Amedeo di Savoia-Aosta
Biografia
Figlio di Aimone di Savoia Aosta (Duca di Spoleto e poi d'Aosta re designato di Croazia) e di Irene di Grecia e Danimarca (sorella di re Paolo di Grecia) Amedeo Umberto Costantino Giorgio Paolo Elena Maria Fiorenzo Zvonimiro di Savoia Aosta, è il nipote dell'ultimo re d'Italia, Umberto II. Nato a Firenze il 27 settembre 1943 è imparentato con molte dinastie reali europee, a cominciare da quelle spagnola e britannica.
Poche settimane prima della nascita di Amedeo il Regno d'Italia aveva firmato l'armistizio di Cassibile, cessando le ostilità contro le forze inglesi e statunitensi nell'ambito della Seconda guerra mondiale. Dopo tale armistizio, su ordine firmato personalmente da Heinrich Himmler, Amedeo e la madre vengono deportati dai tedeschi in un campo di concentramento in Austria, dove vive i suoi primi anni in prigionia.
Dopo la liberazione dal campo di concentramento di Hirschegg, avvenuta nel maggio 1945, Amedeo vive per alcune settimane in Svizzera.
Ha prestato servizio militare in Marina in qualità di ufficiale di complemento, ha sposato in prime nozze Claudia di Francia e, dopo l'annullamento della Sacra Rota, Silvia Paternò dei Marchesi di Regiovanni. Ha tre figli, Bianca, Aimone Duca delle Puglie e Mafalda. Attualmente vive tra la Toscana e la Sicilia. Ha lavorato per anni in Italia e all'estero in rappresentanza di imprese italiane, occupandosi anche della sua azienda agricola (Vini Savoia-Aosta).
Nel 1996 è stato nominato rappresentante del comune di Palermo per la Fondazione Internazionale "Pro Herbario Mediterraneo", e, dal 1997, ne è presidente.
Nel 2003 è stato nominato dal Governo Italiano presidente del comitato di gestione permanente della Riserva Naturale Statale Isola di Vivara. Amedeo di Savoia-Aosta è inoltre cittadino onorario di Marigliano, Pantelleria ed Abetone.
Quale capo famiglia del ramo Savoia-Aosta ha ereditato dallo zio Amedeo - viceré d'Etiopia, eroe dell'Amba Alagi, medaglia d'oro al valor militare, morto in Kenya prigioniero degli inglesi - la sua collezione di Diari.
Si è spento ad Arezzo all'età di 77 anni, il 1° giugno 2021. La causa della morte è stata un arresto cardiaco: Amedeo era ricoverato ad Arezzo da alcuni giorni per un intervento chirurgico a un rene.
Foto e immagini di Amedeo di Savoia-Aosta
Commenti
Trieste 1. 2. Novembre 2019
A SAR AMEDEO per trasmettersi a HH AIMONE.
Maestà avevo scritto non Vi avrei più altro che gli auguri inoltrati allora, dopo il Vostro Compleanno. Scusatemi Vi riscrivo. Devo inoltrare questo messaggio veramente ultimo a meno non siate Voi a cercarmi poi perché non c è il contatto facile per Vostro figlio e non voglio scrivere a Istituzioni intere. Non trovo modo di segnalare a HH Vostro figlio Promigenie altro che scrivendo a Voi cosi sappia che ho comunicato al Prefetto (e percio Vi scrivo ,) pur senza buona scrittura e non avendo incontrato Notai, volontà di darGli CON permessi OPPORTUNI E DOPO DI QUESTI VAGLIO relativi me di HMTQ, e tramite Ambasciata a Roma di Giordania con doppio legame di deleghe anche a SAR ABDULLAH Re di Giordania, su opportunità conseguenti da Essi individuate a determinaRe le tutele dei Ruoli necessarie su quelle deleghe, sappia dicevo che ho acritto a Prefetto di aver chiesto poter DELEGARE A LUI con permesso NECESSARIO e misure conseguenti DI HMTQ deleghe trovantesi a mio Titolo in Egitto RELATIVE TITOLI ESTERI ATTINENTI NON L ITALIA (e per ciò in stessa carta ho richiesto ancora apolidia All uopo che unisce noi tutti ed esclude speculazioni o viltà. Perche tutto emerso non si lascia sporco nulla). Oggi ricordiamo i Nostri Defunti... anche sepolti dalle invidie e infedeltà passate Maesta che abbiam subite su di Loro e sopra di Noi... E LI ONORIAMO CON LA MEMORIA LORO GIUSTAMENTE DOVUTA. Nonni mia sarebbe contenta io Vi scriva oggi. Non mi ha mai tradita... in casa mia NON ESISTE TRASGREDIRE E NON ESISTEREBBE SCONVENIENTE O TRASGREDIRE UN MASCHIO E DI PIÙ PRIMOGENITO. Non potrei tradire Enrico Carlo mio figlio io neanche se non fosse figlio mio. E comunque non neanche Voi o Aimone. HH. Aimone pwro non altri. E ieri TUTTI I SANTI CI HAN ILLUMINATI per essere forti e Leali oggi. Comunque Enrico potete Sempre Sempre ritrovare e RiconfluirVi... figlio mio, a Voi legittimo. Lui è Vostro ANTICO ED ESTERO è una creatura eccezionale e speciale, migliore di me. Enrico mio figlio infatti è di Voi, mio ma anche Vostro E Aimone Gli e legittimo. Siate Lucenti come la Storia Ci Destina e Trova. Titoli sono Responsabilita. Di Essi Si risponde con Lealta, Giustizia, Amore, Giudizio e Sapirnza. Vi abbraccio facciate sapere a Vostro figlio che L ho nominato in delega al Prefetto. A Trieste in data 23 ottobre 2019 scritto male, ma comunque scritto.. Vostra, Francesca romana Pumo. MN
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Umberto II Seconda Guerra Mondiale Varie Economia