio quanto il Cielo Lo abbia amato. Perche da come è stato trattato non ci crede. Non ci crede più.. e dubita del sistema... perfortuna ancora non dubita di me però. Dio Vi protegga.. figluo di Isacco era anche Esaù... Primigenie... moglie di ISMAELE, primo figlio di Abramo PATRIARCA (ZONA ABIRAM CIOÈ ARABIA TUTTA E IRAQ) ESA Basmat Sua figlia... figlia si Esaù moglie di ISMAELE Maestà. Ecco perché siamo ricongiungimento.. È Dio C È e protegge i figli... l Onnipotente c è e a l Cielo ho innalzato la mia supplica perche difendesse il mio... che è anche Vostro se HMTQ mia anati sisma potrà ammetterne... sempre io senza disobbedienza pwrche il Suo cuore puro ha difesa la mia Vita. DIO LA SALVI. DIO SALVI LA REGINA quella donna e santa e chi non La ha amata VA CORRETTO... COME CHI NON AVESSE AMATO IL PROPRIO PAESE.. I POPOLI E IL MONDO. E CHI HA ODIATO LA PUREZZA DEI RE VA CORRETTO.. VA CORRETTO. Vi lascio il mio Cell nuovo da cui Vi scrivo 377-------- ... così non sia che io non venga creduta l altro 348-------. Voglio sappiate che non c e nessuno assolutamente nessuno che mia Nonni HHIAR abbia amata come ha amato me e io sono con Voi. Il Cielo Vi proteggerà. Vostra Francesca Romana Pumo MH leale e salvata dalla Sua Fedelta.

Sabato 2 novembre 2019 17:55:17

Trieste 1. 2. Novembre 2019

A SAR AMEDEO per trasmettersi a HH AIMONE.
Maestà avevo scritto non Vi avrei più altro che gli auguri inoltrati allora, dopo il Vostro Compleanno. Scusatemi Vi riscrivo. Devo inoltrare questo messaggio veramente ultimo a meno non siate Voi a cercarmi poi perché non c è il contatto facile per Vostro figlio e non voglio scrivere a Istituzioni intere. Non trovo modo di segnalare a HH Vostro figlio Promigenie altro che scrivendo a Voi cosi sappia che ho comunicato al Prefetto (e percio Vi scrivo ,) pur senza buona scrittura e non avendo incontrato Notai, volontà di darGli CON permessi OPPORTUNI E DOPO DI QUESTI VAGLIO relativi me di HMTQ, e tramite Ambasciata a Roma di Giordania con doppio legame di deleghe anche a SAR ABDULLAH Re di Giordania, su opportunità conseguenti da Essi individuate a determinaRe le tutele dei Ruoli necessarie su quelle deleghe, sappia dicevo che ho acritto a Prefetto di aver chiesto poter DELEGARE A LUI con permesso NECESSARIO e misure conseguenti DI HMTQ deleghe trovantesi a mio Titolo in Egitto RELATIVE TITOLI ESTERI ATTINENTI NON L ITALIA (e per ciò in stessa carta ho richiesto ancora apolidia All uopo che unisce noi tutti ed esclude speculazioni o viltà. Perche tutto emerso non si lascia sporco nulla). Oggi ricordiamo i Nostri Defunti... anche sepolti dalle invidie e infedeltà passate Maesta che abbiam subite su di Loro e sopra di Noi... E LI ONORIAMO CON LA MEMORIA LORO GIUSTAMENTE DOVUTA. Nonni mia sarebbe contenta io Vi scriva oggi. Non mi ha mai tradita... in casa mia NON ESISTE TRASGREDIRE E NON ESISTEREBBE SCONVENIENTE O TRASGREDIRE UN MASCHIO E DI PIÙ PRIMOGENITO. Non potrei tradire Enrico Carlo mio figlio io neanche se non fosse figlio mio. E comunque non neanche Voi o Aimone. HH. Aimone pwro non altri. E ieri TUTTI I SANTI CI HAN ILLUMINATI per essere forti e Leali oggi. Comunque Enrico potete Sempre Sempre ritrovare e RiconfluirVi... figlio mio, a Voi legittimo. Lui è Vostro ANTICO ED ESTERO è una creatura eccezionale e speciale, migliore di me. Enrico mio figlio infatti è di Voi, mio ma anche Vostro E Aimone Gli e legittimo. Siate Lucenti come la Storia Ci Destina e Trova. Titoli sono Responsabilita. Di Essi Si risponde con Lealta, Giustizia, Amore, Giudizio e Sapirnza. Vi abbraccio facciate sapere a Vostro figlio che L ho nominato in delega al Prefetto. A Trieste in data 23 ottobre 2019 scritto male, ma comunque scritto.. Vostra, Francesca romana Pumo. MN

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Umberto II Seconda Guerra Mondiale Varie Economia

Google

Google

Azienda statunitense fondata da L. Page e S. Brin
α 27 settembre 1998
Sant'Alfonso

Sant'Alfonso

Santo cattolico italiano
α 27 settembre 1696
ω 1 agosto 1787
Alessandro Giuli

Alessandro Giuli

Giornalista, conduttore tv e politico italiano
α 27 settembre 1975
Avril Lavigne

Avril Lavigne

Cantante canadese
α 27 settembre 1984
Carlo Alberto Dalla Chiesa

Carlo Alberto Dalla Chiesa

Generale italiano dei Carabinieri, vittima di mafia
α 27 settembre 1920
ω 3 settembre 1982
Cosimo de' Medici

Cosimo de' Medici

Politico e banchiere italiano, primo signore di Firenze
α 27 settembre 1389
ω 1 agosto 1464
Francesco Totti

Francesco Totti

Calciatore italiano
α 27 settembre 1976
Giulio Berruti

Giulio Berruti

Attore italiano
α 27 settembre 1984
Grazia Deledda

Grazia Deledda

Scrittrice italiana, premio Nobel
α 27 settembre 1871
ω 15 agosto 1936
Gwyneth Paltrow

Gwyneth Paltrow

Attrice statunitense
α 27 settembre 1972
Henri-Frédéric Amiel

Henri-Frédéric Amiel

Scrittore svizzero
α 27 settembre 1821
ω 11 maggio 1881
Lorenzo Cherubini

Lorenzo Cherubini

Cantautore italiano
α 27 settembre 1966
Luca Parmitano

Luca Parmitano

Astronauta italiano
α 27 settembre 1976
Nicola Porro

Nicola Porro

Giornalista italiano
α 27 settembre 1969
Paolo Brosio

Paolo Brosio

Giornalista e conduttore tv italiano
α 27 settembre 1956
Virginia Raffaele

Virginia Raffaele

Attrice, imitatrice e comica italiana
α 27 settembre 1980
Giuseppe Ungaretti

Giuseppe Ungaretti

Poeta italiano
α 8 febbraio 1888
ω 1 giugno 1970
Helen Keller

Helen Keller

Scrittrice, attivista e insegnante statunitense, sordo-cieca dall'infanzia
α 27 giugno 1880
ω 1 giugno 1968
John Dewey

John Dewey

Filosofo e pedagogista statunitense
α 20 ottobre 1859
ω 1 giugno 1952
Yves Saint Laurent

Yves Saint Laurent

Stilista francese
α 1 agosto 1936
ω 1 giugno 2008
Mal

Mal

Cantante britannico naturalizzato italiano
α 27 febbraio 1943
Albano Carrisi

Albano Carrisi

Cantante italiano
α 20 maggio 1943
Angelo Bagnasco

Angelo Bagnasco

Cardinale e arcivescovo cattolico italiano
α 14 gennaio 1943
Anna Maria Cancellieri

Anna Maria Cancellieri

Prefetto italiano
α 22 ottobre 1943
Antonio Tabucchi

Antonio Tabucchi

Scrittore italiano
α 24 settembre 1943
ω 25 marzo 2012
Arthur Ashe

Arthur Ashe

Tennista statunitense
α 10 luglio 1943
ω 6 febbraio 1993
Barbara Alberti

Barbara Alberti

Scrittrice, sceneggiatrice, giornalista e opinionista italiana
α 11 aprile 1943
Barbara Bouchet

Barbara Bouchet

Attrice tedesca naturalizzata italiana
α 15 agosto 1943
Ben Kingsley

Ben Kingsley

Attore inglese
α 31 dicembre 1943
Billie Jean King

Billie Jean King

Tennista statunitense
α 22 novembre 1943
Bobby Fischer

Bobby Fischer

Campione di scacchi statunitense
α 9 marzo 1943
ω 17 gennaio 2008
Carlo Tavecchio

Carlo Tavecchio

Dirigente sportivo
α 13 luglio 1943
Catherine Deneuve

Catherine Deneuve

Attrice francese
α 22 ottobre 1943
Christopher Walken

Christopher Walken

Attore statunitense
α 31 marzo 1943
David Cronenberg

David Cronenberg

Regista canadese
α 15 marzo 1943
Edie Sedgwick

Edie Sedgwick

Artista, modella e attrice statunitense
α 20 aprile 1943
ω 16 novembre 1971
Elena Ferrante

Elena Ferrante

Scrittrice italiana
α 5 aprile 1943
Gabriele Volpi

Gabriele Volpi

Imprenditore e manager italiano
α 29 giugno 1943
George Harrison

George Harrison

Cantante e musicista inglese, Beatles
α 25 febbraio 1943
ω 29 novembre 2001
George Benson

George Benson

Cantante e chitarrista statunitense
α 22 marzo 1943
Gianni Rivera

Gianni Rivera

Ex calciatore italiano
α 18 agosto 1943
Gigi Meroni

Gigi Meroni

Calciatore italiano
α 24 febbraio 1943
ω 15 ottobre 1967
Giorgio Squinzi

Giorgio Squinzi

Imprenditore italiano
α 18 maggio 1943
ω 2 ottobre 2019
Gustavo Zagrebelsky

Gustavo Zagrebelsky

Giurista italiano
α 1 giugno 1943
Jacques Attali

Jacques Attali

Economista e scrittore francese
α 1 novembre 1943
Janis Joplin

Janis Joplin

Cantante statunitense
α 19 gennaio 1943
ω 4 ottobre 1970
Jef Raskin

Jef Raskin

Informatico statunitense, inventore del Macintosh
α 9 marzo 1943
ω 26 febbraio 2005
Jim Morrison

Jim Morrison

Cantante statunitense, Doors
α 8 dicembre 1943
ω 3 luglio 1971
Joe Pesci

Joe Pesci

Attore statunitense
α 9 febbraio 1943
John Kerry

John Kerry

Politico statunitense
α 11 dicembre 1943
Joni Mitchell

Joni Mitchell

Cantautrice canadese
α 7 novembre 1943
Julio Iglesias

Julio Iglesias

Cantante spagnolo
α 23 settembre 1943
Keith Richards

Keith Richards

Chitarrista inglese, Rolling Stones
α 18 dicembre 1943
Laura Biagiotti

Laura Biagiotti

Stilista italiana
α 4 agosto 1943
ω 26 maggio 2017
Lech Walesa

Lech Walesa

Politico polacco, Nobel per la pace
α 29 settembre 1943
Luciana Savignano

Luciana Savignano

Ballerina italiana
α 30 novembre 1943
Lucio Battisti

Lucio Battisti

Cantautore italiano
α 5 marzo 1943
ω 9 settembre 1998
Lucio Dalla

Lucio Dalla

Cantautore italiano
α 4 marzo 1943
ω 1 marzo 2012
Marcello Pera

Marcello Pera

Politico, filosofo e accademico italiano
α 28 gennaio 1943
Mario Monti

Mario Monti

Economista italiano
α 19 marzo 1943
Massimo Fini

Massimo Fini

Scrittore e giornalista italiano
α 19 novembre 1943
Michele Guardì

Michele Guardì

Autore tv italiano
α 5 giugno 1943
Michele Mirabella

Michele Mirabella

Attore e conduttore tv italiano
α 7 luglio 1943
Mick Jagger

Mick Jagger

Cantante inglese, Rolling Stones
α 26 luglio 1943
Orietta Berti

Orietta Berti

Cantante italiana
α 1 giugno 1943
Penny Marshall

Penny Marshall

Regista, produttrice e attrice statunitense
α 15 ottobre 1943
ω 17 dicembre 2018
Raffaella Carrà

Raffaella Carrà

Conduttrice TV italiana
α 18 giugno 1943
ω 5 luglio 2021
Robert De Niro

Robert De Niro

Attore statunitense
α 17 agosto 1943
Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni

Cantautore italiano
α 25 giugno 1943
Roberto Colaninno

Roberto Colaninno

Manager e imprenditore italiano
α 16 agosto 1943
ω 19 agosto 2023
Roger Waters

Roger Waters

Musicista inglese, Pink Floyd
α 6 settembre 1943
Sam Shepard

Sam Shepard

Commediografo, attore e scrittore statunitense
α 5 novembre 1943
ω 27 luglio 2017
Sharon Tate

Sharon Tate

Attrice statunitense
α 24 gennaio 1943
ω 9 agosto 1969
Terrence Malick

Terrence Malick

Regista statunitense
α 30 novembre 1943
Toto Cutugno

Toto Cutugno

Cantautore italiano
α 7 luglio 1943
ω 22 agosto 2023
Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi

Scrittore, storico e archeologo italiano
α 8 marzo 1943
Vittorio Feltri

Vittorio Feltri

Giornalista italiano
α 25 giugno 1943
Milva

Milva

Cantante italiana
α 17 luglio 1939
ω 23 aprile 2021
Filippo di Edimburgo

Filippo di Edimburgo

Reale inglese
α 10 giugno 1921
ω 9 aprile 2021
Bernard Madoff

Bernard Madoff

Imprenditore statunitense, autore di una delle più grandi frodi finanziarie di sempre
α 29 aprile 1938
ω 14 aprile 2021
Carla Fracci

Carla Fracci

Ballerina italiana, danza classica
α 20 agosto 1936
ω 27 maggio 2021
Charlie Watts

Charlie Watts

Musicista inglese, Rolling Stones
α 2 giugno 1941
ω 24 agosto 2021
Christopher Plummer

Christopher Plummer

Attore canadese
α 13 dicembre 1929
ω 5 febbraio 2021
Colin Powell

Colin Powell

Politico statunitense, ex segretario di stato
α 5 aprile 1937
ω 18 ottobre 2021
Desmond Tutu

Desmond Tutu

Arcivescovo anglicano sudafricano, premio Nobel
α 7 ottobre 1931
ω 26 dicembre 2021
Franco Battiato

Franco Battiato

Cantautore italiano
α 23 marzo 1945
ω 18 maggio 2021
Franco Marini

Franco Marini

Sindacalista e politico italiano
α 9 aprile 1933
ω 9 febbraio 2021
Gianfranco D'Angelo

Gianfranco D'Angelo

Attore teatrale e cinematografico
α 19 agosto 1936
ω 15 agosto 2021
Gino Strada

Gino Strada

Chirurgo italiano, fondatore di Emergency
α 21 aprile 1948
ω 13 agosto 2021
Guglielmo Epifani

Guglielmo Epifani

Politico e sindacalista italiano
α 24 marzo 1950
ω 7 giugno 2021
Hans Küng

Hans Küng

Teologo svizzero
α 19 marzo 1928
ω 6 aprile 2021
Jean Paul Belmondo

Jean Paul Belmondo

Attore francese
α 9 aprile 1933
ω 6 settembre 2021
John McAfee

John McAfee

Informatico statunitense creatore di un noto software antivirus
α 18 settembre 1945
ω 24 giugno 2021
Larry Flynt

Larry Flynt

Editore statunitense
α 1 novembre 1942
ω 10 febbraio 2021
Larry King

Larry King

Giornalista e conduttore tv statunitense
α 19 novembre 1933
ω 23 gennaio 2021
Libero De Rienzo

Libero De Rienzo

Attore italiano
α 24 febbraio 1977
ω 15 luglio 2021
Mikis Theodorakis

Mikis Theodorakis

Compositore greco
α 29 luglio 1925
ω 2 settembre 2021
Nicoletta Orsomando

Nicoletta Orsomando

Storica annunciatrice tv italiana
α 11 gennaio 1929
ω 21 agosto 2021
Raffaella Carrà

Raffaella Carrà

Conduttrice TV italiana
α 18 giugno 1943
ω 5 luglio 2021
Raoul Casadei

Raoul Casadei

Cantante italiano
α 15 agosto 1937
ω 13 marzo 2021
Richard Donner

Richard Donner

Regista e produttore statunitense
α 24 aprile 1930
ω 5 luglio 2021
Roberto Calasso

Roberto Calasso

Scrittore ed editore italiano
α 30 maggio 1941
ω 29 luglio 2021
Wilbur Smith

Wilbur Smith

Scrittore zambiano naturalizzato sudafricano
α 9 gennaio 1933
ω 13 novembre 2021