Biografie

Nicola Savino

Nicola Savino
Nicola Savino nelle opere letterarie Film e DVD di Nicola Savino

Biografia Idee per l'etere

Nicola Savino nasce a Lucca il 14 novembre del 1967. Conduttore radiofonico e televisivo italiano, imitatore, talvolta attore e showman in genere, oltre che regista e autore di fortunati format radiotelevisivi, viene da una lunga gavetta in radio e nelle televisioni private. Personaggio amato dal pubblico giovane, è diventato un volto noto della televisione italiana, soprattutto grazie a programmi molto seguiti, come il noto programma domenicale "Quelli che il calcio" e il reality "L'isola dei Famosi".

La mamma di Nicola Savino è di Cosenza, il padre è foggiano, ma la sua famiglia, nonostante la nascita toscana, risiede a San Donato Milanese, piccolo centro industriale situato nell'hinterland di Milano. Qui ha sede l'Eni, dove lavora il padre.

La passione per la radio è grande sin dagli anni della gioventù. Il giovane Nicola ascolta e apprezza Gerry Scotti, negli anni '80 a Radio Deejay, il quale gli fa scoprire il lato ironico del mezzo mediatico, fino a quel momento, almeno in Italia, precluso a comici e intrattenitori più svagati.

La prima collaborazione per Savino è datata 1983, quando ha appena sedici anni. Parte da Radio San Donato, l'emittente radiofonica della sua città, per poi passare a Beautiful Station, altra concorrente sempre di San Donato Milanese.

Passa circa cinque anni di apprendistato lavorando per radio private della zona e proponendosi anche come dj nelle varie discoteche dell'hinterland. Si propone a diversi network, ma soprattutto come regista radiofonico, con il fine di guadagnarsi un posto più o meno fisso all'interno del settore che più lo affascina in assoluto.

Nel 1989 arriva la chiamata da Radio Deejay. Nicola Savino invia una domanda di assunzione per posta e con sua somma sorpresa riceve una risposta positiva. L'inizio della sua avventura nella radio più amata dai giovani è da regista. Savino cura la regia del programma "Viva Radio Deejay", condotto da Rosario Fiorello e Marco Baldini. Il successo è grande e il giovane regista nativo di Lucca prende in mano le redini anche di un altro famoso format radiofonico di quegli anni, che si chiama "Baldini ama Laurenti", per la conduzione di Marco Baldini, del giovane e talentuoso Amadeus e di Luca Laurenti, anche lui ancora giovane e lontano dalla fama.

La prima parte dell'esperienza a Radio Deejay dura fino al 1995, quando Nicola Savino decide di passare ad una radio concorrente, allora in procinto di diventare grande: Radio Capital. Qui gli viene affidata la cura del programma radiofonico "Due meno dieci", condotto da Amadeus e Dj Angelo. Il passaggio però dura solo un anno e già nel 1996, il bravo Nicola viene inserito prima tra gli autori del Festivalbar e, subito dopo, tra i collaboratori del programma "Deejay chiama Italia", in assoluto il programma più ascoltato della radio italiana e condotto da Linus, allora molto apprezzato anche in televisione. Qui, Savino riveste il ruolo di "uomo della strada", con il compito di commentare i fatti del giorno, ottenendo un grande successo per la sua bravura e simpatia.

Il 1998 segna l'inizio della sua carriera di imitatore radiofonico, oltre che voce radiofonica a tutti gli effetti. Savino è coautore del simpatico format "Ciao Belli", altro grande successo, dove dà vita ad una serie di imitazioni e di personaggi che restano nella storia di questa radio, dall'imitazione del giornalista sportivo Giampiero Galeazzi, all'inviato Dudi da Arcore, passando per Renato Zero, Enrico Ruggeri, Luciano Ligabue, il Sindaco di Varressee, Malgioglio e Vladimiro Clericetti, oltre a moltissimi altri personaggi.

Dopo questo exploit nel 1999 Nicola Savino, per la prima volta con il suo nome anagrafico, diventa ufficialmente co-conduttore di "Deejay chiama Italia".

Intanto, dal 1998 è uno degli autori del fortunato programma televisivo "Le Iene", che firma fino al 2002, vincendo anche il Telegatto nel 1999. Sotto di lui, per così dire, passano le conduzioni di Simona Ventura, Fabio Volo, Andrea Pellizzari, Claudio Bisio, Alessia Marcuzzi, e il duo Luca Bizzarri & Paolo Kessisoglu. Anche durante l'esperienza alla Iene, dà vita a diversi personaggi, come il mai dimenticato Maurizio Mitano, il quale è una parodia di Maurizio Costanzo.

Nel 2000 porta sullo schermo come autore il successo di "Ciao Belli", trasposizione del programma radio in 28 puntate, realizzato mediante pupazzi stile Muppets Show. Nel 2003 Savino comincia la sua collaborazione con il programma Rai "Quelli che il calcio", per la conduzione di Simona Ventura. Nello stesso anno, e anche nel 2004, è fra gli autori del programma "Zelig", premiato con il Telegatto; poi è la volta di "Zelig Off".

Nel 2004 conduce "Sformat", con Dj Angelo, Camila Raznovich e Aida Yespica, su Rai Due. Dal mese di settembre dello stesso anno poi, è con Alessia Ventura uno dei due volti di SKY Cine News, per la famosa piattaforma satellitare.

Nel 2005 l'attrice Eleonora Giorgi chiama Nicola Savino per farlo esordire al cinema nel film "Agente Matrimoniale", per la regia di Christian Bisceglia. Nel 2006, al fianco del vecchio amico e collega Linus, approda su All Music. Dal giugno sempre del 2006 conduce su Radio DeeJay il programma "Rio", interamente dedicato alle sonorità anni '80. L'anno dopo presenta in tv "Scorie", su Rai Due, basato su un mix di immagini televisive e fuori onda, perlopiù tratte dall'Isola dei Famosi. Nel frattempo, continua a collaborare con "Quelli che il calcio", dando prova della sua versatilità e facendosi apprezzare anche da un pubblico diverso dal solito.

Sempre nel 2009, conduce "Colorado Café", insieme con Rossella Brescia. L'anno seguente, nel 2010, presenta, al fianco della bella Juliana Moreira, il format "Matricole & Meteore", in onda su Italia1, che vede anche la partecipazione di Dj Angelo.

Il 29 marzo del 2011 conduce da solo "L'isola dei famosi", nel periodo in cui la conduttrice Simona Ventura è impegnata in Honduras. Dal 29 settembre del 2011 fa parte della giuria del nuovo talent-show di Rai 2, "Star Academy", condotto da Francesco Facchinetti; con Savino ci sono anche Roy Paci e Ornella Vanoni.

Con il passaggio di Simona Ventura a Sky, nel 2012 Savino diventa il nuovo conduttore della fortunata trasmissione "L'isola dei famosi", alla quale tenta di aggiungere una nuova dose di ironia, caratteristica della sua personalità e della sua linea autorale.

Frasi di Nicola Savino

3 fotografie

Foto e immagini di Nicola Savino

Video Nicola Savino

Commenti

Dopo aver letto la biografia di Nicola Savino ti invitiamo a lasciare un commento, qui: sarà utile ai visitatori, alla redazione e a un confronto tra opinioni diverse. L'opinione può essere soggettiva ma può in ogni caso fornire spunti preziosi.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Nicola Savino nelle opere letterarie Film e DVD di Nicola Savino

15 biografie

Nati lo stesso giorno di Nicola Savino

Alexia

Alexia

Cantante italiana
α 19 maggio 1967
Skin

Skin

Cantante inglese, Skunk Anansie
α 3 agosto 1967
Neffa

Neffa

Cantautore e produttore discografico italiano
α 7 ottobre 1967
Aldo Nove

Aldo Nove

Scrittore e poeta italiano
α 12 luglio 1967
Amélie Nothomb

Amélie Nothomb

Scrittrice belga
α 13 agosto 1967
Anna Nicole Smith

Anna Nicole Smith

Modella e attrice statunitense
α 28 novembre 1967
ω 8 febbraio 2007
Arman Golapyan

Arman Golapyan

Mercante d'arte antica
α 20 luglio 1967
Benicio Del Toro

Benicio Del Toro

Attore portoricano
α 19 febbraio 1967
Boris Becker

Boris Becker

Tennista tedesco
α 22 novembre 1967
Carla Bruni

Carla Bruni

Top model e cantante italiana
α 23 dicembre 1967
Davide Oldani

Davide Oldani

Chef italiano
α 1 ottobre 1967
Eddie Guerrero

Eddie Guerrero

Atleta, wrestler messicano
α 9 ottobre 1967
ω 13 novembre 2005
Fabio De Luigi

Fabio De Luigi

Attore e comico italiano
α 11 ottobre 1967
Federica Panicucci

Federica Panicucci

Conduttrice tv e radiofonica italiana
α 27 ottobre 1967
Gabriele Muccino

Gabriele Muccino

Regista italiano
α 20 maggio 1967
Gabriele Cirilli

Gabriele Cirilli

Comico e attore italiano
α 12 giugno 1967
Gianluca Vacchi

Gianluca Vacchi

Imprenditore italiano
α 5 agosto 1967
Gianmarco Tognazzi

Gianmarco Tognazzi

Attore italiano
α 11 ottobre 1967
Gigi D'Alessio

Gigi D'Alessio

Cantautore italiano
α 24 febbraio 1967
Giovanni Floris

Giovanni Floris

Giornalista e conduttore tv italiano
α 27 dicembre 1967
Guy Pearce

Guy Pearce

Attore australiano
α 5 ottobre 1967
Henry John Woodcock

Henry John Woodcock

Magistrato italiano
α 23 marzo 1967
Italo Bocchino

Italo Bocchino

Politico italiano
α 6 luglio 1967
Jamie Foxx

Jamie Foxx

Cantante e attore statunitense
α 13 dicembre 1967
John Petrucci

John Petrucci

Chitarrista statunitense, Dream Theater
α 12 luglio 1967
Julia Roberts

Julia Roberts

Attrice statunitense
α 28 ottobre 1967
Kurt Cobain

Kurt Cobain

Cantante e musicista statunitense
α 20 febbraio 1967
ω 5 aprile 1994
Lara Croft

Lara Croft

Eroina del videogame Tomb Raider
α 14 febbraio 1967
Liev Schreiber

Liev Schreiber

Attore statunitense
α 4 ottobre 1967
Lorenzo Flaherty

Lorenzo Flaherty

Attore italiano
α 24 novembre 1967
Luca Coscioni

Luca Coscioni

Politico italiano
α 16 luglio 1967
ω 20 febbraio 2006
Luigi Lo Cascio

Luigi Lo Cascio

Attore italiano
α 20 ottobre 1967
Luigi De Magistris

Luigi De Magistris

Politico ed ex magistrato italiano
α 20 giugno 1967
Mario Cipollini

Mario Cipollini

Atleta italiano, ciclismo
α 22 marzo 1967
Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri

Allenatore di calcio italiano
α 11 agosto 1967
Matt LeBlanc

Matt LeBlanc

Attore statunitense
α 25 luglio 1967
Max Pezzali

Max Pezzali

Cantautore italiano
α 14 novembre 1967
Max Gazzè

Max Gazzè

Cantautore e musicista italiano
α 6 luglio 1967
Michela Brambilla

Michela Brambilla

Politica e imprenditrice italiana
α 26 ottobre 1967
Nicole Kidman

Nicole Kidman

Attrice australiana
α 20 giugno 1967
Noel Gallagher

Noel Gallagher

Musicista inglese
α 29 maggio 1967
Pamela Anderson

Pamela Anderson

Attrice statunitense
α 1 luglio 1967
Paola Barale

Paola Barale

Showgirl e conduttrice tv italiana
α 28 aprile 1967
Paul Gascoigne

Paul Gascoigne

Calciatore inglese
α 27 maggio 1967
Paul Giamatti

Paul Giamatti

Attore statunitense
α 6 giugno 1967
Philip Seymour Hoffman

Philip Seymour Hoffman

Attore statunitense
α 23 luglio 1967
ω 2 febbraio 2014
Roberto Baggio

Roberto Baggio

Calciatore italiano
α 18 febbraio 1967
Tia Carrere

Tia Carrere

Attrice statunitense
α 2 gennaio 1967
Valeria Marini

Valeria Marini

Attrice, soubrette e stilista italiana
α 14 maggio 1967
Vin Diesel

Vin Diesel

Attore statunitense
α 18 luglio 1967
Will Ferrell

Will Ferrell

Attore statunitense
α 16 luglio 1967