Papa Leone I
Papa Leone I
Biografia
Papa Leone I (indicato anche come Leone Magno), santo e dottore della Chiesa, nasce in Toscana, forse a Volterra, nel 390 circa e muore a Roma il 10 novembre 461. Entra nella carriera ecclesiastica a Roma ai tempi di papa Celestino (422-432) e poi, sempre come diacono sotto papa Sisto III. Il suo pontificato inizia il 29 settembre del 440 sino alla sua morte. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa.
È un periodo difficile per la Chiesa durante il suo pontificato, rappresenta il più significativo e importante dell'antichità cristiana. È un periodo in cui la Chiesa incontra grandi ostacoli in quanto sta disintegrandosi l'Impero romano d'Occidente.
Le devastazioni dei barbari
Nella concezione dei doveri di Papa Leone I c'è la conservazione della disciplina ecclesiastica: è un periodo in cui si subiscono continue devastazioni dei barbari che portano disordini, dove le regole morali sono violate.
Si racconta che alzando la croce fu lui a fermare Attila, una storia che potrebbe essere smentita alla luce degli scavi che in tempi recenti (2017) hanno visto protagonista la Villa romana di Poggio Gramignano, nel comune di Lugnano in Teverina (Terni).
Pare infatti, secondo i nuovi ritrovamenti nella villa, tra cui il fatto che è stata adibita a cimitero infantile a causa di un'epidemia di malaria, che Attila potrebbe - è questa l'ipotesi - essere stato fermato da Leone I per avvisarlo dell'epidemia di malaria che colpiva le zone del sud del Po, bloccando, per paura quindi, l'avanzata degli Unni guidati da Attila. Quest'ultimo potrebbe essere morto proprio per la malaria.
Esiste un affresco intitolato "Incontro di Leone Magno con Attila". È un'opera di 750 centimetri di base, realizzata da Raffaello Sanzio nel 1514.
I sermoni e le epistole di Papa Leone Magno
Di Leone I restano 96 sermoni e 173 epistole a testimonianza della sua educazione profonda. Quando è stato acclamato al soglio pontificio, Papa Leone I si trovava in missione nelle Gallie, una delicata missione diplomatica. Mentre il 29 settembre del 440 fu consacrato vescovo di Roma, data a lui talmente cara che volle festeggiarla ogni anno come fosse il suo giorno di nascita.
Leone I è pragmatico, si impegna da subito a riordinare la liturgia e a rafforzare l'organizzazione ecclesiastica, ma in particolare lavora per difendere la fede contro le eresie. Il suo pontificato dura 21 anni, un mese e 13 giorni. È il 45º papa della Chiesa cattolica.
Vuoi ricevere aggiornamenti su Papa Leone I ?
Inserisci la tua migliore e-mail
Frasi di Papa Leone I
Foto e immagini di Papa Leone I
Commenti
Non ci sono messaggi o commenti per Papa Leone I.
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Attila Raffaello Sanzio Papi Religione
Mustafa Kemal Atatürk
Persone famose morte nel 461
Informazioni
Se riscontri qualcosa di errato o mancante, scrivici.
Per citare o ripubblicare questo testo
Licenza
Creative Commons 2.5Titolo dell'articolo
Papa Leone I, biografiaAutore del testo
Serena Marotta, redattore per Biografieonline.itNome della fonte
Biografieonline.itURL
https://biografieonline.it/biografia-papa-leone-iData di visita
Venerdì 3 aprile 2026Ultimo aggiornamento
Martedì 22 agosto 2017Chi l'ha detto?
Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto.
Messaggi per Papa Leone XIV
DA: Gianluigi
Vorrei Tantissimo che Don Walter Insero diventi il Nostro imperatore dell'Umanità della PACE ☮️ in Gesù ed in SAN FRANCESCO DI ASSISI ☮️🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏,... Leggi di più
Messaggi per Lilli Gruber
DA: Pasquino
Si è detto spesso in passato che i giovani dalla politica sono nauseati, oppure dall’estrema destra mondiale sono universalmente affascinati, oppure sono... Leggi di più
Messaggi per Elettra Lamborghini
DA: Chiara
Ciao Elettra, complimenti innanzitutto perché sei molto bella e super attiva nel tuo lavoro. So che è strano ma avrei bisogno del tuo aiuto per un tuo... Leggi di più
Messaggi per Papa Leone XIV
DA: Gianluigi
L'ultima a morire è la preghiera al signore perché nasce dal cuore ❤ e finché un essere umano riesce a pregare per l'unica vera pace e nel nome di... Leggi di più
Messaggi per Marco Liorni
DA: Cristina
Dear Marco Liorni, I have been following léredità since many years. You are a fabulous presenter. Since some time there are almost only women as... Leggi di più
Messaggi per Peter Gomez
DA: Giancarlo Fontana Rava
Bravo Peter Ti seguo sempre con molto interesse Giancarlo Fontana Rava Leggi di più
Messaggi per Paolo Mieli
DA: Franco Barbarossa
C’è voluto uno storico e un intellettuale come Alessandro Barbero per smontare, in poco più di quattro minuti, quattro mesi di propaganda insopportabile... Leggi di più
Messaggi per Barbara Palombelli
DA: Roberta
Gent. ma Dott. ssa Palombelli, tra qualche giorno uscirà il mio secondo romanzo storico, "MERETRICULA" (MsD Ed.), ambientato in gran parte nella Roma del... Leggi di più


