Matteo Renzi

Matteo Renzi

Matteo Renzi

Biografia

I primi anni e l'approccio alla politica

Matteo Renzi nasce l'11 gennaio del 1975, a Firenze. L'impegno civile è una caratteristica che il giovane Matteo trova subito nella sua famiglia, anche e soprattutto grazie a suo padre, il quale da sempre si è impegnato in movimenti politici ed ideologici. Cresciuto a Rignano sull'Arno, luogo nel quale risiedono i suoi genitori, nel 1989 Matteo si iscrive al Liceo ginnasio Dante Alighieri di Firenze. Contemporaneamente, sempre in questi anni e in qualità di educatore, si dedica anche allo scoutismo.

Ben presto il giovane Renzi capisce che la politica è forse la strada maggiormente in grado di coinvolgerlo. È del 1994 infatti, la sua prima opera in questo senso, quando dà il suo contributo per la nascita del "Comitato per Prodi presidente". Sempre in questo stesso anno poi, all'età di diciannove anni, partecipa al noto programma "La ruota della fortuna", condotto da Mike Bongiorno, come concorrente. Resta in tv per ben cinque puntate di seguito, sfoggiando la sua abilità e vivacità intellettiva, portandosi a casa trentatre milioni di vecchie lire.

Due anni dopo poi, nel 1996, Matteo Renzi ufficializza il suo sodalizio con l'impegno civile e si iscrive al Partito Popolare Italiano. Neanche tre anni dopo, nel 1999, diventa segretario provinciale del partito.

Gli studi accademici e le prime esperienze professionali

Iscrittosi all'Università di Firenze, alla Facoltà di Giurisprudenza, nel 1999 consegue la laurea, discutendo una tesi dal titolo "Firenze 1951-1956: la prima esperienza di Giorgio La Pira Sindaco di Firenze". In ogni caso, il 1999 è un anno di svolta per Matteo Renzi, che comincia anche a darsi da fare con alcune pubblicazioni, attività che non manca di incentivare nel corso della sua successiva carriera politica. Prende parte, infatti, al libro "Mode - Guida agli stili di strada e in movimento", curato da Fulvio Paloscia e Luca Scarlini ed edito da Adnkronos libri, e, sempre nel 1999, è coautore del volume "Ma le giubbe rosse non uccisero Aldo Moro", scritto a quattro mani con Lapo Pistelli. Contemporaneamente, dirige il mensile nazionale "Camminiamo Insieme", firmando i suoi articoli con lo pseudonimo di "Zac".

Prima di entrare definitivamente in politica, Renzi lavora per una società di servizi di marketing la cui proprietà fa a capo alla sua famiglia, la CHIL srl. I ruoli ricoperti sono sempre di carattere dirigenziale e il grosso dell'azienda, quanto a mole di lavoro ed introiti, si deve al servizio di vendita per conto del più importante quotidiano fiorentino, La Nazione.

Matteo Renzi negli anni 2000

Intanto, lo scenario politico è mutato. E nel 2001, dopo un inizio apparentemente centrista, il futuro "rottamatore" si fa eleggere coordinatore del partito della Margherita di Firenze. Anche qui, ci mette poco a farsi apprezzare e due anni dopo, nel 2003, diventa segretario provinciale.

L'occasione che si prospetta davanti è quella delle elezioni provinciali e le forze del centrosinistra scelgono proprio lui, un moderato, come loro leader per andare alle elezioni. Il 13 giugno del 2004, con il 58,8 % dei voti, Matteo Renzi viene eletto Presidente della Provincia di Firenze.

Durante questa esperienza, si fa portavoce di una ventata di gioventù nella politica e mette a segno alcune interessanti manovre, molto apprezzate non solo tra i suoi elettori. L'abbassamento delle tasse provinciali ad esempio, o il suo impegno nei rifiuti con il piano provinciale, senza dimenticare opere legate alla cultura e all'innovazione, come la manifestazione "Genio Fiorentino", per valorizzare Palazzo Medici.

Matteo Renzi

Matteo Renzi all'epoca della sua presidenza alla Provincia di Firenze

Durante il suo mandato alla Provincia, Renzi scrive un altro libro, totalmente firmato da lui e che segna un po' il suo pensiero politico il quale, per quanto di centrosinistra, molto deve all'impostazione ideologica cara a De Gasperi. Il testo, apprezzato da critica e pubblico di lettori, si intitola "Tra De Gasperi e gli U2. I trentenni e il futuro", edito da Giunti nel 2006.

L'ascesa: Matteo Renzi sindaco di Firenze

L'ascesa di Matteo Renzi continua senza sosta. Il giovane politico sfrutta soprattutto il fatto di essere un grande comunicatore, attento a tutti i mezzi possibili, new media compresi, e in grado di utilizzarli in modo adeguato e vincente. Il 29 settembre del 2008 infatti, questa volta prediligendo il contatto orale con la gente e davanti a una platea di quasi 2.000 persone, annuncia a sorpresa la sua candidatura alle elezioni primarie del Partito Democratico, valide per rappresentare la coalizione di centrosinistra alla imminenti elezioni nella città di Firenze. Dopo alcuni mesi di campagna elettorale tra strade e piazze, vince le primarie del 15 febbraio del 2009, secondo molti a sorpresa, ottenendo il 40,52% dei voti.

Intanto pubblica il libro "A viso aperto", edito da Polistampa nel 2008, il quale raccoglie 240 e-news tra quelle inviate negli ultimi otto anni di impegno politico ad amici ed elettori.

Il 9 giugno del 2009, alle elezioni amministrative, Renzi ottiene il 47,57% dei voti contro il 32% del suo avversario, Giovanni Galli (ex sportivo, in passato portiere del Milan), scelto per rappresentare il centrodestra. Al ballottaggio del 22 giugno poi, candidato a sindaco, ottiene 100.978 voti, aggiudicandosi la carica di primo cittadino di Firenze grazie al 59,96% dei voti.

Renzi il rottamatore

Durante i primi 100 giorni del suo mandato, come una delle sue prime azioni di governo della città, realizza la completa pedonalizzazione di piazza del Duomo. Nel novembre del 2010 poi, il Sindaco di Firenze si guadagna il soprannome con il quale si è fatto conoscere anche lontano dai suoi consueti contesti. Durante il convegno che si tiene a Firenze, intitolato "Prossima fermata Italia", organizzato da Renzi e Pippo Civati, il primo cittadino fiorentino dichiara espressamente l'esigenza, da parte del Partito Democratico, di dover liberarsi di un gruppo dirigente ormai ritenuto vecchio e parlando proprio in termini di "rottamazione" per i vari Bersani, D'Alema e Veltroni.

Il suo libro, che si intitola emblematicamente "Fuori!", uscito per Rizzoli nel 2011, riprende e amplia questi concetti, affrontando anche alcuni problemi politici nazionali. Sposato con Agnese Landini, insegnante precaria, Matteo Renzi è padre di tre figli: Francesco, Emanuele ed Ester.

Alla guida del PD e del governo del Paese

Alla fine del 2013, alle elezioni primarie del Pd, supera i due candidati Cuperlo e Civati e viene eletto nuovo segretario del Partito Democratico. Passano solo pochi mesi e assume l'incarico dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di formare un nuovo governo, sostituendo alla carica di premier, il suo collega di partito Enrico Letta.

Nei primi mesi del suo governo l'operato di Renzi si distingue per la concretezza degli intenti e per l'incalzare dei lavori che si susseguono a ritmo serrato. Alle elezioni europee che si svolgono alla fine del mese di maggio 2014, il partito che guida ottiene un risultato straordinariamente inaspettato: il Pd risulta di grand lunga il prima partito in Italia con oltre il 40% di preferenze.

L'inizio del declino

Dopo tre anni di governo, si arriva alla fine del 2016 al referendum il cui dovrebbe confermare le modifiche alla Costituzione che tanto hanno impegnato il governo e su cui molto puntava Napolitano quando affidò l'incarico a Renzi. Con un'affluenza record tuttavia vince il No con circa il 60% dei voti. Considerato il risultato, Matteo Renzi si dimette da premier. Il suo successore alla guida del Consiglio dei Ministri è Paolo Gentiloni.

Dopo poche settimane è messa in discussione anche la sua leadership alla guida del Pd. Nel mese di febbraio 2017 si arriva molto vicini a una nuova rottura storica del partito, che viene indicata come "scissione". Alcuni nomi importanti della sinistra minacciano o dichiarano di volersene andare. Di fatto si giunge alle dimissioni di Renzi da segretario. Seguono poi nuove elezioni per il segretario, alle quali comunque il politico fiorentino si ricandida. A sfidarlo ci sono Andrea Orlando (già Ministro dell'ambiente e della giustiza) e Michele Emiliano (governatore della Puglia). Le nuove primarie del Pd si tengono il 30 aprile 2017: Renzi viene rieletto segretario con oltre il 71% di preferenze.

Dopo le elezioni politiche del marzo 2018, il Pd ottiene un risultato deludente. Eletto nella circoscrizione di Firenze, il ruolo successivo di Matteo Renzi è quello di senatore.

Italia Viva

Il 16 settembre 2019 annuncia la sua uscita dal Pd: l'obiettivo è quello di creare una nuova forza moderata: il suo nuovo partito si chiama Italia Viva. La neonata forza politica sostiene il secondo governo Conte. Nella compagine di governo lavorano due ministri di Italia Viva: Teresa Bellanova, alle politiche agricole, ed Elena Bonetti al Ministero per le pari opportunità e politiche famigliari. Un altro componente di Iv è Ivan Scalfarotto, che ricopre la carica di sottosegretario di stato agli affari esteri.

All'inizio del 2021, in pieno periodo di emergenza pandemica, Renzi apre una crisi di governo, ritirando di fatto le due ministre dal governo.

In vista delle elezioni politiche anticipate del 2022 porta "Italia Viva" ad allearsi con "Azione", di Carlo Calenda: viene rieletto senatore nella XIX legislatura, ma il progetto politico naufraga.

Nel mese di aprile 2023 viene nominato nuovo direttore del quotidiano "Il Riformista". Pochi mesi dopo, a settembre, annuncia la sua candidatura alle elezioni Europee con il brand "Il Centro".

Frasi di Matteo Renzi

13 fotografie

Foto e immagini di Matteo Renzi

Video Matteo Renzi

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Matteo Renzi. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Matteo Renzi.

Venerdì 7 ottobre 2022 16:09:44

Oculatezza


Uno dei problemi dei questa nazione è che troppa gente va a votare senza prima vedere bene a chi sta dando il voto.

Venerdì 4 febbraio 2022 17:35:39

Da R. Vittorino
Alla cortese attenzione del rappresentante della Repubblica Italiana.
Con la presente sono a chiedere di porre fine a tutto questo scempio politico e sociale, dove persone (Italiani come Voi) non hanno più la facoltà di poter decidere del proprio destino in merito all’obbligo vaccinale (perché è così), La costituzione ci dice che è ingiusto e vietato obbligare un cittadino a inocularsi qualsiasi cosa che non garantisca la salute di chi lo riceve.
Sarebbe stato più facile dire quale fosse il vero obbiettivo di tutto questo, cioè un patente a punti che possa in qualsiasi momento decidere il destino di chiunque in termini generali (salute, economico, libertà di movimento ecc.)
Tutto questo non è stato messo ai voti, ma semplicemente deciso da poche persone che senza alcun dubbio etico o morale, hanno deciso di vendere al diavolo L’Italia e gli Italiani.
È uno scandalo sentire tutti i giorni a tutte le ore sempre gli stessi proclami e non sentire invece la verità di quello che sta accadendo con questa vaccinazione di massa, bambini, ragazzi, adulti, anziani, padri, madri, figli strappati alla vita da un trattamento sanitario che le stesse lobby farmaceutiche attestano sui bugiardini non sicuri nell’immediato e a lungo termine.
Gli Italiani (che non accettano questi soprusi) si stanno facendo tantissime domande, una in particolare è quella che risuona come le campane, Quando farete finire tutto questo? Quando ritorneremo alla normalità?
Lei al contrario di altri è legittimato a ricoprire l’incarico di oggi (perché votato) e solo Lei e quelli come lei avete gli strumenti legali e pacifici per contrastare tutto questo in parlamento.
Io sono solo un padre che grida aiuto per poter andare avanti con il proprio lavoro, che dà la possibilità di vivere a me e alla mia famiglia, se anche questo mi viene tolto, come posso vivere? Dove è finita la Costituzione?
Siamo ancora in tempo a dire stop.
Si ricordi che il sistema non deve vincere sull’essere umano, noi siamo il mondo in cui viviamo lo decidiamo noi con le azioni che tutti i giorni compiamo, come un buon padre di famiglia compie, con l’obbiettivo di vivere in serenità con chiunque senza pensare minimamente di ferire altri come noi.
Spero che non sia utilizzata come carta straccia, ma si metta una mano sul cuore e faccia qualcosa per dire basta,
Grazie
R. Vittorino Un Italiano con la I maiuscola.

Domenica 30 gennaio 2022 12:35:15

Peccato!


Caro Renzi, è dalle primarie pd che ti consacrarono segretario (nell'occasione, al seggio dichiarai pubblicamente che ero con te ma non avrei votato per ptotesta, sapendo che avresti vinto ma che il vecchio apparato TI AVREBBE SABOTATO). la storia del referendum confermò la previsione. Ciò che è avvenuto in seguito mi ha visto a sostenerti acdispetto dei santi, fino però alle vicende sulle consulenze arabe e al naufragio presidenziale divora. Peccato. Vederti trafficare goffamente per portare Casini al Quirinale mi ha profondamente deluso. Così come tu abbia a più riprese definito Belloni una tua cara amica! Ma chi vuoi prendere per il culo? E rileggiti l'art 84 della Costituzione. Mi ero e sono tutt'ora convinto della necessità delle riforme costituzionali, utili per modernizzare il paese. Ma mi appari anni luce distante dal valore morale e dalla autentica passione politica che esprimevi in passato. Temo tu sia incapace di autocritica, antitetica al tuo ego smisurato. Osservero' i tuoi passi attentamente. Da ora tuttavia puoi considerare di avere perso il mio consenso.

Giovedì 27 gennaio 2022 13:05:47

Il porca miseria di Renzi


A proposito dei giocatori che la Fiorentina cede alla Juve:
Non è che dipende che Firenze abbia esiliato Dante?. ..

Giovedì 27 gennaio 2022 12:25:25

Elezione Presidente della Repubblica


Insisti, per piacere, su Mario Draghi!
Grazie.

Mercoledì 26 gennaio 2022 16:17:41

Continui a stare aggrappato alla sua comoda poltrona... alle prossime elezioni Italia viva sparisce di sicuro... contate... MENO DI UN CARCIOFO... e aveva gridato ai quattro vendi "se perdo il referendum me ne vaso"... è sparito per un po... ora tiene banco su tutte le TV... ma non si vergogna almeno un po...
Mi auguro torni con il resto dei suoi ottimi genitori a fare conferenze... tanto agli occhi degli Italiani lei è precipitato nel nulla più' che mai. Auguri Senatore Renzi...

Mercoledì 26 gennaio 2022 11:53:39

Vaccini e green pass: sotterfugi per scansare la vaccinazione obbligatoria


Io ho letto ed ho anche verificato che moltissimi no vax hanno escogitato vari sotterfugi per scansare la vaccinazione obbligatoria, in particolare simulare una falsa positività (ad esempio inviando a fare il tampone un amico conoscente positivo)
Io credo che sia doveroso fare tutte le verifiche del caso, ma mi sembra assurdo per una persona mai vaccinata, che si positività, concedere sei mesi di green pass, basterebbero due mesi

Martedì 25 gennaio 2022 23:12:25

Elezione Quirinale


Caro Renzi, mandate Draghi al Colle, 7 anni sono importanti anche se ora sta bene dove sta ma tra. un anno?. .. la destra non lo vuole al colle perché 7 anni sono un bel deterrente, ma voi meditate, pensate quante cose importanti potrà fare.
Con grande stima
Alma Bacchini

Lunedì 24 gennaio 2022 19:04:55

Draghi al Colle e rimpasto nel Governo


Condivido il Suo pensiero: “meglio un Draghi per sette anni che un Draghi per qualche mese”, chi vuole la sua permanenza a palazzo Chigi in realtà vuole liberarsene. Ritengo tuttavia che con la Sua elezione a P. d. R., sia in ogni caso indispensabile ed irrinunciabile, un contestuale rimpasto nell’attuale compagine governativa, almeno per due dicasteri: Sanità e Viminale. Sul primo credo che sia addirittura superfluo chiedersi il perché, salvo non si sia motivati dal tenere salda un’alleanza di sinistra per motivi diversi dal volere il bene per l'Italia e per gli italiani, idem dicasi per il Viminale. Che sia in atto una immigrazione fuori controllo di persone cui non potrà essere garantito un lavoro e che stiano dilagando episodi di violenze in città e periferie dove costoro sono quasi sempre coinvolti, sono due realtà incontestabili.

Lunedì 17 gennaio 2022 14:12:12

Errata corrige


Come sempre ho letto la news di oggi. Ho risposto iniziando con un evviva! Ho sbagliato e mi SCUSO, avevo capito vittoria a Valerio Casini.
Ho poi cercato qua e là ed ho visto vittoria al PD. Una donna, bene. Scrivo qui perché la news non c'è l'ho più e non trovo una e mail per scrivere a Matteo

Giovedì 30 dicembre 2021 09:03:09

Pensionati fanno la fame


Caro Senatore Renzi, prima eravamo poveri adesso con la riforma Irpef, lo siamo di più. Senatore sono un vecchio socialista prendo 950.00 €di pensione al mese devo pagare tutto, affitto e spese varie non ce la faccio ad arrivare a fine mese. Pensavo che mi riducessero l'IRPEF, pago €3450,00 ditemi come faccio a vivere ? pagavo il 23% e ora con la riforma pago il 23%. Con la riforma beneficiano che prende €50. 000 annue e noni siamo sempre più poveri. Spero che abbiate pietà x i poveri, i più deboli della società, non lamentatevi poi che i cittadini non vanno più a votare. Saluti Mario Gregorio Brescia

Mercoledì 29 dicembre 2021 20:20:12

Ministra Cartabia


Egregio Senatore buonasera,
ricordo che Lei, per motivi ancora non chiari, evito di togliere la fiducia all'esecutivo targato Conte, nella clamorosa scarcerazione dei mafiosi, alcuni dei quali già in regime di 41 bis, che prefigurava e contestualizzava, a mio avviso, una immediata richiesta di dimissione del Ministro Bonafede.
Soltanto ieri è stato scarcerato - per alchimie giuridiche/burocratiche- il ceceno che ha pestato e ucciso il giovane Ciatti.
Mio malgrado, credo che anche in questo caso dovrebbero contestualizzarsi oggettive perplessità sulle responsabilità del Ministero deputato, e della sua legittima alter ego, cioè la Ministra Cartabia.
Quantomeno bisognerebbe che la stessa riferisca, sull'argomento, in parlamento.
Cordialità

Mercoledì 29 dicembre 2021 17:03:40

Buonasera Sen.. Renzi, nonostante vi abbia inviato le mail, anche al Presidente Commissione Finanze, sulla situazione di noi pensionati costretti a vivere con 950. 00€ mensile di pensione pagando i rincari ultimi, affitto ecc, con una trattenuta di €3. 450, 00 da IRPEF. Come possiamo vivere ? Lamentatevi dopo quando ci saranno le elezioni che i cittadini non andranno a votare. Bravi Tutti!!! Saluti Mario Gregorio Brescia

Lunedì 22 novembre 2021 11:32:50

Continui a fare il maestrino... alle prossime elezioni sparite perche' come Italia viva contate... MENO DI NIENTE.
Mi auguro uno sbarramento al 5%... torna con il resto dei tuoi ottimi genitori a fare conferenze... tanto agli occhi
degli Italiani sei scaduto piu' che mai.

Lunedì 22 novembre 2021 10:52:56

Lei e la sua Raffaella Paita andate a lavorare in miniera e riflettete su quello che dite in televisione. Gli ospedali non riescono a reggere l'eventuale ondata covid, perchè voi del governo tagliate su la sanità

Lunedì 22 novembre 2021 07:20:46

Supporto che viene da lontano


Grande Radio Leopolda, anzi sempre più grande. !!! Come i messaggi inviati da due ragazzi (Tanta Roba) ) confermo. Siete troppo bravi e quando si e bravi si creano invidie ed odii. ma come diceva Dante "Vien dietro a me, e lascia dir le genti: sta come torre ferma, che non crolla già mai la cima per soffiar di venti. ” Il futuro e nelle vostre idee e nella vostra capacita di essere sempre proni a Cambiare il modo di pensare per adattarsi alle sfide del momento. Imparare dal passato ma costruire il futuro. Bravi Bravi
Un pensionato di 76 anni che ha vissuta maggior parte della sua vita all'estero e che vorrebbe tanto poter essere nuovamente orgoglioso del paese più bello del mondo, con una nuova classe politica piena di valori. Viva i giovani Umberto

Sabato 13 novembre 2021 09:10:26

Trasmissione di ieri sera


Buon giorno bravo ieri ha tenuto testa alla Gruber e compagni mi è molto piaciuto. Non ho mai votato per lei ma mi piace ascoltarla. Grazie per aver silurato conte un vero incapace. Auguri per la sua carriera. Anna mazza

Venerdì 5 novembre 2021 13:01:40

Potete riprendere voti


Provengo da famiglia di sinistra, ma non la riconosco più.. e non la voterò. Non pensa piu ai lavoratori e agli studenti, alla vita sociale.
Lavoro in Svizzera dove neanche vi é l obbligo vaccino per i sanitari !
Unitevi a destra in una politica di buon senso.
Via green pass, obbligo solo mascherina al chiuso dove non vi é distanza. Arriva inverno e ovvio cge aumentano i casi, ma dobbiamo conviverci, gli italiani sono stanchi! Tutti i giorni muoiono 700 persone per tumore !
Eliminare CTS, fare politica da intelligenti.
In svizzera si scia liberi perché la funivia é un mezzo di trasporto pubblico e allora basta la mascherina. Questo é buin senso!
Dare libertà agli studenti, ai lavoratori, convocare i medici che hanno curato a casa e formulare protocollo di cure tempestive a domicilio.
Obbligare i medici di famiglia a curare subito e con libertà, obbligare gli ospedali a dare anticorpi monoclonali in persone a rischio.
Curare con attenzione popolazione anziana.
Riconoscere limiti di un vaccino per un coronavirus... da solo non basta.
Difendere sempre la libertà. Essere coerenti sempre e saggi come Giorgia Meloni ha dimostrato di essere. Agite ora, prendete posizioni intelligenti e ricordate che molti scettici nei vaccini non sono no vax ma persone di cultura medio alta.
Garantite un ' informazione libera

Giovedì 4 novembre 2021 14:19:25

La trovo supponente nel modo di comportarsi


Ho constatato che è molto critico nei riguardi del PD e Movimento 5 stelle, al contrario con Meloni e Salvini.
Dal mio punto di vista, Lei rosica perché Letta l'ha superata per professionalità e diplomazia. Insultare gli avversari non si va da nessuna parte.
Povera Si. gra Elena Boschi, che fine ha fatto rimanete a Italia Viva (io credo Italia defunta).

Nulla altro da aggiungere.

Martedì 2 novembre 2021 20:09:39

Candidato Presidente della Repubblica


Buonasera Matteo, vorrei il suo parere su una eventuale candidatura di Gentiloni, che mi sembra all’altezza di rappresentare il nostro Paese. Grazie

Lunedì 1 novembre 2021 08:36:00

Presidenza repubblica


Ha pensato alla possibilità di votare per Veltroni?

Domenica 31 ottobre 2021 20:12:25

Caro Matteo, pur non essendo una tua sostenitrice, mi corre l’obbligo di ringraziarti per aver fatto cadere il Governo Conte e smascherare il soggetto.
Avanti così’, non e’ escluso che io possa cambiare idea e affidarti la mia fiducia… “sarebbe gradita un’occhiata a Viterbo”. Intelligenti pauca.
Grazie

Venerdì 29 ottobre 2021 19:08:15

La sinistra e il ddl Zan


Premesso che non ho rapporto alcuno con il sen. Renzi, ci tengo a ricordare alla signora Rangoni e sig/a Viotti, dei commenti precedenti, che la vera arrogante e presuntuosa è stata ancora una volta la sinistra che ha preferito lo scontro all’apportare piccole modifiche che avrebbero consentito l’approvazione. Lo scontro credo sia stato voluto ancora una volta per ragioni propagandistiche e ne è prova l’organizzazione immediata della manifestazione di Milano i cui partecipanti evidentemente erano più interessati a farsi vedere in piazza che conoscere il vero iter del ddl.

Venerdì 29 ottobre 2021 18:28:12

REM ultime 4 rate


Mia figlia Milca, 39 enne con marito da anni inoccupato affetto da SM. Due figli minori e minimo reddito da lavoro precario, gravata da pesanti debiti bancari fatti per le necessità della famiglia, sta in pena per quanto descrivo:. ... ha già perceplto i precedenti REM in automatico ma ora viene esclusa per non aver fatto domanda al 31 luglio essendo ignara dei nuovi sussidi per i mesi di giigno/settembre; lo ha saputo per caso in agpsto poiché è mancata adeguata comunicazione forse con l'intezione di avere una minore platea di percettori.. Ho scritto a molti politici -Camera e Senato e lo stesso presidente Draghi. È arrivata solo una risposta dall'Inps di zona, dopo il sollecito della Camera Deputati, con l'impegno di liquidare le 4 mensilità nel caso siano modificate le normative. Mia figlia rischia di perdere circa 3000. euro, somma vitale per la famiglia stante le gravi difficoltà economiche e di salute. Abbiamo chiesto di liquidare in automatico come prima, coloro che ne hanno diritto. Mi chiedo dove sta la SOLIDARIETA' da parte dello Stato come scritto nell'art. 2 della tanto citata Costituzione. SOLIDARIETÀ, politica, economoca, e sociale.

Io sono 80 enne, vedovo, invalido senza assegno e con 700 euro di pensione che in parte devolvo alla figlia. Voglio pregare il presidente Matteo ad attivarsi in tutti i modi affinché mia figlia possa ricevere il giusto sostegno. economico. Intanto i nostri Cordiali saluti,
In attesa di gradito riscontro.
Tel. 320------- Forlì
Otello Galasso

Venerdì 29 ottobre 2021 15:03:27

E' proprio vero: non c'è limite al peggio e lei lo ha dimostrato più volte.
l'ultima con il ddl Zan

Venerdì 29 ottobre 2021 14:28:28

Complimenti per la sua arroganza e presunzione!!!


Egregio renzi,
ancora una volta con l'affossamento del DDL Zan si è dimostrata una persona per niente affidabile, arrogante una persona narcisista che gode nell'affossare gli altri anche quelli che erano considersti compagni di viaggio politico. E' veramente inqualificabile e spero vivamente che alle prossime elezioni non arrivi neanche a raggiungere il 2% delle preferenze. Ormai dopo aver fatto cadere il Governo Conte ha dimostrato solo una grande invidia e gelosia verso l'ex presidente del Consiglio e francamente penso che sia uno dei politici più invisi alla gente.
Scompaia dalla vita politica italiana, curi i suoi interessi in Arabia Saudita e viva pure là, a noi italiani farebbe solo piacere.

Rangoni Ursula

Giovedì 28 ottobre 2021 19:29:30

Ddl Zan


Un grazie ai Senatori di I. d. V., che insieme ad altri hanno spiegato cos’è la vera democrazia a quella sinistra che, gasata da alcune vittorie elettorali col 15-18%, ritiene senza se e senza ma, di avere sempre l’esclusiva del “giusto”. Per quanto attiene alla riforma del R. d. C. credo cambi poco, quando mai i navigator del sud potranno offrire due posti di lavoro?

Sabato 23 ottobre 2021 20:42:57

Dato l'interesse suscitato dalla tua fugace visita in Basilicata metto a disposizione la mia location "Villa Fiorentina" situata a Baragiano (30 km a nord di Potenza) per una presentazione del libro "Controcorrente" nella nostra area. Se puo' interessare il mio cell e': 347-------. Eventualmente ne potremmo parlare alla Leopplda dove penso di esserci. Cordiali saluti Giuseppe Gliubizzi

Martedì 5 ottobre 2021 22:31:19

Gentile Matteo, penso che Lei, sia uno dei pochi riferimenti politici di questo difficile e confuso momento. La strada è irta di ostacoli, ma spero che per le prossime politiche, la sua voce possa costituire una valida guida per noi italiani. Del resto, ci sono in giro molte, troppe chiacchiere!
Spero davvero possa ritornare ad essere decisivo nella politica del nostro paese: gli altri "chiacchieroni" si stanno tutti bruciando. Credo che memore della passata esperienza, Lei possa finalmente concretizzare una politica di garanzia per noi tutti. Cordiali saluti.

Martedì 5 ottobre 2021 21:25:30

Non deluso, mai con te, solo... un pochino seccato!


Buonasera, Matteo, ma dai, sì che ti ricordi di me, l'88enne di Telese Terme che ti ha fatto dono di quell' INNO a Matteo, e che poi, tramite un tuo amico che abita vicino a te, doveva farti avere due miei libri, "POETO E... VIVRO'! (poesie) e "NON SVILIAMO LA COPPIA - Saper amare con amore" (saggio religioso). Un piccolo dono ad un eccellente uomo politico. Non ho mai ricevuto un qualsiasi cenno di risposta, so il da fare che hai, ci mancherebbe, per carità, ma mi rimane tuttora il legittimo dubbio che i due testi non ti siano mai stati recapitati. Potrebbe anche essere, e non per negligenza, a volte, si sa, le cose accadono senza colpa di nessuno. Così, per caso... Caro Matteo, se leggerai la presente me lo darai un riscontro, non per un tuo grazie, solo per il piacere di averteli donati. Ti abbraccio. Giovanni Milazzo

Martedì 5 ottobre 2021 14:44:47

Caro Presidente, ho una soluzione da proporre x il reddito di cittadinanza, che sarebbe votata da tutti.
Cordiali saluti.
Giuseppe

Domenica 26 settembre 2021 17:33:51

IMU

Buonasera, per una seconda casa in zona collinare non di pregio, ereditata, pago 1200 euro all'anno, troppo. Forse è meglio se la vendo e con i soldi che risparmio in tutto sulla casa ci facciamo dei viaggi all'estero. Cosa ne pensa?.. siamo proprio delle pecore da tostare. Se gentilmente mi da una risposta sarei molto contento.

Domenica 26 settembre 2021 10:50:29

Ho letto il suo libro. Renziano della prima ora non posso che dire: resista, prima o dopo gli italiani capiranno gli errori che hanno fatto. Lo spero!.

Mercoledì 15 settembre 2021 18:08:16

Caro matteo delusione! ti pensavo furbo e patriota dopo il calcio a conte ma ora stai prendendo pure tu la mansione di guardiano del recinto ed oppressore delle altrui liberta e xke cosa... un inganno e trabocchetto evidente.. ma buona fine peccato.

Martedì 14 settembre 2021 13:43:13

Reddito di cittadinanza


Toninelli, sul fatterello quotidiano, parla del rdc e afferma che su 3 milioni di percettori 1 milione sono minorenni. Che Toninelli non sia una cima è risaputo ma che faccia testimonianza di un riconoscimento del rdc ai minorenni, non previsto dalla legge fra i requisiti, è qualcosa che lascia sbigottiti. Peraltro afferma che codesti minorenni siano sottopagati e l'INPS cosa fa ? Dorme ? Perché non sanziona chi sottopaga ? E al fatterello quotidiano hanno pure il coraggio di raccontarlo ? Potreste chiarirmi se dormo o son desto nel leggere simili demenzialita' ?

Martedì 14 settembre 2021 12:06:02

Copia omaggio libro Matteo Renzi


Buongiorno, mi farebbe molto piacere ricevere una copia del libro di Matteo Renzi.
ringrazio anticipatamente se vorrà farmi questo omaggio.
resto in attesa di un cortese riscontro
grazie e cordiali saluti
Rita Pennacchia
VIA ------- 144
00123 ROMA

Sabato 21 agosto 2021 10:16:17

Azioni soci di banca popolare del lazio bloccati e inseriti in un mercato mifid


Nl 2010 investii la mia liquidazione in azioni della BPL allora non cerano vincoli e potevo recuperare i miei soldi in base alle mie necessità (assicurato dai vari direttori che si sono alternati in banca) oggi quei titoli messi su mercato parallelo mifid (direttiva europea del 2017) si sono svalutati terribilmente (da 33 euro sono passati a 20) in questa situazione si trovano centinaia di piccoli risparmiatori che possono riavere il capitale investito solo a loro morte. Questa situazione ha portato alla poverta molte famiglie che sono state costrette ad indebitarsi perchè pur avendo i soldi in banca non possono usufruirne.
Io sono stato sempre un tuo estimatore e continuo ad avere fiducia in tè spero che tu possa risolvere questo problema (io sono un pensionato di cori) Ti prego di rispondermi

Martedì 10 agosto 2021 20:21:27

Si al referendum sul R. di C.


Gent. mo Senatore, spero che prenda forma al più presto il referendum sul reddito di cittadinanza, sperando che possa essere spazzato via, così come è ora, e sostituito da un aiuto ai veri poveri piuttosto che a furbastri e imbroglioni. Sapremo inoltre quanti sono gli elettori che votano M5S per le loro idee e relativi risultati piuttosto che mera convenienza. Grazie

Lunedì 9 agosto 2021 19:29:25

Egr Sen Renzi. sono un Suo estimatore e, ringraziandoLa per quanto fatto recentemente per il ns Paese (Draghi), Le esprimo una supplica per questa mia bellissima Città: Bologna. Ho votato la Conti, donna molto apprezzata in città, ma ora alle prossime ammistrative sarò costretto a votare a destrapur di non vedere eletto Lepore, persona arrogante e cinica e come detto da Merola, divisivo. Ma pensiamo davvero che questo personaggio possa migliorare il vivere dei bolognesi dopo che per 10 anni di assessorati ci ritroviamo una città deturpata nella sua bellezza e assediata da centri sociali foraggiati confondi pubblici proprio da lui!. Come può la Conti tramite i suoi rappresentanti affiancare nel governo della città i 5stelle. Come si può portare avanti il progetto del Passante allargando l’attuale struttura che passa in città ‘gasando’ i bolognesi ? Tutte le città europee trasferiscono il traffico all’esterno, Lepore per interessi che si può immaginare conferma la decisione di Merola, suo mentore. Vogliamo parlare delle sardine che per mantenersi vendono 6000 piantine
in PiazzaMaggiore senza emettere uno scontrino!!! Ma siccome fanno parte della Ditta, tutto va bene. Concludo con una supplica: non riesce Senatore a fare una mossa del cavallo di benefica memoria anche per questa bellissima città? prego chi leggerà questa mia di sottoporla veramente al Senatore Renzi dal quale mi aspetto un riscontro. Grazie
P. s. Ma non sarebbe stato meglio candidare direttamente alle elezioni la Sig. ra Conti come pensano tantissimi bolognesi?

Mercoledì 4 agosto 2021 13:31:39

Suggerimento credo utile per chi si occupa di politica


Più ascolto le tue esternazioni, diciamo politiche, declamate con un comportamento risoluto e grintoso e più vorrei discutere con i sostenitori delle tue teorizzazioni per verificare e comprendere le motivazioni reali della loro convinta accettazione. Preciso che sono un semplice cittadino che ha avuto la possibilità e fortuna di conoscere il mondo del lavoro subordinato non smettendo, però, di studiare desiderando di conoscere bene le regole scritte per la tutela delle persone, ancorchè, alcune, purtroppo, non ricordano o non hanno avuto la possibilità di conoscere, nonostante gli abusi quotidiani che sono costrette a sopportare. Egr. Matteo, discuti anche di ciò con l'altro Matteo, politici di lungo corso, per cercare di colmare una certa insufficienza della vostra attività politica per la mancata conoscenza da parte di alcune categorie di cittadini dei loro diritti e soprattutto delle ragioni del mancato rispetto di tali diritti, tra l'altro costituzionalmente tutelati. Del resto, egr. Renzi la Costituzione dovresti conoscerla bene, considerato il tuo interesse ed impegno per modificare alcuni articoli che, probabilmente, potevano ostacolare le innovazioni da te concepite. Per stare sereni vale la pena ricordare " Sic transir gloria mundi" Saluti ed auguri a tutti. Saverio

Domenica 1 agosto 2021 20:52:52

Curiosità


Come mai hai pensato di eliminare il reddito di cittadinanza e non hai ancora escogitato di ridurre la retribuzione dei lavoratori dipendenti, sottomessi e sfruttati? Parlane con Salvini che condividerà l'idea che penalizza solo la categoria dei lavoratori che pagano tutte le tasse prima di ricevere la paga per il lavoro prestato. A che servirebbe aggiungere altre riflessioni. Non siamo ricchi, non siamo vip, non siamo politici, non siamo conosciuti, non partecipiamo alle trasmissioni televisive, in effetti, per l'attuale sistema socio economico non siamo niente eppure votiamo e contribuiamo a far diventare grandi ed importanti i politici che saranno eletti. Diamo più importanza quindi al nostro voto. Tra i tanti bisogni dobbiamo far prevalere il bisogno di una vita libera e dignitosa per noi e la famiglia. Auguri a tutti Saverio

Domenica 1 agosto 2021 09:50:58

Qualcosa che hai dimenticato


Spett. Renzi sono un tuo ammiratore perché lotti per cose che altri lasciano perdere perché non importanti per la gente comune, ti espongo 2 quesiti: 1) ho fatto causa per 20 cotro un Pm che aveva costruito abusivamente una pensilina abusiva oscurando la mia attività commerciale ed ho vinto tutti e tre i grandi di giudizio ora sono 4 anni che il giudice dell'esecuzione rinvia sempre per futili motivi poiché il Pm fa parte dello stesso tribunale, ho pure reclamato più volte al CSM alla corte d'appello di Napoli ed al presidente del tribunale di Benevento ma senza alcun risultato non che altro fare se possibile ti chiedo una mano. 2) al governo non si rendono conto che favorendo sempre e solo le donne ci sono molte separazioni in quanto loro possono fare ciò che vogliono visto che in tribunale il marito anche se non colpevole deve dagli più di quel che percepisce anche se lui non può vivere come mio figlio che prende di disoccupazione 700 euro e non avendo altri entroidi ne altre proprietà al contrario della ex moglie che percepisce 2 stipendi ha una villa con piscina ed auto il giudice ha stabilito che 900 euro tutto ciò è assurdo ed ecco perché come mio figlio decidono di andarsene all'estero e che non vi sono più molti matrimoni e spesso molte donne uccise perché fanno impazzire i loro ex, cercate di non fare solo leggi a favore delle donne altrimenti in Italia saranno solo loro a comandare come già sta succedendo vi ringrazio per la cortese attenzione e porgo cordiali saluti.

Sabato 31 luglio 2021 18:14:15

Egr. Renzi, il suo rancore, la sua invidia e arroganza sono disgustosi. Ha fatto cadere il precedente Governo e non passa giorno che dalla sua malefica bocca esca qualcosa di velenoso verso il precedente Premier o esponenti grillini.
Dovrebbe sparire dalla politica come aveva promesso se fosse uomo di parola ma lei è solo un narciso una persona tronfia è disgustosa.

Ursula Rangoni

Venerdì 9 luglio 2021 21:33:29

Renzi spero che leggi quello che ti scrivo ascolta tu vuoi togliere il reddito ma un cervello un cuore celai penso di no ci sono bambini famiglie povere che grazie al reddito riescono a mangiare tu pensi solo al tuo sporco c**o
Io ho quasi 56 anni non mi da nessuno un lavoro ho una compagna un bambino che devono mangiare e tu cosa fai non ai pieta di nessuno dio tutto questo telo farà pagare ti fara fare una brutta fine cerca di fare le cose giuste se vuoi togliere il reddito lo togli ai giovani ai mafiosi e delinquenti ma lascia in pace la povera gente che ha bisogno ai capito guardati allo specchio

Venerdì 9 luglio 2021 18:48:30

Il Senato eletto dagli influencer


Dare ai diciottenni la possibilità di eleggere i senatori, a mio parere, è decisione sbagliata, ancorchè qualche partito ritenga di poterne trarre vantaggio. Alcuni politici dimostrano ancora una volta di non conoscere (o fingere di -) i veri problemi delle nuove generazioni. Penso che per questi ragazzi servirebbe anzitutto più cultura, un po’ più di conoscenza delle istituzioni, della storia, e forse…, un po’ più di maturità! Generalizzare è sbagliato ma purtroppo, in maggioranza, sono la generazione degli smartphone 24 ore su 24, dove rapportarsi con la società significa inseguire questo o quel “influencer” col risultato che ci ritroveremo eletti Senatori decisi dai vari Fedez e Ferragni.

Venerdì 9 luglio 2021 06:47:33

Legge aumento invalidita'civile


Buon giorno piu'volte ho espresso
Il mio risentimento per l'assurda legge che aumenta le pensioni invalido civile SOLO a chi ha il 100%! ! ho scritto al senatore faraone, al suo collaboratore
Cangemi a Matteo Renzi del quale conosco il suo interesse per l'invalidita',
Ma ancora niente, neppure un commento:
Migliaia di invalidi rimangono a "vivere"?
Meglio a "morire"con 297 euro di pensione!
E'veramente vergognoso, il problema "invalidita"dovrebbe avere un capitolo a parte, dovrebbe essere sviscerato da esperti, vagliato in tutte le sue sfaccettature, in tutte le sue diversita' da invalido fisico e psichico e le telative difficolta' e necessita'
Invece tutto e'affidato alla cura delle famiglie esauste, alla cura di medici operatori professionali e con tanta buona volonta', il tutto affidato a Strutture
Alla benemeglio ricavate da edifici fatiscenti, con percorsi che sarebbero di aiuto ai pazienti ma non hanno soldi suffucienti per poter espletare a pieno i programmi di cura.
Sono Stanca di parlare, stremata come migliaia di madri spesso rimaste sole a gestire una situazione logorante negli anni: caro Matteo ti seguo da anni, sei
L'unica persona nella quale credo e che sosterro'fino alla fine.
Ci siamo conosciuti a Signa quando ancora credevo cge a qualcuno fosse interessata la mia candidatura! nero nel pd di signa oggi Italia Viva.
Continuo a credere in te in italia viva:
VI PREGO FATE QUALCOSA PRENDIAMO IN MANO IL PROBLEMA, METTIAMOCI A FIANCO DEI PIU'SFORTUNATI CHE OLTRETUTTO DOVREBBERO VIVERE
CON 297 EURO!!!
Grazie Dinda Santini
Italia viva signa
347-------
Grazie ancora

Giovedì 8 luglio 2021 23:19:26

Nell'avvicinarsi il periodo in cui i politici saranno impegnati per l'elezione del Presidente della Repubblica,. nel cercare un accordo con Salvini, chiaramente favorevole per entrambi non fate l'errore politico di non discutere con Berlusconi che volentieri, a mio avviso, esprimerà un suo proficuo parere. Non sarà una passeggiata serena e distensiva ma vi troverete in una situazione talmente complessa dalla quale uscirà vincitore colui che ricorderà e bene fino alla fine della gara dialettica la profondità ed anche l'oscurità dei propri concetti e delle proprie mutevoli opinioni addentellate ad una sorte di empirismo contingente. Invero, è il mio personale pensiero, qualsiasi accordo tra voi Matteo se non riceverà la legittimazione del dr.. Silvio Berlusconi non è destinato a durare molto. E tutto questo impegno chiaramente si prodiga per il bene del Paese.

Lunedì 5 luglio 2021 17:22:05

Cari Mattei


Ritengo che i due Matteo (Renzi e Salvini) siano i politici più svegli del momento.
Caro Renzi con l'allora legge dello spalma incentivi (ho 1. 327 kw. installati) mi hai fottuto circa 800. 000 euro
nell'arco degli anni rimanenti. Pensavo che un contratto firmato tra me e lo stato fosse
immodificabile. Tu lo hai unilateralmente modificato.
Non porto rancore ma... la volpe sei stata tu.
Bravo
Ciao. Vincenzo
ps. A Salvini scriverò a lui.

Venerdì 2 luglio 2021 14:08:57

Lavoratori sottomessi


Senatore Renzi, sinceramente hai qualche volta provato ad eseguire de turni di lavoro alle dipendenze di un imprenditore contagiato dal virus del profitto? La stessa domanda desidero rivolgerla ai tuoi fedelissimi come per esempio Marcucci, Faraone e la stessa Bellanova che avrà rimosso i ricordi amari dei lavori svolti negli anni passati, ecc. Mi chiedo e vi chiedo come fate a non conoscere le condizioni avvilente, a dir poco, di coloro che obbligati a lavorare per pagare le tasse e probabilmente qualche telefonino. Cercate di ricordarvi e fatelo ricordare anche ai vostri colleghi dell'arco parlamentare che i lavoratori sono persone in carne ed ossa come tutti voi, che la sorte fin dalla nascita non ha deciso di metterli in una condizione di vita dignitosa. A questo però, hanno pensato i politici che ci hanno lasciato una Costituzione che voi politici siate impegnati a rispettare, come avete giurato di fare al momento dell'assunzione del ruolo di parlamentare. Per quanto tempo ancora pensate che i lavoratori ignoreranno i loro diritti fondamentali e non vi chiederanno la loro applicazione? Fermatevi con il cinismo, il conformismo e l'opportunismo e cominciate a divulgare parole di solidarietà, serenità e prosperità. Non continuate a commiserare gli indigenti. i deboli, i sottomessi abituati ma aiutateli veramente. Ne guadagneremo tutti, prima che si può diffondere e prevalere il disgusto della vita. E come usava salutare Giulietto Chiesa "a tutti buon viaggio intorno al sole"Saverio

Giovedì 1 luglio 2021 23:32:29

Matteo ti stimo molto e ti ho anche votato, ma non riesco a capire come mai avete nel partito un signore come l'imprenditore Alibrandi. Se l'hai ascoltato nei dibattiti ti rendi conto.

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Dante Alighieri Prodi Mike Bongiorno Aldo Moro De Gasperi U2 Fermata Pippo Civati Bersani D'alema Veltroni Cuperlo Giorgio Napolitano Enrico Letta Paolo Gentiloni Andrea Orlando Michele Emiliano Conte Teresa Bellanova Elena Bonetti Carlo Calenda Politica

Alexander Hamilton

Alexander Hamilton

Politico, generale ed economista statunitense
α 11 gennaio 1755
ω 12 luglio 1804
Cesare Mattei

Cesare Mattei

Omeopata italiano
α 11 gennaio 1809
ω 3 aprile 1896
Domenico Ghirlandaio

Domenico Ghirlandaio

Pittore italiano
α 11 gennaio 1449
ω 14 gennaio 1494
Gioacchino Luigi Mellucci

Gioacchino Luigi Mellucci

Ingegnere italiano
α 11 gennaio 1874
ω 30 aprile 1942
Il Parmigianino

Il Parmigianino

Pittore italiano
α 11 gennaio 1503
ω 24 agosto 1540
Massimo Lopez

Massimo Lopez

Attore, comico e showman italiano
α 11 gennaio 1952
Nicolas Steno

Nicolas Steno

Naturalista, geologo e cattolico danese
α 11 gennaio 1638
ω 25 novembre 1686
Nicoletta Orsomando

Nicoletta Orsomando

Storica annunciatrice tv italiana
α 11 gennaio 1929
ω 21 agosto 2021
William James

William James

Psicologo e filosofo statunitense
α 11 gennaio 1842
ω 26 agosto 1910
50 Cent

50 Cent

Cantante rap statunitense
α 6 luglio 1975
Alessandro Siani

Alessandro Siani

Comico, attore, regista e conduttore tv italiano
α 17 settembre 1975
Alessandro Giuli

Alessandro Giuli

Giornalista e conduttore tv italiano
α 27 settembre 1975
Alessandro Orsini

Alessandro Orsini

Professore e saggista italiano
α 14 aprile 1975
Andrea Agnelli

Andrea Agnelli

Imprenditore e dirigente sportivo italiano
α 6 dicembre 1975
Angelina Jolie

Angelina Jolie

Attrice statunitense
α 4 giugno 1975
Anna Valle

Anna Valle

Attrice ed ex modella italiana
α 19 giugno 1975
Antonella Mosetti

Antonella Mosetti

Showgirl e conduttrice tv italiana
α 1 agosto 1975
Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo

Chef italiano
α 16 aprile 1975
Asia Argento

Asia Argento

Attrice e regista italiana
α 20 settembre 1975
Barbara Tabita

Barbara Tabita

Attrice italiana
α 13 febbraio 1975
Bradley Cooper

Bradley Cooper

Attore statunitense
α 5 gennaio 1975
Casey Affleck

Casey Affleck

Attore statunitense
α 12 agosto 1975
Charlize Theron

Charlize Theron

Attrice sudafricana
α 7 agosto 1975
Daniel Harding

Daniel Harding

Direttore d'orchestra inglese
α 31 agosto 1975
David Beckham

David Beckham

Calciatore inglese
α 2 maggio 1975
Drew Barrymore

Drew Barrymore

Attrice e regista statunitense
α 22 febbraio 1975
Enrique Iglesias

Enrique Iglesias

Cantante spagnolo
α 8 maggio 1975
Eva Longoria

Eva Longoria

Attrice statunitense
α 15 marzo 1975
Fabrizio Moro

Fabrizio Moro

Cantante italiano
α 9 aprile 1975
Francesca Senette

Francesca Senette

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 26 settembre 1975
Giorgia Surina

Giorgia Surina

Attrice e conduttrice tv
α 8 marzo 1975
Giorgio Rocca

Giorgio Rocca

Atleta italiano, sciatore
α 6 agosto 1975
Giulia Grillo

Giulia Grillo

Politica italiana
α 30 maggio 1975
Giuseppe Civati

Giuseppe Civati

Politico italiano
α 4 agosto 1975
Jamie Oliver

Jamie Oliver

Chef e conduttore tv inglese
α 27 maggio 1975
Jonah Lomu

Jonah Lomu

Rugbista neozelandese
α 12 maggio 1975
ω 18 novembre 2015
Kate Winslet

Kate Winslet

Attrice inglese
α 5 ottobre 1975
Licia Ronzulli

Licia Ronzulli

Politica italiana
α 14 settembre 1975
Liz Truss

Liz Truss

Politica britannica
α 26 luglio 1975
Luigi Mastrangelo

Luigi Mastrangelo

Pallavolista italiano
α 17 agosto 1975
Mara Carfagna

Mara Carfagna

Politica italiana
α 18 dicembre 1975
Michael Bublé

Michael Bublé

Cantante canadese
α 9 settembre 1975
Milla Jovovich

Milla Jovovich

Attrice e modella ucraina
α 17 dicembre 1975
Nunzia De Girolamo

Nunzia De Girolamo

Politica italiana
α 10 ottobre 1975
Pasquale Tridico

Pasquale Tridico

Economista italiano
α 21 settembre 1975
Ralf Schumacher

Ralf Schumacher

Pilota F1 tedesco
α 30 giugno 1975
Roberto Bolle

Roberto Bolle

Ballerino italiano, danza classica
α 26 marzo 1975
Stefano Massini

Stefano Massini

Scrittore italiano
α 22 settembre 1975
Thyago Alves

Thyago Alves

Modello e attore brasiliano
α 30 giugno 1975
Tiger Woods

Tiger Woods

Campione di golf statunitense
α 30 dicembre 1975
Tobey Maguire

Tobey Maguire

Attore statunitense
α 27 giugno 1975
Victoria Cabello

Victoria Cabello

Conduttrice tv italiana
α 12 marzo 1975