Rosario Fiorello

Rosario Fiorello

Rosario Fiorello

Biografia Fenomeno dell'etere

Riesce sempre a far arrivare la sua straripante carica umana direttamente al pubblico, a divertire senza essere spocchioso e ad essere sincero e trasparente in qualunque occasione. Sono questi i motivi, molto semplici, per cui tutti gli vogliono bene, con conseguente pieno di ascolti ogni volta che gli affidano un programma televisivo.

Fiorello, nato Rosario Tindaro a Catania il 16 maggio 1960, è il primo di quattro figli, di cui solo il fratello Beppe ha seguito in parte le sue orme di artista, vantando una più che dignitosa carriera d'attore.

Se non avesse fatto lo show-man, davvero è difficile immaginare quale poteva essere il destino di questo ragazzone simpatico e all'apparenza un po' ingenuo. Animatore nei villaggi turistici, cantante, presentatore TV, speaker radiofonico, attore e imitatore (esilaranti le sue imitazioni di Ignazio La Russa e Giovanni Muciaccia), rappresenta il Talento in persona. Cresciuto ad Augusta (SR), dove ha frequentato il liceo scientifico, ha fatto la cosiddetta gavetta in una radio locale molto seguita, l'ormai scomparsa Radio Marte. Memorabile il suo tentativo di trasmissione diretta no-stop parlando ininterrottamente per quasi quattro giorni.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica inizia a lavorare per alcuni villaggi turistici, diventando uno degli animatori più conosciuti a livello nazionale. Ben presto però abbandona il pubblico delle località balneari per una platea più vasta: nel 1981, chiamato dal famoso talent-scout Claudio Cecchetto, conduce per Radio Deejay una trasmissione di grande successo: "W Radio Deejay". L'anno successivo esce "Veramente falso", il suo primo disco, che vende 150.000 copie. Naturale dunque che anche la televisione cominci ad interessarsi a questo eclettico personaggio, capace come pochi di suscitare entusiasmo e di ravvivare tutto ciò che tocca.

Il debutto sul piccolo schermo avviene nel 1988 con Dee Jay Television. Poi è ospite fisso di Red Ronnie a "Una rotonda sul mare", partecipa con Gerry Scotti ad alcune puntate de "Il gioco dei nove" e presenta insieme a Mara Venier e Gino Riveccio "Il nuovo cantagiro". Ma la notorietà e la fama arrivano con il Karaoke (1992): Fiorello riporta la gente in piazza, facendo cantare in tutte le città d'Italia giovani e meno giovani, studenti e professionisti, casalinghe e laureati. Il programma gli frutta un Telegatto, Fiorello si impone come fenomeno televisivo e il suo famoso codino diventa un marchio della sua immagine.

L'anno successivo il programma "Non dimenticate lo spazzolino da denti" e il suo terzo album "Spiagge e lune", che ottiene il primo posto nella hit parade, lo confermano fenomeno mediatico assoluto. Manca solo il Festival di Sanremo per completare la sua ascesa. Detto fatto vi partecipa nel 1995 con il brano "Finalmente tu" che dà il nome all'intero album.

Arriva anche un periodo triste e amaro in cui Fiorello si avvicina alla droga. Dichiarerà : «Cocaina. Per me è stata una malattia. La cocaina è il diavolo, ti illude di non essere solo, ti convince di essere il più forte. Tanti la prendono, tantissimi. Nessuno lo sa, nessuno li scopre. Avevo milioni di spettatori, avevo tante donne, avevo tutto, quindi non ho alibi, sono più condannabile di altri. Qualcuno, sui giornali, mi fece passare quasi per un narcotrafficante. No, ero solo caduto in un tombino, forse nel momento del massimo benessere. Ma pochi sanno quanto è triste trovarsi da soli, dopo la serata, in una camera d'albergo, con due guardie alla porta. Ne sono uscito grazie mio padre, non potevo tradirlo, uno che si batteva contro il traffico di droga, uno che ci aveva insegnato: "Ricordatevi che un uomo onesto cammina tutta la vita a testa alta"».

Nel 1996 torna in TV grazie all'aiuto di Maurizio Costanzo, con cui realizza (insieme a Lello Arena), il programma "La febbre del venerdì sera" e "Buona Domenica", con Paola Barale e Claudio Lippi.

Nel 1997 è la voce del protagonista maschile del cartoon Anastasia.

Dopo una parentesi dedicata alla pubblicità e al cinema ("Il talento di Mr. Ripley" e "Cartoni animati" di F.Citti), il 3 gennaio 1998 torna in televisione con "Una città per cantare", uno speciale su Canale 5 realizzato per aiutare la gente colpita dal terremoto in Umbria e Marche. Il mago dell'improvvisazione presenta con Simona Ventura, "Matricole". La sua immagine è ora legata all'estate, al Festivalbar, prima con Federica Panicucci poi, per due anni consecutivi, insieme ad Alessia Marcuzzi.

Nel gennaio 2001 approda in RAI: conduce con straordinario successo il sabato sera di Rai Uno con il varietà "Stasera pago io", evento televisivo con cui Fiorello conquista critica e favore del pubblico, testimoniato dai Telegatti vinti come miglior varietà e personaggio dell'anno, e dai 4 Oscar nell'ambito del Gran Galà della televisione. Sempre in occasione dei Telegatti vince il premio per il miglior programma musicale con il Festivalbar.

Sempre nel 2001, in occasione dell'Oscar alla carriera a Dino De Laurentiis, Fiorello si aggiudica il premio Assicom. Nell'autunno del 2001 ha condotto con successo il programma radiofonico "Viva Radiodue" assieme al deejay Marco Baldini, che riprende nell'autunno del 2002 e che continua per gli anni successivi.

A grande richiesta ritorna su Rai Uno nella primavera del 2002, con il varietà "Stasera pago io", bissando e superando il successo avuto l'edizione precedente. Nel 2003 torna in teatro e prepara la nuova edizione di "Stasera pago io - Revolution", su Raiuno dal 3 aprile 2004.

Dopo varie relazioni sentimentali (agli esordi è stato fidanzato con Luana Colussi, Anna Falchi) nel 2003 sposa Susanna Biondo, da cui avrà la figlia Angelica.

Senza abbandonare "Viva Radiodue" nell'estate del 2005 porta in giro per i teatri italiani uno spettacolo di straordinaria caratura dal titolo "Volevo fare il ballerino". Fiorello anticipa i contenuti dichiarando: "si avrà la sensazione che io sia accompagnato da molta gente". E così si dimostra: sul palco è come se entrasse in scena un intero cast di attori. Tra i numerosi personaggi che appaiono sul palco vi sono Joaquin Cortes, Mike Bongiorno e Carla Bruni. Inoltre quasi tutte le sere, fuso orario permettendo, Michael Bublé duetta con lui in collegamento oltreoceano.

Nell'aprile 2009 inizia una nuova avventura televisiva con un nuovo programma dal vivo per l'emittente Sky (canale 109 Sky Vivo).

Rosario Fiorello negli anni 2010

Compie un grande ritorno in Rai (grande, anche per gli ascolti da record) a metà del mese di novembre 2011 con un nuovo programma - in quattro puntate - il cui titolo, "Il più grande spettacolo dopo il weekend", si ispira alla canzone "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang", dell'amico Lorenzo Cherubini.

Dal settembre 2011 Fiorello tramite il suo profilo Twitter comincia a diffondere una rassegna stampa quotidiana che vede come protagonisti gli amici dell'edicola vicino e del Bar Tom Caffè Circi, vicini alla sua precedente abitazione romana. Ogni mattina tra le 7.00 e le 8.00 Fiorello si siede al tavolino del bar, all'aperto sul marciapiede, e monta il suo spettacolo con gli amici, sotto gli occhi dei passanti.

Nasce così il suo nuovo programma "Edicola Fiore" (@edicolafiore), che troverà linfa sul web, verrà in parte trasmessa da Rai1 ed evolverà in un programma tv vero e proprio - nel 2017 - su Sky Uno e TV8.

Intanto nel 2015 porta in tour nei teatri uno spettacolo dal titolo "L'ora del Rosario".

Frasi di Rosario Fiorello

4 fotografie

Foto e immagini di Rosario Fiorello

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Rosario Fiorello. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Rosario Fiorello.

Lunedì 22 luglio 2024 09:26:13

Auguri per Barone


Ciao Fiorello,
mi chiamo Antonio e mi permetto di disturbarti per chiederti una grande cortesia. Tra pochi giorni compirà 50 anni un mio caro amico. Lui è un tuo grande fan. Spesso presenta delle serate e per tutto il nostro gruppo di amici lui rappresenta il nostro Fiorello! Canta, balla, presenta, è un bravissimo ballerino di boogie boogie e improvvisa degli sketch divertentissimi. In occasione della sua festa che faremo a sorpresa ci piacerebbe tantissimo poter avere un tuo video messaggio di auguri. Per lui sarebbe un grande onore ed un regalo specialissimo. Il mio amico si chiama Davide Baroncini, detto il Barone. Compie gli anni l' otto agosto ma la sua festa sarà il dieci agosto. Ringraziandoti anticipatamente per la tua disponibilità, ti invio cari saluti.
Antonio Marino

Martedì 4 aprile 2023 11:53:07

Non riesco a comprendere perché i più ti idolatrano


Buongiorno. Non riesco a comprendere perché i più ti idolatrano… I tuoi miserrimi programmi sono impegnati da gente che sembra essere idiota ed ebete (sorridono sempre.. che hanno da sorridere poi.. ? Siete insignificanti ma avete capito come fare i soldi… un piacere: perché non andate a quel
paese, magari insieme alla capra dirigenza Rai (povera Italia) per rimanerci per sempre: non sentirei la Vs. mancanza… anzi. Grazie. Mi dia retta: avete rotto. ! Pago il canone e gradire che la Tv di stato faccia programmi seri e non buffonate come le sue…

Sabato 26 febbraio 2022 10:45:47

Caro Fiorello, volevo dirti che ti ricordo con simpatia quando sei apparso in TV durante la mia adolescenza...
Eri un ragazzo semplice e sembravi puro... E questa tua semplicità era la carta che ti ha fatto volere bene da molti! Cosa ti è successo dopo?
Perché hai scelto la via della corruzione? Perché vai a braccetto con personaggi che assomigliano ormai più a demoni che a persone! ? ? Perché tu stesso sbeffeggi Cristo e la Fede! ! ???
Ti prego torna indietro! Sei ancora in tempo se vuoi! Ti sei venduto l'anima per il successo! Così fai del male a te stesso! Ti condanni da solo! (Perché ci sarà un giudizio! !) e ti rendi odiato dalla gente che prima ti amava! !
Attento! ! Torna indietro! ! Se lo vuoi sei ancora in tempo!
Anna

Mercoledì 9 febbraio 2022 13:35:53

Ciao Rosario Fiorello, è questo il tuo nome,. .. si! ? Ma sono io che non vedo commenti, risposte, SCUSE, parole di qualsiasi genere, a tutte le contestazioni che ti sono state fatte, a cui mi associo, circa la tua penosa performance al Festival?
Se pensavi di far ridere... probabilmente hai strappato un sorriso a coloro che "ignorano" la realtà... non vorrei essere offensiva nei loro confronti...
E il tuo silenzio.. questo si che è da ignorante. E non ti definisco ignorante, voce del verbo ignorare... ti definisco proprio IDIOTA.
Saluti.

Martedì 8 febbraio 2022 20:56:45

Ciao Fiorello prima di tutto complimenti per le tue performance, ti contatto per informarti che sono in possesso del primo disco di Modugno del 1954 pezzo di rara unicità, avrei bisogno di venderlo avendo perso il lavoro ed essendo disoccupato da 2 anni, ti chiedo gentilmente se tu o qualche amico / conoscente collezionista ha piacere d'acquistare questo raro pezzo di storia musicale, grazie per l'attenzione e continua così che vai forte ! Alessandro

Martedì 8 febbraio 2022 12:08:20

Ciao Fiore,
sarò franca, hai fatto una pessima figura a Sanremo con la tua scenetta che prendeva in giro le povere persone, e sono tantissime, che hanno avuto danni da vaccino... per non parlare di quelli che ne sono morti.
Ti invito ad andare invece ad informarti presso queste persone abbandonate a loro stesse, che si sono vaccinate (tu, a proposito, ti sei vaccinato o hai pagato?) fidandosi.
Insomma, hai perso la stima di tante persone, restano tuoi fan i poveri mentecatti che non si fan domande e che sostengono la dittatura, esattamente come te.
Saluti

Domenica 6 febbraio 2022 14:39:19

Sei fantastico con i tuoi monologhi, non so come chiamarli... avresti dovuto esserci tutte le sere al Festival di Sanremo. Speriamo che anche prossimi anni tu ci sia, troppo bravo, sinpaticie umano... Ciao Roberta.

Giovedì 3 febbraio 2022 21:56:53

Prendere in giro solo per fare odiens e prendere in giro chi ha sofferto a causa del vaccino ti ha reso insieme al tuo amico amadeus delle persone infime insignificanti sei diventato un uomo molto piccolo e ogni altro commento e inutile massima delusione

Giovedì 3 febbraio 2022 18:56:43

Un raggio di sole


Ciao Fiore, qui a casa mia sei amato da tutti noi, io mi chiamo Francesco, e vedo San Remo da tre anni solo perché ci sei tu... sei un raggio di sole che attraversa la finestra per entrare in casa e riscaldare cuore e anima, spero tanto, anzi tantissimo,. .. che stasera tu ci sia, se no qui farà molto freddo. sei il migliore, e chi dice il contrario, e solo un arretrato mentale.. continua così, sono napoletano e ti dico, dopo Totò ci stai tu!!!

Giovedì 3 febbraio 2022 17:24:55

Infermieri eroi


Gli eroi scalzi (infermieri) vorrebbero fare sapere al mondo che la loro dedizione e impegno al lavoro vale 26 centesimi lordi al giorno con il nuovo contratto grazie

Mercoledì 2 febbraio 2022 21:34:32

Signor Fiorello, ho sempre stimato il comico perché solo il suo aspetto di comico conosco di lei, ma, immaginavo che lei fosse anche una brava persona. Dalla sua prima serata del Festival 2022, ho cambiato idea, non mi sarei mai aspettata che lei potesse irridere i problemi di salute che hanno avuto tanti vaccinati e che questo sarebbe stato un modo per far ridere. Ha dimostrato di essere un cinico spietato, ma soprattutto ha dimostrato di essere servo di un sistema che incatena la liberta'. La libertà e'la sola cosa che va rispettata, se non si rispetta la liberta', la vita diventa un carcere. Mi meraviglio di lei. Con dispiacere la saluto e non la seguiro'mai piu'Con disistima Bianchini Patrizia Cerimele

Mercoledì 2 febbraio 2022 21:28:24

Non mi sarei mai aspettato da una persona come te la penosa e senza alcun rispetto per chi sfortunatamente si trova in sofferenza.
Venduto …! …mi fai pena …ma tutto torna e per questo mi dispiace per la tua persona …l’anima ormai è perduta…vai avanti così …! …Bravo

Mercoledì 2 febbraio 2022 15:51:21

Un mio libro" la Pecura Strippa "


Ca Fiorello le scrivo per proporle un mio libro per una possibile sceggiatura per un film che lei potrebbe sponsorizzare, da Siciliano a Siciliano, riguardante la vita del Duca Nerio d'Arcais Artoise di Salaparuta Fontescura insistente nel Ducato dei Sette Comuni dell'Ennese, vissuto per 111 anni a cavallo del 1700, alla fine, ed il 1900, agli albori, e tra due Regni, quello Borbonico, morente, e quello Sabaudo, nascentecon nel mezzo la sfortunata tirannide di Garibaldi, il malvivente dei due mondi. Ho scritto a vari registi, da Scorsese a Stallone, da Tornatore a Pif, da Salvatores a Tom Cruise a Tarantino, ma nessuno si e' degnato di darmi una pur negativa risposta. Confidando nelle sua conterraneita' mi affido a lei se volesse leggere il mio romanzo che benvolentieri le invierei, se richiesto, all'indirizzo eventualmente richiestome. Certo di una sua cortese, quanto gradita, risposta le porgo sentiti saluti. Dr. Pino Volpe. ------- via ------- 54, 95024 Acireale (CT).

Mercoledì 2 febbraio 2022 15:06:44

Si vergogni per questa sua performance a Sanremo c'e gente che sta morendo a causa del vaccino si auguri che non succeda a lei o qualche suo famigliare poi la satira la faro'io su di lei

Mercoledì 2 febbraio 2022 12:24:00

Pessima battuta sul grafene


Buongiorno,
sono un danneggiato dal vaccino e la fantomina del chip
e che siamo terrapiattisti è vergognosa. MI hai deluso
come uomo. Sono schifato. Siamo in tantissimi che abbiamo
avuto reazioni avverse e tanti bambini sono morti o hanno danni
permanenti. Se non sai le cose non dirle e non farci sopra delle battute
che fai più bella figura.
C'è gente che ha avute scosse elettriche come me dopo la vaccinazione
ed ha problemi da mesi, forse permanenti. Che tristezza...
Saluti Stefano

Mercoledì 2 febbraio 2022 04:55:56

Ciao Fiorello vorrei conoscerti anche perché e stato sempre un mio sogno spero che leggerai il mio numero 320------- e il mio messaggio mi chiamo Paolo Battista vento d'amore e il mio brano aspetto tua conferma grazie buon Sanremo

Martedì 1 febbraio 2022 16:21:38

A Fiorello con tutto il cuore


Caro Fiorello qualche anno fa hai detto che non saresti venuto mai a lavorare alla Rai, adesso però per due anni hai accettato "non dire che per amicizia si questo e altro". Tu premetto" che sei un bravissimo" Perchè fai il festival lo sanno tutti. Ma ci piacerebbe vederti un pò in una tua trasmissione come tanti anni fa in RAI. Non so se vedrò san remo. L'anno precedente hanno vinto il gruppo rok, vorremmo rivedere il festival come una volta all'italiana. Ho detto troppo mi fermo quì.

Venerdì 28 gennaio 2022 22:12:46

Caro Fiorello, sono una tua grande ammiratrice da sempre. Vorrei tanto comunicare con te per quanto riguarda il progetto di un mudical realizzato da me. Grazie

Giovedì 23 dicembre 2021 12:52:46

Ascoltami ti prego


Ciao Fiorello, sono Stefano Pitasi e la mia nonna ed alcuni famigliari sono di Letojanni posto in cui a che mio nonno è seppellito. Siamo molto amici di Gianni (il ristoratore) e da piccolo ti ho visto da lui. Tua sorella Catena stava con mia mamma in spiaggia mentre noi giocavamo con Vittorio il bagnino e tuo fratello l ho incontrato proprio in spiaggia lo scorso anno.
Ti scrivo perché la mia passione è il canto ed a soli 14 anni sono arrivato 2020/21 sul podio di Sanremo Junior, ho vinto il premio di Speciale Talento EgoArt, quest'anno sono stato ammesso alla prefinale del Cantagiro (con il mio primo inedito). Ti scrivo come un fratello minore scriverebbe al fratello maggiore ed avrei bisogno dei tuoi consigli perche so che questo mondo non sempre è un mondo pulito. Vorrei davvero mi ascoltassi e mi rispondessi a questo messaggio. Ti invito a cercarmi su Fb sul mio profilo oppure sul Profilo di mia madre. Rispondimi usando la mail e ti auguro un Buon Natale... La tua risposta ed i tuoi consigli sarebbero per me il regalo più bello. Un abbraccio forte e spero di incontrarti nella nostra meravigliosa Letojanni.

Stefano Pitasi

Domenica 31 ottobre 2021 11:55:14

Buongiorno mi chiamo Marghe Mazza, collaboro con una radio locale siciliana, dove curo una rubrica all’interno della stessa, avrei un desiderio: riuscire ad avere ospite Rosario Fiorello una di queste domeniche per qualche minuto in diretta telefonica. Se riuscissi a realizzarlo ne sarei felice io e tutti i radioascoltatori che ci seguono. Grazie comunque per l’attenzione, saluti Marghe Mazza

Mercoledì 18 agosto 2021 19:05:44

Gent. le Rosario ho necessità di comunicare con Te. Il mio cellulare è il seguente 338 -------. Cordialmente Professoressa Rosamaria La Placa. Sono di Palermo. Mio marito e mio figlio sono della gdf. Siamo tuoi fans...

Lunedì 5 luglio 2021 09:53:14

Buongiorno Rosario... ogni estate io e mia moglie nutriamo la speranza di poterti incontrare al "bam bar" di Taormina... una foto ricordo ed un tuo autografo, sarebbero veramente una gran bella cosa... uno di quei momenti da tenere poi ben stretti nell'archivio storico della nostra mente... ti seguiamo da sempre con molto affetto e stima... ti apprezziamo perché riesci a creare una notevole empatia, con il tuo modo semplice e genuino di concepire le tue performance, anche molto dispendiose emotivamente (secondo me), perché dai tutto... purtroppo noi andiamo una volta nel periodo estivo a Taormina e chiaramente non è semplice azzeccare il giorno in cui tu andrai... comunque adesso che lo sai se tu vorrai, potrai farmelo sapere e, questo sicuramente sarebbe il regalo più bello che desidererei fare a mia moglie... ti auguro ogni bene e tutto ciò che ancora il tuo cuore non ha realizzato 💪🖐️

Giovedì 20 maggio 2021 21:52:42

Sig. Rosario Fiorello buonasera. Sono una pensionata di 70 anni Sua fan. Vorrei tanto migliorare il mio viso dalle rughe per sentirmi un pochino meglio ed adeguata ma non ho possibilità ecpnomiche. Posso chiederLe un piccolo aiuto economico che mi dia la possibilità di affidarmi nelle mani di in medico estetico. Mi farebbe moto piacere vedermi un pochino migliorata senza qualche riga di troppo. Mi auguro che Lei riesca a comprendere il mio disagio. Attendo cortese riscontro.

Sabato 8 maggio 2021 14:14:00

Ciao fiorello! 🤗 la pubblicità del telefono cn il povero pesce in quella boccia, nn è un bell'esempio xké muoiono molti pesci in quel coso stretto e senza ossigeno, la gente vedendolo lo fa e questo nn va bene! Da buona siciliana nata in toscana ti dico, mettetelo in un bell'acquario e fate capire che li è sbagliato! Grazie un abbraccio! 🎉

Lunedì 15 marzo 2021 09:17:35

Complimenti


Se non ci fossi dovrebbero inventarti. Sanremo 2021 poteva salvarlo solo ns. Signore ma prima di disturbarlo hanno chiamato te. Complimenti tanti. Sei una bella persona dentro e fuori e non somigli per niente a Dalema. Un abbraccio

Martedì 9 marzo 2021 09:50:10

Caro Fiorello, perchè la corona di spine non l'hai presa vera e non te la sei schiacciata sul collo e sul viso davvero??? Io credo che faccia tanto tanto male!!!

Lunedì 8 marzo 2021 15:50:20

Offensivo e blasfemo


Sono stato da sempre tuo ammiratore per la tua sana comicita', ironia e buongusto che hai sempre mostrato rimanendo fedele alle tue origini poopolari della tua cultrura e della tua storia.
Hai toppato alla grande diventanto complice di blasfemia ed inaudita volgarita', con ripeture offese della fede cattolica insieme a personaggetti da quattro soldi presenti a Sanremo.
Non e' da artisti, calpestare e dissacrare a pagamento mi fa venire in mente il mestiere più vecchio di del mondo. Non è un atto di coraggio e di dignità, non è libertà: è solo vigliaccheria.
Le performance di Achille Lauro al 71esimo Festival della canzone italiana hanno costretto il vescovo di Sanremo a prendere una netta posizione contro la blasfemia di tre “quadri” proposti dal cantante romano durante i cinque giorni della kermesse. Come anche la Bussola ha denunciato, prima l’esibizione con il sacro cuore di Gesù e le lacrime di sangue dal volto (chiaro riferimento alla Madonna di Civitavecchia), poi, in coppia con Fiorello, una corona di spine esibita dallo showman siciliano venerdì (di Quaresima), infine, sabato, una performance costruita per replicare alle critiche di blasfemia ricevute dove Lauro è comparso sulla scena da vittima del perbenismo bigotto con il costato insanguinato.
Ti sei unito a questi personaggetti che tristezza e che vergogna. La RAI che fa spettacolo offendendo la miglioni di italiani.
Dovresti chiedere scusa agli italiani e alla tue orgini, hai fatto i soldi, popolarita' e riconoscimenti di pubblico e di critica ma hai perso te stesso.

Lunedì 8 marzo 2021 09:27:44

Buongiorno Fiorello, premesso che ho sempre apprezzato il suo lavoro, mi dispiace che per fare sorridere le persone vengano utilizzati i simboli e i temi della fede cristiana. Bisogna rispettare la sensibilità di tutti perché se qualcuno ride c'è chi invece è profondamente rattristato e turbato. Spero che il mio messaggio non venga frainteso. Ci vuole l'amore verso tutti che nasce dal rispetto delle idee e sensibilità di ciascun uomo. La lingua fa più danni di un esercito. Lei ha un grande potere mediatico è bene riflettere se è più gratificante avere uno share alto o sapere che c'è qualcuno lì fuori che ha dovuto girare canale perché rattristato e offeso. Grazie per l'attenzione. Desidero che non venga letta in pubblico questa mia lettera perché le sto scrivendo in maniera strettamente personale e come un invito a una riflessione. Buona giornata. Rosy

Lunedì 8 marzo 2021 08:14:40

Caro Fiore, devi chiedete perdono per le bestemmie, blasfemie, scimmiottaggini della religione cattolica, tu e Achille Lauro vi siete venduti a satana, per questo le vostre anime sono in uno stato pericolosissimo, vai a cercare un bravo esorcista, e confessati immediatamente, se non vuoi che la tua anima vada in perdizione, salvati finché sei in tempo.

Domenica 7 marzo 2021 21:13:35

Fiorello vergognati. Tu hai molto da Ringraziare e Lodare Dio x ttt la Grazia che hai toccato con mano nella tua famiglia. Non vendere la tua anima al Male. La figura di questo mondo passa.. solo il Bene donato e ricevuto resta

Domenica 7 marzo 2021 12:00:42

Buongiorno,
da cattolica mi sento di dire solo: "VERGOGNA". Che Dio illumini le vostre menti e le menti di tutti coloro che ancora seguono i vostri spettacoli satanici e privi di ogni tipo di morale. Mi vergogno anche di tutti coloro che hanno autorità e tacciono, permettendo il proseguire di tale ignominia. Cambiate rotta finché siete in tempo perché presto il braccio di Dio si farà sentire Pregherò per voi.

Domenica 7 marzo 2021 10:52:27

Buongiorno mi presento sono anna melella... Giusto a riguardo del Festival di Sanremo io bandirei la Rai... Siete la vergogna della tv... È diventato il palcoscenico del sanatismo... È a quando lugubre pensare che il popolo italiano ascolta e vede questi programmi... Sanremo si poteva chiamare tanti anni a dietro... Non ci sono più ne principi morali o altro... Solo una frase vergogna per il vostro operato... Spero che Dio ritorni nelle vostre menti e vi illumini

Domenica 7 marzo 2021 10:50:10

Effetti collaterali del 5G


Grande popolarità implica grande responsabilità. Come testimonial di gestori telefonici che promuovono il 5G sei informato degli effetti collaterali su tutto il sistema vivente? Ti allego qualche info.

Domenica 7 marzo 2021 10:26:41

Autore di musica e testi canzoni, monologhi, poesie e racconti


Ciao Fiorello, vorrei inviarti del materiale di mia produzione, testi canzoni con musica, monologhi, racconti, poesie solo musica (composta ad orecchio ed al pianoforte) racconti. ecc. Non sono una musicista, le canzoni nascono con il testo e le canto a cappella subito, dopo le registro in studio. Sono circa 100 canzoni, la metà da registrare. Le instrumental 30 con spartito. Se incuriosito mi dica dove posso inviarle. Grazie. Ivana Dell"Ali

Sabato 6 marzo 2021 23:01:00

Miglioramenti per il Festival


Rosario durante il Festival bisognerebbe mandare in sovrainpressione l'elenco dei cantanti ed i codi i. Se lo dite solo all'inizio uno si dimentica. Poi ripetete i singoli codici quando canta il singolo cantante. Ci vorrebbe costantemente oppure ogni ranto l'elenco di tutti

Sabato 6 marzo 2021 22:29:57

Bravo


Ciao Saro sono nonna di 4 nipoti e catanesi di Treviso Non dare retta a chi ti critica addirittura nel nome della Chiesa
Sono sicura che tu piaci anche a Papa Francesco perché riuscire a far ridere come fai tu persino in un periodo come questo è un dono del Signore e tu questo talento lo usi magistralmente
Grazie ti apprezzo da anni Auguri

Sabato 6 marzo 2021 22:02:46

.... sei davvero grande! Tutti fenomeni ! L ignoranza purtroppo non si cura... non provano neanche a fare una raccolta fondi... perché è una certezza... non c’è cura !

Sabato 6 marzo 2021 21:54:20

San remo... Sei un grande


Fiorello sei un grande!!! Ti guardo e dico: provate voi a fare uno spettacolo senza pubblico e senza ospiti, con il malessere del covid e del lockdown che aleggia ormai purtroppo da troppo tempo... Chi ti critica purtroppo è l emblema dell umanità che va allo sfascio!!!
Bravissimi tu e Amadeus!!! Con affetto e grande stima e ammirazione Simona da Ferrara

Sabato 6 marzo 2021 21:22:12

Sono anni che ti devo dire una cosa importante come devo fare per parlarti anche per telefono ciao fammi sapere e sii curioso

Sabato 6 marzo 2021 19:24:26

Corona di spine


Il papa è in Iraq, dove tanti Cristiani (che credono in quell'Uomo coronato di spine) sono stati perseguitati, anche uccisi, anche donne e bambini. Io sono orgogliosa di condividere la loro fede. Mi vergogno invece per questa TV. Comunque puoi farti perdonare: basterà metà del cachet che quella TV che siamo costretti a pagare ti dà, per permettere a queste persone che hanno sofferto (non per finta) di mandare a scuola i bambini o ricostruire un villaggio. Auguri per la finale (che non vedrò), e che vincano... i migliori, quelli che sanno che la vita è altro.

Sabato 6 marzo 2021 14:08:26

Sanremo


Ciao rosario è la prima volta che seguo Sanremo dall'inizio alla fine sei veramente un grande sei la fune che traini tutto improvvisi e lasci il pubblico con il sorriso. E inutile dilungarmi sono orgoglioso che sei siciliano sei come il nostro. Vulcano Etna. Giuseppe romano con affetto

Venerdì 5 marzo 2021 00:47:32

Fiore, quanto vorrei risentire il "rumore di muratore che scende da Carrapipi con carriola piena di sassi e inciampa... " pensi che sarebbe inopportuno al Festival?
Grazie!

Giovedì 4 marzo 2021 23:13:58

Zingaretti


Porta rispetto per chi si impegna onestamente per il bene del Paese, sono in 2/3 in Italia e Zingaretti è uno dei tre. Fai il guitto che è il tuo mestiere e Porta rispetto se ne vuoi ricevere. Non mi è piaciuta la satira e non è censura, è di cattivo gusto per la scarsa sensibilità verso la persona Non guarderò più il festival, mi dirai: e chi ae ne froega. Bene pure io meno frego delle tue battutacce. Buona fortuna!

Giovedì 4 marzo 2021 16:01:06

Scuola in presenza


Ciao Rosario, scrivo a te perché dopo il tuo intervento di ieri ho capito che sei sensibile al tema della scuola e della didattica a distanza. E non solo. Anche perché il fatto che con Amadeus siate riusciti a trovare le soluzioni per permettere lo svolgimento del Festival è incoraggiante. Significa che ancora qualcuno con la voglia di lavorare per spingere al massimo le potenzialità di ciò che è possibile esiste. Qualcuno che crede che concentrarsi sulle possibilità residue, sul positivo, invece che sedersi e e trincerarsi dietro ai ben più comodi e rassicuranti "non si può". Ecco vorrei che si ragionasse in quest'ottica anche con la scuola. Non è più pensabile chiuderla e basta (la dad non è scuola), per i nostri figli è un servizio essenziale, come l'ospedale e il supermercato. Senza relazioni si muore. Più lentamente, ma si muore lo stesso. Si muore dentro.
Sono una mamma di figli adolescenti (la più piccola ha l'età della tua), e sono un'insegnante di educazione fisica.
Trovare soluzioni intermedie che garantiscano un minor afflusso di studenti negli edifici e al contempo che permettano ai ragazzi di mantenere un contatto con la realtà si può. Basta volerlo.

Te ne scrivo uno, quello che mi è venuto in mente. Quello che la dirigente della scuola in cui lavoro avrebbe appoggiato se l'ordinanza di Fontana non lo avesse impedito. Eccolo:
I ragazzi potrebbero andare a scuola nei giorni in cui è prevista l'ora di educazione fisica. Vorrebbe dire una volta a settimana. Afflusso a scuola ridotto al 20%. Anche al di sotto di tale percentuale nelle scuole in cui si frequenta 6 giorni a settimana. L'orario dei docenti rimarrebbe invariato. Ai ragazzi verrebbe consentito di svolgere la lezione di educazione fisica (e le altre previste nella giornata) in presenza.
Permetterebbe loro di mantenere un contatto con le relazioni vere, fatte di sguardi, chiacchiere, confronto, non mediati dallo schermo, permetterebbe loro di mantenere un appuntamento con la vita reale, e di non perdersi, in quello spazio tra le quattro mura di casa, in cui il tempo si dissolve e si confonde, l'entusiasmo si annebbia e la vitalità si spegne.
Permetterebbe loro di fare il movimento che da un anno ormai, con la chiusura di centri sportivi, palestre, parchi addirittura in alcuni periodi, gli è stato negato. Il movimento che è alla base del crescere e del vivere sano, che è fondamentale nella prevenzione delle malattie. Il movimento che in età evolutiva dovrebbe essere di almeno un'ora al giorno di attività da moderata a vigorosa... ALMENO... (lo dice l'OMS).
Il movimento che incide sull'umore, non solo sull'efficienza fisica. Il movimento insieme ai coetanei, perché per fare fatica ci vuole una motivazione, e la relazione è quella più forte di tutte.

Cosa ne pensi Rosario?

Non credi che sia un dovere di noi adulti dimostrare di essere una generazione che lavora per rendere possibili le cose, capace di adoperarsi perché ciò che è consentito sia sempre al massimo delle sue potenzialità?

I ragazzi ci osservano, siamo l'esempio di ciò che saranno o non saranno domani.

Oggi ho avuto con la mia classe 1D l'ultima lezione in presenza, prima dell'ennesima chiusura... francamente non so più come rispondere alle loro domande sul perché... perché dopo un anno ancora li chiudiamo di nuovo nelle loro camerette? L'unica risposta che trovo è la promessa dell' impegno mio di piccola, minuscola formichina a cercare di cambiare le cose... ho scritto ai giornali, ai ministri e provo anche con te.

Se sei arrivato in fondo a questa lunga lettera, grazie.

Silvia Santoro.

Mercoledì 3 marzo 2021 21:44:04

Solo un complimenti


Qs sera a Sanremo Fiorellio assomiglia molto a Dalema... non so se per colpa dei baffetti o perché ha qualche anno ion più anche lui... non solo io. ma cmq sempre molto simpatico.

Mercoledì 3 marzo 2021 21:04:50

Segni del sacro a San Remo


Bravi con inizio segno della croce. Seguono San Remo e la trinità... Amadeus uguale Dio ama, Diodato dato da Dio come figlio, Rosario Fiorello la catena del rosario fatta da fiorellini di rose. Tua sorella catena del rosario. E che dire di salvami te con le piume degli angeli? Un abbraccio virtuale. Da calabrese non vorrei essere menzionata, ma mi farebbe piacere se, con la tua inventiva, ne fa facessi cenno.

Mercoledì 3 marzo 2021 15:05:08

Sorpresa Lukaku


Buonasera Fiorello,
a seguito della partecipazione di Zlatan Ibrahimovjc al Festival vorrei suggerirti la possibilità di un invito a sorpresa, per Ibra, del giocatore dell'Inter Lukaku, magari nella serata di venerdì visto l'impegno in partita di quest'ultimo di giovedì sera.
Sono interista da sempre, come te e Amadeus, penso possa essere una bella sorpresa e un modo anche di riappacificare i due rivali dopo la brutta serata del recente derby davanti a tutti i loro tifosi.
Spero sua possibile!

Un caro saluto, complimenti per il Festival, sei un grandissimo e grazie per lo spazio.
Aurelio (un catanese come te)

Mercoledì 3 marzo 2021 13:37:12

Consiglio


Buongiorno e complimenti, siete bravi, ora vorrei chiedervi di usare il pannello della trasmissione di Geppy Cucciari, così potreste avere un pubblico da tutta l' Italia, sarebbe bello

Mercoledì 3 marzo 2021 00:39:34

Dolori


Ciao, ho forti dolori all’anulo che siano le amarillidi?
Applausi siete fantastici👌👌👌🍾🍾

Martedì 2 marzo 2021 20:54:58

Caro Fiorello buonasera.
Mi piacerebbe che tu portassi questo messaggio al tuo amico Amadeus dato che non è contattabile
Possibile che non ha alcun criterio etico nella scelta dei personaggi che invita a Sanremo?
Lo scorso anno invitò rita pavone: una persona che notoriamenta porta i suoi soldi in svizzera per non pagare le tasse nel suo Paese natale.
Quest'anno invita Ibra che non è certo un esempio di correttezza in campo.
Spero che non conduca il prossimo festival altrimenti potrebbe invitare M. M. Denaro
Grazie.
Sei il miglore showman in circolazione
Cordiali saluti

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Il Fratello Beppe Ignazio La Russa Claudio Cecchetto Red Ronnie Gerry Scotti Mara Venier Maurizio Costanzo Lello Arena Paola Barale Claudio Lippi Anastasia Simona Ventura Federica Panicucci Alessia Marcuzzi Dino De Laurentiis Marco Baldini Anna Falchi Mike Bongiorno Carla Bruni Michael Bublé Lorenzo Cherubini Sanremo 2020 Sanremo 2021 Sanremo 2022 Cinema Musica TV

Dolcenera

Dolcenera

Cantante italiana
α 16 maggio 1977
Liberace

Liberace

Artista, attore, pianista e personaggio tv americano
α 16 maggio 1919
ω 4 febbraio 1987
DrefGold

DrefGold

Rapper italiano
α 16 maggio 1997
Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Cantautore italiano
α 16 maggio 1951
Debra Winger

Debra Winger

Attrice statunitense
α 16 maggio 1955
Giovanni Soldini

Giovanni Soldini

Velista italiano
α 16 maggio 1966
Laura Pausini

Laura Pausini

Cantante italiana
α 16 maggio 1974
Maria Gaetana Agnesi

Maria Gaetana Agnesi

Matematica, teologa e benefattrice italiana
α 16 maggio 1718
ω 9 gennaio 1799
Mario Monicelli

Mario Monicelli

Regista italiano
α 16 maggio 1915
ω 29 novembre 2010
Massimo Moratti

Massimo Moratti

Imprenditore e dirigente sportivo italiano
α 16 maggio 1945
Megan Fox

Megan Fox

Attrice statunitense
α 16 maggio 1986
Niccolò Fabi

Niccolò Fabi

Cantautore italiano
α 16 maggio 1968
Pierce Brosnan

Pierce Brosnan

Attore irlandese
α 16 maggio 1953
Rita Rusić

Rita Rusić

Attrice e produttrice cinematografica croata
α 16 maggio 1960
Vujadin Boskov

Vujadin Boskov

Ex calciatore e allenatore serbo
α 16 maggio 1931
ω 27 aprile 2014
Bono

Bono

Cantante irlandese, U2
α 10 maggio 1960
Adam Clayton

Adam Clayton

Musicista britannico, U2
α 13 marzo 1960
Anthony Robbins

Anthony Robbins

Formatore motivazionale statunitense
α 29 febbraio 1960
Antonello Piroso

Antonello Piroso

Giornalista e conduttore tv italiano
α 7 dicembre 1960
Antonio Banderas

Antonio Banderas

Attore spagnolo
α 10 agosto 1960
Atom Egoyan

Atom Egoyan

Regista canadese di origini armene
α 19 luglio 1960
Ayrton Senna

Ayrton Senna

Pilota F1 brasiliano
α 21 marzo 1960
ω 1 maggio 1994
Barbara De Rossi

Barbara De Rossi

Attrice e conduttrice tv italiana
α 9 agosto 1960
Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli

Scrittore e conduttore tv italiano
α 26 ottobre 1960
Carlo Zannetti

Carlo Zannetti

Cantautore, musicista e scrittore italiano
α 10 marzo 1960
Carol Alt

Carol Alt

Modella e attrice statunitense
α 1 dicembre 1960
Carolyn Smith

Carolyn Smith

Ballerina, coreografa e personaggio tv scozzese
α 16 novembre 1960
Colin Firth

Colin Firth

Attore inglese
α 10 settembre 1960
Diego Armando Maradona

Diego Armando Maradona

Allenatore ed ex calciatore argentino
α 30 ottobre 1960
ω 25 novembre 2020
Duilio Giammaria

Duilio Giammaria

Giornalista, scrittore, autore e conduttore tv italiano.
α 23 ottobre 1960
Enrico Bertolino

Enrico Bertolino

Comico, conduttore televisivo e cabarettista italiano
α 4 luglio 1960
Erin Brockovich

Erin Brockovich

Attivista statunitense
α 22 giugno 1960
Fabiola Gianotti

Fabiola Gianotti

Fisica italiana
α 29 ottobre 1960
Francesco Schettino

Francesco Schettino

Comandante noto per il naufragio della Costa Concordia del 2012
α 14 novembre 1960
Franco Baresi

Franco Baresi

Calciatore italiano
α 8 maggio 1960
Franco Locatelli

Franco Locatelli

Medico e accademico italiano
α 3 luglio 1960
Giorgio Panariello

Giorgio Panariello

Attore, comico e conduttore tv italiano
α 30 settembre 1960
Giorgio Gori

Giorgio Gori

Politico italiano
α 24 marzo 1960
Graziano Delrio

Graziano Delrio

Politico italiano
α 27 aprile 1960
Heather Parisi

Heather Parisi

Ballerina e soubrette statunitense naturalizzata italiana
α 27 gennaio 1960
Hugh Grant

Hugh Grant

Attore inglese
α 9 settembre 1960
Hugo Weaving

Hugo Weaving

Attore britannico naturalizzato australiano
α 4 aprile 1960
Jean-Claude Van Damme

Jean-Claude Van Damme

Attore belga
α 18 ottobre 1960
Jean-Michel Basquiat

Jean-Michel Basquiat

Artista statunitense
α 22 dicembre 1960
ω 12 agosto 1988
Jeffrey Dahmer

Jeffrey Dahmer

Serial killer statunitense
α 21 maggio 1960
ω 28 novembre 1994
John F. Kennedy Jr.

John F. Kennedy Jr.

Avvocato e giornalista statunitense
α 25 novembre 1960
ω 16 luglio 1999
José Luis Zapatero

José Luis Zapatero

Politico spagnolo
α 4 agosto 1960
Julianne Moore

Julianne Moore

Attrice statunitense
α 3 dicembre 1960
Kenneth Branagh

Kenneth Branagh

Attore e regista irlandese
α 10 dicembre 1960
Luciano Ligabue

Luciano Ligabue

Cantautore e rocker italiano
α 13 marzo 1960
Maria Teresa Ruta

Maria Teresa Ruta

Conduttrice tv italiana e showgirl
α 23 aprile 1960
Massimo Gramellini

Massimo Gramellini

Giornalista e scrittore italiano
α 2 ottobre 1960
Maurizio Cattelan

Maurizio Cattelan

Artista italiano
α 21 settembre 1960
Michael Stipe

Michael Stipe

Cantante statunitense, R.E.M.
α 4 gennaio 1960
Nicky Nicolai

Nicky Nicolai

Cantante jazz italiana
α 28 gennaio 1960
Nigella Lawson

Nigella Lawson

Giornalista, conduttrice tv e chef inglese
α 6 gennaio 1960
Patrick De Gayardon

Patrick De Gayardon

Paracadutista francese
α 23 gennaio 1960
ω 13 aprile 1998
Peppe Servillo

Peppe Servillo

Cantante, attore, compositore e sceneggiatore italiano
α 15 ottobre 1960
Pierluigi Collina

Pierluigi Collina

Ex arbitro italiano di calcio
α 13 febbraio 1960
Rafael Benitez

Rafael Benitez

Allenatore di calcio spagnolo
α 16 aprile 1960
Rita Rusić

Rita Rusić

Attrice e produttrice cinematografica croata
α 16 maggio 1960
Sean Penn

Sean Penn

Attore statunitense
α 17 agosto 1960
Sergio Cammariere

Sergio Cammariere

Cantautore e musicista jazz italiano
α 15 novembre 1960
Silvio Brusaferro

Silvio Brusaferro

Medico e accademico italiano
α 8 aprile 1960
Stefania Giannini

Stefania Giannini

Accademica e politica italiana
α 18 novembre 1960
Steve Vai

Steve Vai

Chitarrista statunitense
α 6 giugno 1960
Tilda Swinton

Tilda Swinton

Attrice inglese
α 5 novembre 1960
Tim Cook

Tim Cook

Dirigente d'azienda statunitense, CEO di Apple
α 1 novembre 1960
Tony Hadley

Tony Hadley

Cantante inglese, Spandau Ballet
α 2 giugno 1960
Walter Zenga

Walter Zenga

Allenatore, ex portiere italiano
α 28 aprile 1960
Yulia Tymoshenko

Yulia Tymoshenko

Leader politica ed imprenditrice ucraina
α 27 novembre 1960