James Franco
Biografia • Brillando
James Edward Franco nasce a Palo Alto (California, USA) il giorno 19 aprile 1978. Cresciuto in California assieme ai fratelli David e Tom, le origini famigliari provengono da differenti parti d'Europa. Più precisamente Italia, Portogallo e Svezia, da parte del padre; origini russe ed ebraiche da parte della madre.
Formazione ed esordi
Dopo aver studiato lingua inglese alla UCLA (University of California, Los Angeles), James studia per cinque mesi recitazione, debuttando in un episodio del telefilm "Pacific Blue". James Franco debutta al cinema recitando nella commedia "Mai stata baciata" (1999, con Drew Barrymore).
Dopo una serie di provini, viene selezionato per far parte del cast della serie televisiva statunitense "Freaks and Geeks", ma questa viene sospesa dopo una sola stagione e mai più ripresa.
Gli anni 2000
L'anno del lancio è il 2002, quando James Franco vince un Golden Globe come miglior attore protagonista per la sua interpretazione di James Dean nel film tv omonimo (per cui viene anche candidato all'Emmy); sempre nello stesso anno ottiene grande fama a livello internazionale grazie alla sua partecipazione nel film "Spider-Man", in cui interpreta Harry Osborn, amico-nemico di Peter Parker.
In seguito James Franco recita al fianco di Robert De Niro in "Colpevole d'omicidio" e viene diretto da Robert Altman in "The Company".
Torna ad interpretare Harry Osborn nei due capitoli successivi della saga di Spider-Man di Sam Raimi (2004 e 2007).
Nel 2005 James Franco debutta alla regia con due lungometraggi: "Fool's Gold" e "The Ape", di cui cura anche la sceneggiatura.
Nel 2007 recita nel film di Paul Haggis "Nella valle di Elah", poi dirige e scrive il terzo film "Good Time Max".
Nel 2008 ricopre i panni del figlio di Richard Gere nel dramma romantico "Come un uragano", e quelli dell'amante omosessuale di Sean Penn in "Milk" (di Gus Van Sant).
Sempre nel 2008 diviene testimonial di "Gucci by Gucci", nuova fragranza del profumo che porta il marchio Gucci.
In questi anni James Franco vive a Los Angeles dove si diletta anche come pittore e scrittore.
Gli anni 2010
Nel 2010 recita in "127 ore" (127 Hours), per la regia di Danny Boyle. Per questo lavoro ottiene una candidatura ai Golden Globe, BAFTA, SAG Awards e per l'Oscar come miglior attore.
Gli anni successivi sono costellati da numerose partecipazioni a film.
Nel 2014 pubblica una raccolta di poesie, "Directing Herbert White". L'anno seguente è protagonista dell'atteso film di Wim Wenders "Ritorno alla vita".
Nel 2016 apre insieme all'amico Eliot Michaelson, professore al King's College di Londra, un canale YouTube di filosofia, chiamato Philosophy Time.
Nel 2017 realizza e interpreta "The Disaster Artist", per la cui interpretazione si aggiudica il Golden Globe come miglior protagonista di una commedia.
Due anni più tardi, nel 2019, arriva nelle sale "Zeroville", film diretto da James Franco, in attesa di una distribuzione dal 2014 (anno della crisi della "Alchemy" che aveva in carico il film).
In questi anni riceve accuse di molestie sessuali e frode nella scuola di recitazione: la controversia legale si conclude nel 2021 con un patteggiamento di 2,2 milioni di dollari.
Negli anni 2020 è impegnato nel settore della moda, con la società Paly Hollywood, di cui è co-fondatore e co-designer. L'azienda produce streetwear con una chiara identità e missione: mettore in risalto il "ventre oscuro di Hollywood che è un posto così strano e oscuro"; queste le parole del socio di Franco, Kyle Lindgren.
La compagna di James Franco è Izabel Pakzad, attrice e regista di 18 anni più giovane.
Frasi di James Franco
Foto e immagini di James Franco
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per James Franco.
Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con James Franco. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di James Franco.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Drew Barrymore James Dean Spider-man Robert De Niro Robert Altman Sam Raimi Richard Gere Come Un Uragano Sean Penn Milk Gus Van Sant 127 Ore Danny Boyle Wim Wenders Ritorno Alla Vita Cinema