Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Biografia

Giuseppe Conte nasce il giorno 8 agosto 1964 a Volturara Appula, in provincia di Foggia. Da questo piccolo paese dell'entroterra pugliese, si trasferisce a Roma per studiare all'università Sapienza. Qui, nel 1988, consegue la laurea in Legge grazie anche a una borsa di studio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

La carriera universitaria

Il suo ricco e blasonato curriculum di studi giuridici prosegue con la frequentazione di alcune delle facoltà di Legge internazionali più importanti: Yale University e Duquesne (1992, Stati Uniti); Vienna (1993, Austria); Sorbonne (2000, Francia); Girton College (2001, Cambridge, Inghilterra); New York (2008).

Grazie al suo importante percorso di studi diviene professore universitario. Tra le università italiane in cui Giuseppe Conte insegna Diritto privato, vi sono quella di Firenze e la Luiss di Roma.

L'attività extra-universitaria

Tra le attività e i ruoli ricoperti negli anni ricordiamo i seguenti: titolare di uno studio legale a Roma; avvocato patrocinante in Cassazione; condirettore della collana Laterza dedicata ai Maestri dei diritto; membro della commissione cultura di Confindustria; vicepresidente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa. Conte è anche esperto di "gestione di grandi imprese in crisi" (cit. repubblica.it, 20 maggio 2018).

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte in politica

Si avvicina al mondo della politica nel 2013 quando viene contattato dal Movimento 5 Stelle. Il partito fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio gli chiede di diventare membro del Consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa - l'organo di autogoverno della giustizia amministrativa.

Per onestà intellettuale precisai: non vi ho votato. E precisai anche: non posso neppure considerarmi un simpatizzante del Movimento.

A convincerlo ad appoggiare con la sua professionalità il progetto politico è la composizione delle liste elettorali del M5S; ma soprattutto, come ha avuto modo di dichiarare:

...l'apertura a esponenti della società civile, a figure professionali, figure competenti. Un laboratorio politico meraviglioso, incredibile.

Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, il Movimento capeggiato da Luigi Di Maio (candidato premier), include Giuseppe Conte nell'elenco della possibile squadra di governo. A Conte verrebbe affidato il ruolo di Ministro della Pubblica Amministrazione.

La possibilità di guidare il Consiglio dei ministri

Nel maggio del 2018 il nome di Giuseppe Conte diventa - secondo i principali giornali - il più papabile alla formazione di un nuovo governo, presentato al presidente Mattarella dai leader dei partiti vincenti Luigi Di Maio (M5S) e Matteo Salvini (Lega).

A lui viene dato l'incarico per la formazione del governo, che però sfuma a causa del disaccordo del Quirinale con la presentazione del nome del Ministro dell'Economia Paolo Savona. Dopo la rinuncia di Conte, Mattarella affida l'incarico all'economista Carlo Cottarelli. Tuttavia dopo due giorni le forze politiche trovano un nuovo accordo per far nascere un governo guidato da Conte. Il governo dura fino alla crisi innescata dalla Lega di Salvini nell'agosto del 2019: in seguito alla crisi, in breve tempo, M5S e Pd trovano un accordo per governare assieme, ancora una volta con Giuseppe Conte a capo del Consiglio dei Ministri.

All'inizio del 2020 si trova a far fronte a uno dei peggiori periodi di crisi della storia italiana e mondiale: quella dovuta alla pandemia da Covid-19 (Coronavirus). L'Italia è uno dei paesi al mondo colpiti più duramente dai contagi. Per far fronte alle difficoltà del periodo, incarica il manager Vittorio Colao a capo di una task force per la ricostruzione economica del Paese; Conte rimane protagonista della politica interna e internazionale, soprattutto europea, per ciò che riguarda gli accordi comunitari in materia di aiuti economici.

La sua esperienza di Premier termina nel febbraio 2021, con la crisi di governo innescata da Matteo Renzi. Il suo successore, incaricato dal Presidente Mattarella, è Mario Draghi.

Frasi di Giuseppe Conte

6 fotografie

Foto e immagini di Giuseppe Conte

Commenti

Nota bene
Biografieonline non ha contatti diretti con Giuseppe Conte. Tuttavia pubblicando il messaggio come commento al testo biografico, c'è la possibilità che giunga a destinazione, magari riportato da qualche persona dello staff di Giuseppe Conte.

Mercoledì 15 marzo 2023 23:13:42

Non dimentichi noi giovani


Annalisa da vibo valentia

Buona sera Presidente le volevo dire che finalmente mi sono fatta la foto con lei sono rimasta contenta spero che rivenga in Calabria. PS MI RACCOMANDO NON DIMENTICHI NOI GIOVANI

Mercoledì 22 febbraio 2023 19:43:28

Amare la propria vita è la vera ricchezza


Presidente, posso sbagliare, anzi mi auguro di sbagliare quando ascoltando le varie dichiarazioni e commenti d tutti quelli che dicono di essere favorevoli alla pace mentre intimamente pensano che questa guerra che miete morti sul suolo ucraino potrà terminare soltanto quando uno dei due belligeranti soccomberà. Signori, i giovani e non solo, muoiono giorno dopo giorno, mentre coloro che hanno il potere di cambiare tragicamente la vita degli abitanti del pianeta, sicuramente, per prima, quelli che sono nati e vivono in Europa, stanno studiando ed interpretando le prossime mosse degli avversari, persone umane come loro, come i giocatori di un tragico poker. Come si fa a star tranquilli quando le parole più usate ed abusate che si sentono pronunciare sono quelle di aumentare la produzione di armi per difendere la democrazia e la libertà. come si ripete fino allo sfinimento ? Ma molto semplicisticamente e se volete anche ingenuamente, dagli oratori televisivi che sciorinano giudizi, opinioni, suggerimenti, impressioni ecc. ecc gradirei conoscere almeno, prima di salutare questo mondo definitivamente per l'eternità, quale tipo di libertà e democrazia si sta difendendo a costo di perdere anche la vita? Usciamo dalla retorica, entriamo nel pratico, o se volete, come sento continuamente dobbiamo essere pragmatici, fatemi capire almeno per quale modello di democrazia e di libertà stanno morendo tante persone consumate da tante sofferenze inenarrabili. Presidente mi chiedo e chiedo a tutti coloro che hanno ancora la volontà di riflettere sulle loro condizioni di vita e del loro avvenire, quando comprenderemo che la guerra fa male solo alle persone nate nel disagio, nella miseria e non solo monetaria, condizioni non attribuite dal destino o dalle divinità ma da una forma di dittatura economica finanziaria creata ed alimentata da singolari persone come noi altri?. E pensare che anche alcuni capitalisti hanno dichiarato di voler pagare una maggiore percentuale per le tasse nei paesi dove si arricchiscono a dismisura.
Mi auguro solo che il loro esempio sia seguito da altri capitalisti che hanno compreso che l'esasperazione e diffusione delle disuguaglianze sociali non porta concreto benessere e serenità. E' per caso questa la democrazia e libertà che stiamo difendendo?. Mi auguro solo che chi ha nelle sue mani la sorte degli abitanti del globo abbia già in mente il punto dove si deve assolutamente fermare prima di incontrare l'imponderabile. Presidente, sarai senz'altro d'accordo che non è possibile vivere tranquilli pensando che diversi governi decidono di destinare risorse agli armamenti mentre per le persone, innanzitutto in europa, stanno lievitando disagi e difficoltà, anche economiche, per assicurare a loro ed alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa, come prescritto dall'art. 36 della Costituzione. Si parla tanto di libertà e democrazia ma poco, molto poco, di come assicurare una vita libera e dignitosa ai cittadini che compiono il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società art. 4 Costituzione). Ci sarebbe ancora tanto da dire, ma la corsa ad accumulare moneta è tanto forte e possente da eclissare i veri ed importanti valori da praticare per l'affermazione dei benefici individuali e collettivi. Un uomo saggio, diversi anni or sono, parlando delle precarie condizioni di vita ci tante persone mi disse che bisognava avere pazienza e tenacia nel chiedere la giustizia sociale anche un minuto in più di quelli che sono stati abituati a vivere in un sistema sociale ingiusto e discriminatorio..
P. S. Non vorrei che una volta cremato le mie polveri si dispendessero rabbiosamente per i torti e le ingiustizie subite nell'esistenza fino all'ultimo, come a tanti altri, ai quali è stato prepotentemente vietato di vivere in pace. Saverio

Domenica 12 febbraio 2023 01:42:06

Buon senso e razionalità


Il prolungamento delle guerre aumenta i morti militari e civili, le sofferenze e la disperazione delle persone, uomini, donne e bambini. in carne ed ossa come noi che fortunatamente, almeno per il momento, non siano nella probabile condizione di perdere la vita in qualsiasi ora della giornata, anche per un semplice errore di chi è comandato ad usare le armi, difensive o offensive, ma sempre armi che portano morte nel luogo programmato per l'esplosione, violando ogni principio umano e cristiano. Ne consegue, pertanto, che il perdurare degli assurdi e furenti combattimenti allontana sempre più ogni possibilità di imporre ai belligeranti un concreto e serio negoziato per mettere la parola fine ai conflitti armati e far prevalere il buon senso e la razionalità per allontanare dalla nostra quotidianità forze malefiche e distruttrici. In mancanza di tali qualità come possiamo definirci gli essere più evoluti della specie animale? Stiamo danzando su un filo di lana e non vogliamo renderci conto che un evento inconcepibile per la sua connaturata follia può verificarsi in poco tempo, anche per errore, in assenza di una robusta volontà di scongiurare progetti sciagurati ed inenarrabili. In proposito giova ricordare che diversi anni fa mi soffermai a leggere un articolo di un giornalista che s'interessava della situazione degli armamenti delle potenze nucleari il quale comunicava ai lettori che la difesa di dette potenze era talmente collaudata ed accentrata che se per errore si lanciava un missile, lo postazione di lancio non aveva il tempo di fermarlo prima che esplodesse nel punto programmato. E pensare che i potenti militari e politici della seconda guerra mondiale al momento della stretta di mano per suggellare la loro vittoria pronunciavano le parole "Mai più" Stimato Presidente, deve essere smascherata l'ipocrisia, imperante e diffusa per conoscere bene le persone che cercano veramente la pace da quelle che dimostrano di non avere un minimo di rispetto neanche per la vita propria, abbagliate dal potere e dai privilegi e vantaggi che ne derivano. Alla retorica della difesa della democrazia e della libertà dovrebbero esplicitare per quale tipo di libertà e democrazia e di libertà stanno combattendo e morendo giovani militari ucraini e russi Alla stessa spiegazione credo che abbiano diritto anche quelli che moriranno sia nell'attuale teatro di guerra che a coloro che potrebbero perdere la loro vita nella sciagurata ipotesi di un teatro di guerra più vasto come territorio ed abitanti, tenuto conto che chi comanda la guerra non ha scoperto ancora la parola onorevole e misurato negoziato che dalle notizie che pubblicano non sembra categoricamente rifiutato dai belligeranti. In conclusione, alla luce degli avvenimenti bellici verificatisi dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi, per quanto esposto, tutte le persone che amano vivere in pace, in riferimento alla guerra devono far propria e far rivivere l'espressione "Mai più" Auguri a tutti. Saverio

Lunedì 30 gennaio 2023 18:46:36

Contratto in nero


Buona sera egregio Giuseppe Conte mi presento sono Marta sto cercando ti contattarla in tutto i modi ma senza alcun risultato sono una comune cittadina che a veramente bisogno del suo aiuto non voglio prenderla in giro vorrei soltanto che lei mi ascoltasse e mi darmi una mano grazie e scusi il disturbo cordiali saluti Marta

Giovedì 12 gennaio 2023 00:18:23

I buoni esempi


Egr. Presidente la vostra attività politica è senz'altro meritoria ma non sufficiente per rendere inefficaci le decisioni politiche che certamente non aiutano le persone disagiate, impoverite, ed ormai proiettate all'emarginazione nonostante la consueta retorica di voler aiutare tutti magari come i percettori onesti del reddito di cittadinanza che cercano un lavoro non dei sogni ma utile e dignitoso che sognano da sempre. Purtroppo, come dice un vecchio proverbio campano"Doppo Natale friddo e famme=Dopo il Natale freddo e fame" i cittadini disagiati economicamente si troveranno in tali condizioni se la Politica non provvederà ad adottare delle decisioni e provvedimenti adeguati non soltanto per coloro che economicamente non hanno alcun problema. Ciò premesso, devo ricordarti, purtroppo, che per cercare di sostenere le persone svantaggiate si deve essere preparati anzi allenati a difendersi contro la maggior parte dei politici che non hanno ancora imparato la differenza tra la sfera pubblica per la quale sono stati eletti per governare in conformità dei principi costituzionali e nell’interesse di tutti i cittadini, e quella privata per la quale lavorano per tutelare i loro benefici, ampliarli e consolidare nel tempo. A tal riguardo, va evidenziato che Berlinguer ha subito il tuo stesso trattamento, e probabilmente anche più aspro al punto da essere platealmente criticato per essersi a Torino dove davanti ai cancelli della Fiat andò a spiegare i motivi per i quali la scala mobile doveva essere difesa. Aveva tutti contro e logicamente i suoi argomenti non trovarono il consenso necessario. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano oggi tutti coloro che seguirono il suggerimento di recarsi al mare invece di votare per il mantenimento della scala mobile. Ed ancora, chi riteneva la Politica un’arte utile e nobile per incoraggiare i lavoratori iscritti al partito ed i seguaci e non avvilirsi per le decisioni politiche del governo in carica progettò la formazione di un governo ombra per cercare di contenere l’arrogante supremazia del governo che programmava sempre sacrifici per chi viveva di uno stipendio sempre insufficiente. A mio avviso, ricordando che il frutto non cade lontano dall’albero, quell’esperienza con i dovuti aggiornamenti potrebbe essere esaminata fin d’ora, tenuto conto delle circostanza contingenti e dell’avviata programmazione per lo sviluppo e la crescita del Paese. Il campo può e deve essere arato specialmente da chi non vuole vedere l’immiserimento della politica deprivandola sempre più di confronti e dibattiti per affrontare le concrete questioni interne ed internazionali. Riflettiamo per il bene di tutti senza essere guidati dall’invidia per l’altrui benessere ma per creare una vita virtuosa attraverso confronti utili e leali. Ricordiamo solo che non siamo eterni e cerchiamo di vivere bene il tempo assegnato. Auguri a tutti. Saverio

Giovedì 5 gennaio 2023 00:13:05

Le chiacchiere non fanno farina


Stimato Presidente, ti voglio inviare una testimonianza del mondo del lavoro che ho conosciuto direttamente, considerato che ormai ogni sera per televisione, in particolare retequattro, si incontrano opinionisti tra i quali anche parlamentari per esprimere giudizi ingrati, ingenerosi ed inattendibili delle persone, e non numeri, che senza colpa non sono nati in famiglie ricche per cui per mangiare hanno bisogno di sottomettersi ed accettare qualsiasi tipo di lavoro. Certo non sono tutti corretti, laboriosi ed onesti ma vanno educati ed indirizzati e non spinti nella miseria ed emarginati dalla società civile. Per cortesia, se per caso in qualche dibattito televisivo incontrerai il Dr. Capezzone, che ha divulgato ripetutamente che stavi trascorrendo qualche giorno di vacanza nella costosa Cortina ricordagli che Marx ha scritto il Capitale mentre i Miserabili è stato scritto da Hugo. Inoltre Engels apparteneva ad una famiglia di benestanti per cui la storia che ho letto narra che aiutava anche Marx che non era nato in una famiglia povera. E potrei citare ancora tanti intellettuali che nati in famiglie agiate dimostravano la loro comprensione e solidarietà per lavoratori sfruttati ed indifesi che potevano lasciare ai figli solo la miseria nella quale avevano trascorso la loro intera vita. E questi figli di diseredati erano costretti a lavorare dall'età di 8-10 anni anche per 12-14 ore al giorno, tutti giorni. A Capezzone deve essere ricordate che le stesse identiche invettive, denigrazioni, ostilità e malevolenze gratuite sono state già utilizzate contro i compagni del P. C. I. Si aggiornasse quindi e non faccia sentire un disco vecchio e logorato dal tempo. Per dovere di sintesi mi fermo, pronto però ad illustrare altri pezzi della mia esperienza di vita vissuta e che si avvia alla sua conclusione.
Ciò nonostante, sono ancora cosciente che il vigente sistema finanziario tramite l'acquisito potere di governare e distribuire la moneta riesce anche a condizionare se non a creare i sentimenti, le emozioni e le opinioni delle persone a cominciare da quelle definite fragili o più fragili secondo le convenienze degli operatori che studiano come far prevalere i programmi di detto sistema ad una trasparente politica idonea a conciliare la povertà con la ricchezza che alimenta a dismisura le disuguaglianze sociali, politiche e culturali dei cittadini. Non vi è dubbio che quanto più le persone sono indigenti e disinformati diventa più facile governarli e sottometterli ai voleri dei benestanti e per giunta privilegiati. Su questo punto, a mio avviso, coloro che amano definirsi di sinistra hanno trascurato la loro buona tradizione di educare non soltanto politicamente i loro sostenitori e seguaci spiegandogli, prima di tutto, le ragioni e le cause delle intollerabili disuguaglianze sociali, gradite a tutti che considerano il lavoro come una merce che non deve avere un costo adeguato, tale da consentire ai lavoratori una vita gradevole, interessante e soprattutto dignitosa, come prevede, tra l'altro, la nostra Carta costituzionale. Non può che essere questa la ragione dell' accanita avversione al reddito di cittadinanza che puntualmente ogni sera nelle trasmissioni televisive stanno dimostrando i diversi ospiti, politici compresi, ai quali sarebbe interessante e, perché no anche educativo, domandargli la loro esperienza lavorativa. A costoro voglio solo ricordare di leggere qualche passo del Vangelo prima di esprimere in televisione convinte opinioni sulle disgrazie delle altre persone che a volte anche per la mancanza di impulsi soggettivi non pensano minimamente che si può uscire dalla desolazione e squallore della miseria chiedendo aiuto a qualche buono e sincero amico. Penso che, probabilmente, sono stato sfortunato siccome nel corso della mia vita (78 anni) ho conosciuto tanti tipi di lavori e lavoratori che, però, parlavano e cercavano solo di trovare un lavoro interessante e dignitoso. Ho conosciuto chi andava a lavorare per ottenere solo l'iscrizione alla vecchia Cassa Mutua, ho conosciuto chi per mangiare si sottoponeva a reiterati prelievi del sangue, ho conosciuto e subito allontanato chi ad Arbon (Svizzera) lavorava in fonderia e per stare qualche giorno in più in Italia, in famiglia, si procurava una lesione ad una vena varicosa di una gamba, ho conosciuto ed allontanato anche chi voleva vivere a spese degli altri che comandava e sfruttava incrementando i suoi guadagni. Ho conosciuto tante persone che dovevano lavorare e, perciò, sopportavano le condizioni stabilite e dettate dal padrone anche tramite i suoi travet e capireparto. Si lamentavano, certo, per l'insufficienza della paga rispetto al lavoro logorante svolto, per la mancanza del rispetto della loro dignità e della loro persona ma sempre salvaguardando il loro lavoro. A tal proposito non posso non ricordare che datori di lavoro con la insufficiente retribuzione che consegnano ai lavoratori pagano soltanto le ore di lavoro svolte nel rispetto delle loro disposizioni senza alcuna interferenza nelle loro legittime scelte al di fuori delle ore lavorative. Ho conosciuto tante specie di lavoro, tanti lavoratori e datori d ilavoro fino al momento in cui i mariti delle cugine di mia madre, asfissiati dalle sue continue lamentele, con l'impegno di un sottosegretario, mi trovarono un impiego dignitoso. Del resto, in quel periodo l diversi governi del nostro paese, tramite gli uffici di collocamento, offrivano ai disoccupati, giovani e meno giovani, posti di lavoro nei paesi esteri richiedenti, quali belgio inizialmente, e successivamente svizzera, olanda, inghilterra e finanche in australia. Questa, in estrema sintesi, è la storia del mondo del lavoro e dei lavoratori che ho conosciuto vivendo direttamente le miserie e tragedie di coloro che nati o successivamente divenuti svantaggiati, hanno avuto sempre bisogno di lavorare per non sentirsi come individui espulsi dalla vita ancor prima di morire. A tacer d'altro, tutto quanto raccontato e molto altro ancora posso dimostrarlo, nonostante il tempo trascorso mentre a coloro che perseguono l'impoverimento delle persone, voglio ricordare un vecchio ma illuminante proverbio che insegna "Le chiacchiere non fanno farina" anche se, mi permetto di aggiungere che ad alcuni professionisti delle parole accattivanti procurano benefici e vantaggi dai quali risulta difficile ma molto difficile allontanarsi. Auguri a tutti Saverio.

Venerdì 11 novembre 2022 23:11:45

Moltiplicatore in edilizia


Egr Presidente
dopo le decisioni del governo di ridurre drasticamente il super bonus 110 … credo sia indispensabile nel modo più pubblico possibile spiegare che cosa e’ il moltiplicatore in edilizia e che ANCE dichiara essere 4, 37 ]] poi basta fare i conti delle tasse che arrivano allo stato dedotto il 110 e dimostrare che e’ una operazione che porta utilità ai cittadini ed anche ricchezza ovvero crediti per lo stato. Mi permetto di insistere sul fatto di fare circolare la informazione giusto… in caso contrario circola una comunicazione fra le persone estremamente deleteria.
Grazie

Giovedì 13 ottobre 2022 19:15:19

Buon senso ed amore per la vita


Einstein tra le citazioni celebri ha affermato che " l'uomo ha scoperto la bomba atomica però nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi" Secondo recenti dichiarazioni dei potenti del mondo nel Baltico si dovranno svolgere esercitazioni di truppe antinucleari che erano state già programmate, come riportato sul giornale che leggo abitualmente insieme agli arresti giurisprudenziali prima di addormentarmi sperando di salutare il nuovo giorno. Non bastavano i contagi dell'epidemia in fase di ripresa, gli effetti devastanti del riscaldamento climatico, l'aumento continuo dei pezzi in generale che comporta l'aumento dell'inflazione che falcidia il potere di acquisto dei lavoratori con retribuzioni insoddisfacenti per vivere con dignità. Le lagnaze e ed i disagi sono ancora tanti a partire dalla sanità (una visita specialistica è diventato un miracolo per potersi curare adeguatamente), dei dentisti non saprei da dove iniziare nonchè degli apparati sanitari che si preoccupano legittimamente di tutelare la salute degli operatori. Nel settore dei traporti sono stati aboliti i diritti dei viaggiatori. Mentre negli uffici privati e pubblici gli addetti non aiutano i cittadini ad espletare le loro richieste anzi dopo aver atteso in fila minimo una buona oretta, la richiesta presentata dall'utente non viene evasa a causa della burocrazia o per presunta violazione della pricacy. E di più, per alcuni uffici postali anche le raccomandate non vengono consegnate al destinatario e riportare nel loro ufficio con l'apposizione sulla busta "sconosciuto. Per dovere di sintesi noi svantaggiati, sia economicamente sia territorialmente dobbiamo spingere i viventi a riflettere sulle conseguenze che possono verificarsi anche per un semplice errore. Non posso e non voglio pensare che il bene prezioso della vita dipenda da poche gruppi che sono disposti a superare la volontà del Padre Eterno che parla di vita attraverso il Papa. Avv. Conte la storia ti ha chiamato a difendere il paese e la vita della sua gente.

Lunedì 10 ottobre 2022 21:52:39

Fra un anno si torna ad elezioni e vinciamo


Sono veramente soddisfatto di avere un leader come lei … condivido totalmente quanto lei sta proponendo … abbiamo un mare davanti … basta non aver alcun contatto col PD … fra un anno si torna ad elezioni e vinciamo!!! Un grande in bocca al lupo.

Lunedì 10 ottobre 2022 12:58:37

Sono andato al seggio intenzionato a dare il voto all'unica lista che ha presentato un programma elettorale degno di essere definito tale, soprattutto per il salario minimo che è condiviso con un signore che dopo aver votato, giustamente, contro l'insediamento del governo del drago al quale si è sempre opposto, per il voto si è alleato con i comunisti fasulli del pd che propongono l'agenda del drago malefico, in aperta contraddizione con propri ideali, per aver la certezza di rientrare in parlamento. Ma al seggio scopro che capolista in Liguria mi si impone un personaggio a me noto che è un potenziale nuovo di maio (finito nella lista degli ultimi mercenari del berlusca) pertanto ho scritto uno sproposito sulle schede elettorali piuttosto che la preferenza a chi avrebbe dovuto i primis, appena assunto il governo in carica, metter subito mano allo scempio delle destre sulla legge elettorale.

Mercoledì 5 ottobre 2022 20:52:40

Il nostro futuro


Presidente, manifestazioni, riunioni e marce per la pace bisogna organizzarle fino al momento in cui si deve, ottenere la cessazione dell'uso delle armi che procurano solo morti, sofferenze, distruzioni e lacrime. Non si può stare zitti ed inerti mentre ci stiamo avvicinando sempre più al tempo dell'apocalisse, tenuto conto dell'attuale elaborazione dei presupposti per la concretizzazione, anche per errore, della morte di parecchi milioni di persone innocenti o probabilmente dello sterminio dell'umanità. Ammetto di essere pessimista ma i giovani ucraini e russi che muoiono giorno per giorno e senza avere piena contezza del motivo del loro estremo sacrificio, sono una amara realtà che ci dovrebbe impegnare a proteggere e salvare la vita di coloro che per ora non possono liberarsi da questa tragica sventura procurata loro da pochi gruppi di individui che detengono uno sterminato potere economico finanziario. Solo per questa ragione sarei costretto a morire e pieno di rabbia. Prima che sia troppo tardi manifestiamo convintamene la nostra volontà di pace dando in tal modo un incoraggiamento alla diplomazia internazionale che sta lavorando senza ottenere risultati incoraggianti, D'altra parte con le manifestazioni, incontri, riunioni avremmo anche l'occasione di confrontarci con tutti coloro che sono convinti che questa guerra finirà solo quando si potrà individuare il vincitore ed il vinto, costi quel che costi in vite umane e sofferenze per la popolazione. Non vi è dubbio, però che con l'allargamento della sciagurata guerra non saranno più solo i russi e gli ucraini a piangere per i loro cari morti ma molte altre persone dovranno piangere per i loro sciagurati parenti ed amici.

Mercoledì 21 settembre 2022 12:15:18

Esigenza di una sana e concreta riflessione


Per quanto tempo ancora riusciremo a sopportare la convivenza con gli effetti di fatti o eventi infausti quali l’inquinamento, il cambiamento climatico, ripetuti contagi da nuovi virus e loro varianti ma soprattutto della guerra sul suolo ucraino che ormai dura da diversi mesi e sta creando serie inquietudini per noi italiani nonché i presupposti per allargarsi in assenza di progetti di seri e consistenti impulsi per la formazione di un tavolo per aprire un concreto negoziato al fine di raggiungere la sospirata cessazione dell’uso delle armi sempre più letali a largo raggio? Ma è mai possibile che l’egoismo di pochi gruppi e l’onnipotenza della moneta ci hanno accecati al punto che i morti per l’epidemia covid ed i morti provocati dalle guerre, a cominciare da quella ucraina, non ci spingano ad una riflessione inerente alla preparazione e diffusione di un programma per richiedere, a gran voce, garanzie per la nostra sopravvivenza su questa martoriata Terra, possibilmente libera dignitosa, soddisfacente e serena?.
in seguito invierò il resto di questa mia lunga considerazione, soltanto per rendermi conto di chi potersi fidare in questa fase storica dove la venerazione per l'onnipotenza della moneta pare che abbia superato la devozione per la religione cristiana che continua a sperare e predicare l'avverarsi del bene comune. Saverio

Martedì 13 settembre 2022 20:48:56

Comunicazione inerente al voto utile


Il giurista internazionale Fabio Marcelli nell'articolo del 4. 9. 22 pubblicata sul Fatto Quotidiano ha dichiarato che alle prossime elezioni darà il suo voto al movimento 5 stelle, per alcuni risultati utili che i parlamentari 5 stelle erano riusciti a conseguire nonostante le critiche, contestazioni e denigrazioni de loro colleghi di orientamento diverso. Presidente, i parlamentari affezionati e fedeli agli orientamenti e disposizioni di Draghi si accontenteranno di impoverirci o chiederanno in seguito ulteriori privazioni e sofferenze che potranno compromettere la già squallida esistenza per molti cittadini? Continuo a dire che la guerra va fermata nell'interesse di tutti perché come ripetutamente dichiara il Papa la guerra significa solo morti per gli innocenti. Eppure i citati parlamentari si recano puntualmente in chiesa ma non pensano minimamente di riflettere sulle parole del Santo Padre. Purtroppo bisogna dire che la storia che il popolo preferì liberare Barabba al posto di Cristo si ripete continuamente ed in modo sempre più tragico. Onori e meriti all'homo sapiens. Presidente, ma legalmente non possono essere contestati irregolarità ed abusi commessi dai parlamentari. ? Non ho il tempo nè l'età, purtroppo, per individuare una strada giuridica per fermare le offese ai principi costituzionali ed alla democrazia che continuano a dire di voler difendere. Presidente auguri e buon lavoro. Saverio

Lunedì 22 agosto 2022 16:40:57

Giusta decisione in Sicilia sui candidati presentabili


GRAZIE, SIG. CONTE per l'ennesima giusta decisione in Sicilia sui candidati presentabili.

Il seguente e' un mio commento su una candidatura addirittura a Marsala:
//______//_______//
Da Millenni la tradizione della Sicilia Occidentale, unisce l'armonia della natura con la fatica umana (sconosciuto).

Il SALE prodotto è non soltanto quello da cucina si trova in tutti i Supermercati Italiani e anche all' Estero.

Il Sale si produce con il sudore della fronte e da li' nascono anche le Idee, in una delle riserve piu' incontaminata d'Italia.
(provate a leccare il sudore della fronte... E' SALATO).

Le Saline dello Stagnone, il lavoro dei Contadini nelle attivita' Vitivinicole e le strutture Turistiche in crescita fanno del SICILIANO, con scarpe grosse e Cervello fine, la vera immagine della Sicilia che non ha niente della politica Regionale o Romana.

Marsala il 5° comune dell'isola ha anche dei problemi come tanti altri ecco perche' occorre Votare e saper Votare.

Garibaldi, proprio a Marsala affermò: che non era possibile continuare a soffrire la vergogna di Roma.

Oggi alcune candidature stanno offendendo e fanno ancora soffrire la vera Storia Siciliana, in particolare quella di una cittadina silenziosa e impegnata nel faticosissimo lavoro sotto il Sole.

MARSALA, non e' un cesto per raccogliere VOTI.

Noi Siciliane/I abbiamo altre Cittadine come Marsala da difendere e la nostra rappresentanza Politica deve
dimostrarlo.

Cordiali saluti

Domenica 21 agosto 2022 19:02:14

Una soluzione per tutelare i diritti della famiglia naturale e la libertà di religione


Buon pomeriggio Presidente Conte,
ci rivolgiamo a lei come suoi grandi sostenitori.
Riconoscendo in lei dei meriti e delle qualità umane che non abbiamo visto in altri politici.
Questo documento che allegherò è stato inviato dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi dei Ultimi Giorni (Alessandro DINI-CIACCI, Settanta di Area, Area Europa, Rappresentante per l’Italia) a Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato ed a Mario Draghi, Presidente del Consiglio dei Ministri in data 05/07/2021.
Ci tenevamo a farglielo leggere in quanto questo trova una mediazione tra chi sostiene le comunità LGBT e chi no.

ht ts: //noti zie. chiesadig esucristo. org/articolo/la-posizio ne-della-chiesa-sul-ddl-zan

Confidiamo nel fatto che essendo lei un avvocato e credente possa convenire delle possibilità a cui il documento si riferisce.
Sperando che questo argomento così delicato possa trovare spazio nel suo pensiero e nel suo cuore, pregheremo che ciò possa affermarsi a livello politico di questo Paese.

Cordialmente
I coniugi Zuncheddu

Domenica 14 agosto 2022 08:08:27

13/4/1787
Sig. Conte se mi permette qualcosa del passato e una riflessione sul presente...

Per Goethe, nel suo viaggio in Italia,
E' IN SICILIA che si trova là chiave di tutto.

"... la purezza dei contorni, la soavita', dell'insieme il DEGRADARE dei toni... "

Ancora oggi dopo 233 anni e' in Sicilia che si trova il DEGRADARE... del Mediterraneo, dell'Isola, della Penisola, del Continente Europa... il guastare, il rovinare,

La Sicilia non ha permesso ad un Presidente Regionale di continuare il lavoro che i 3 partiti gli avevano dato perche' forse non ubbidiva, era scomodo !

Il solco che faticosamente stava modellando adesso non puo' essere continuato, la terra improvvisamente ha ricoperto con Fango, Cenere, Lava... tutto e' come le costruzioni di tanti anni fa' dove si vieta di poggiare anche piccolissimi semi D'ONESTA'.

La cosiddetta Politica dei Peli ricresciuti sulla Testa e anche sullo Stomaco ha ridato fiato a chi impone regole che servono ad inaridire di piu' e campagne elettorali con filmati preistorici nelle Stazioni per ingannare i passeggeri inconsapeli con l'alta velocita' delle parole False o inutili.

Sig. Conte si faccia vedere un po' di piu' in Sicilia... E' LI'... LA CHIAVE DI TUTTO.

Saluti Cordiali.

Sabato 13 agosto 2022 14:07:38

Caro presidente … dobbiamo vincere! ! Un’occasione così non potrà mai più capitare! Tutto gioca a ns favore … a lei tocca entrare nel cuore degli italiani … le auguro i migliori 40 gg fino alla vittoria.

Sabato 30 luglio 2022 21:45:56

Pensieri lunghi


Egr. Presidente in politica non sempre si vince si può pure perdere, l'importante e non perdere la volontà di invitare l'elettorato ad una riflessione sui pensieri che si suggeriscono e non impongono per raggiungere lo scopo principale di trasformare e non semplicemente osservare e descrivere l'attuale sistema produttivo dal quale scaturisce il sistema economico finanziario che crea il sistema sociale avvalendosi delle innovazioni tecniche scientifiche. Presidente, per il bene del Paese fai notare a Grillo che i pensieri lunghi che i politici devono esporre agli elettori per realizzarsi hanno bisogno del consenso delle differenti categorie sociali. Non è consigliabile volare troppo in alto e troppo in fretta distaccandosi dalle reali esigenze della masse, che tra l'altro, non sempre riescono ad apprezzare e valorizzare adeguatamente i germi di un vero cambiamento della società. Presidente a me pare che stanno emergendo nuove proposte e nuovi personaggi politici con i quali è utile confrontarsi con trasparenza, idee efficaci con onestà e lealtà per realizzare quei cambiamenti che cittadini di diversi paesi stanno timidamente e confusamente invocando, ancorchè, non ancora convinti che il loro consenso verso i pensieri lunghi può fronteggiare e frenare la forza e la potenza della moneta. Presidente, non bisogna spegnere le fiammelle di una rinnovata speranza che per il bene di un paese anche i deboli ed i cosiddetti fragili si possono si devono aiutare. Saverio

Domenica 24 luglio 2022 16:06:34

Ma come avete potuto


Ma come avete potuto, in un momento come questo,. escludere una delle maggiori personalità COMPETENTI dal governo? Tu conte sei un miserabile avvocatuccio che ha anteposto il suo misero ego e la sua ignoranza agli interessi del paese, in un nomento cruciale come questo, ci sono delle questioni enormi a cominciatre dal debito pubblico: Tra 100 questioni anche quella dell'energia? Volete tornare a comprare più gas possibile dalla russia? E i sostegni alle imprese? E molte altre questioni, Il discorso di Draghi era perfetto, voi peggio dei bambini capiricciosi egiosti e ignoranti! Andate al diavolo tutti!!!

Domenica 24 luglio 2022 10:06:20

L'ultima volta che ho letto notizie su un progetto da realizzare


L'ultima volta che ho letto notizie su un progetto da realizzare con i partiti tutti in frenetica attivita' di lavoro e' stato il periodo della ricostruzione del Ponte di Genova.

Da quel periodo ad oggi con cadute di governi, con previsioni di voti con alleanze e rotture politiche con votazioni nazionali regionali o altro... non si e' piu' parlato di progetti a parte quelli per prendere quote del PNRR.

Sicuramente non ho seguito le attivita' svolte.

Per la Regione o le Citta' e' possibile avere un resoconto mensile delle attività realizzate in Sicilia con Costi
e tempi preventivati ?

Credo che se le Siciliane/I avessero ogni fine mese la lista dei progetti realizzati ricomincerebbero ad interessarsi della vita politica.

Oggi le discussioni, le liti, o le frasi di quello dice e l'altro gli risponde non interessano piu'.

I Cittadini hanno bisogno di vedere come sono spesi i loro soldi e poter valutare meglio chi eleggere in base alle promesse elettorali.

Queste cosettine potrebbero essere incluse nelle promesse ?

Se No perche' No ?

Giovedì 21 luglio 2022 17:53:03

Presidente, come già rilevato in precedenza, questa mattina discutendo con una signora sui problemi che affliggono la Capitale, a partire dalla intollerabile presenza dei rifiuti nelle aree riservate, unilateralmente ed inopinatamente allo stazionamento dei cassonetti, ridotte a vere e proprie discariche pubbliche a cielo aperto da cittadini inqualificabili, ho ricevuto la conferma del potere di persuasione che possono esercitare le trasmissioni televisive nei confronti delle persone (elettori) che sono stati, ormai, disabituati a verificare la veridicità delle notizie loro fornite. Invero, in seguito alla mia esortazione di riflettere bene nella scelta della persona a cui dare il proprio voto mi ha dichiarato che nelle precedenti elezioni aveva votato per i cinque stelle che non intendeva più votare per la loro incompetenza conclamata. Incompetenza irrimediabile come abbondantemente inculcato dalle trasmissioni televisive. Quindi, l'imperativo categorica da rispettare per i 5 stelle, per il bene del paese e delle persone consiste nell'offrire loro notizie corrette per stimolare un giusto spirito critico che consenta a ciascuno di concorrere al progresso materiale o spirituale della società. Presidente tanti auguri di buon lavoro. Saverio.

Giovedì 21 luglio 2022 13:45:47

20/07/2022 la sx una settimana fa apre la crisi con Canne a tutti gli Italiani ius scuola voi 5 stelle ormai cadenti date spallata e CDX chiude partita.
Alle prossime elezioni spero che tutti i cespuglietti di CENTRO scompaiano e vergognatevi perché LA GENTE COME NOI NON MOLLA MAI

Giovedì 21 luglio 2022 11:31:45

Giuseppi, Conti meno di un cerotto su una gamba di legno! ma nonostante questo sei riuscito ad innescare una crisi di cui noi italiani tutti pagheremo le conseguenze.
L'unico sollievo che avremo, quando entreremo nella cabina elettorale, sarà di poterci liberare di una banda di incompetenti a 5 stelle di cui lei è il degno rappresentante.
Magra soddisfazione visto che probabilmente verremo governati da una manipolo di populisti altrettanto incapaci, ma almeno non vedremo più la sua faccia e quella di tanti altri compari di brigata, pronti solo a lottare per salvare la poltrona mentre l'Italia affonda.
Massimo

Giovedì 21 luglio 2022 07:51:28

Italia, se ci sei batti un colpo


Forza Italia, Italia Viva, Prima Italia, insieme per il futuro (probabilmente dell'Italia) Fratelli d'Italia ect..

Ma chi e' quest' Italia ?

Se anziche' sperare di trovare tracce di vita su Marte...

Se anziche" spedire i nostri Carabinieri per addestrare altri paesi alla legalita'...

Se anziche' ostruire la via della Seta...

Se anziche' calpestare la nostra Costituzione inviando...

Se anziche' nominare il NOME DELL' ITALIA INVANO...

Forse riusciremmo a scoprire, che la penisola è fisicamente e virtualmente in brutte acque e quel nome al quale ci appigliamo tutti NON ESISTE.

Dall'estero se sapessero giocare a Briscola direbbero che il nostro territorio dove siamo nati, cresciuti, educati vale come il due di DENARI quando la Briscola e' a SPADE.

Caso strano tanti Governi con la Briscola a Spade non hanno mai voluto dare valore al due di Denari... o forse SI ?

AUGURI ITALIA, se ci sei batti un colpo.

Mercoledì 20 luglio 2022 23:07:47

Errore far cadere il governo


Sig. Presidente, non mi permetto di dettare la sua linea politica ma da cittadino credo sia stato un errore far cadere il governo in questo delicato momento per il paese e per L'europa.

Mercoledì 20 luglio 2022 17:10:12

Rimanga al Governo del Paese


Il suo governo aveva agito bene, pur tra mille insidie. Le condizioni poste dalla destra per continuare con il Governo Draghi sono ricattatorie. Il Presidente del Consiglio non ha accettato tutti i nove punti da Lei proposti. Ma si tratta di arrivare a fine legislatura, cercando di prefigurare scenari migliori, evitando di rinforzare spinte pericolose di destra. Mi scuso e saluto.

Mercoledì 20 luglio 2022 12:30:03

Conventio ad escludendum


E' tipico di una certa classe politica italiana la decisione e le iniziative per escludere dalla dialettica politica chi vuol discutere concretamente e seriamente dei mali che affliggono da svariati lustri questo nostro deturpato paese che per la sua nobile storia culturale e non solo merita riconoscimento e rispetto dalle altre nazioni che hanno saputo amministrare oculatamente le loro risorsen economiche e finanziarie. Presidente, hanno programmato di annientarti politicamente perché raccogli e dai la voce ai legittimi problemi che interessano veramente ai cittadini illustrando nel contempo anche le ragionevoli soluzioni. E' questo chiaramente infastidisce coloro che devono pensare alle proprie avide aspirazioni. Presidente forza, non sei solo e come laico convinto presumo che sei protetto dalla Provvidenza che ti ha mandato per difendere i cittadini semplici che lavorano onestamente, dall'avidità di quei gruppi potenti che sostengono ancora il sistema di un capitalismo che per produrre maggior profitto non ravvisa ancora che distrugge la salute dell'ambiente e di conseguenza la Terra e se stesso. Gente dobbiamo riflettere e riflettere bene se aspiriamo ancora di vivere sereni ed in pace, non ci fermiamo ad ascoltare le belle parole con le quali ci illustrano promesse allettanti ben sapendo che non potranno realizzare. Sveglia dunque, siamo nati, siamo vivi ed abbiamo diritto a vivere dignitosamente come prescritto dalla nostra profetica Costituzione, citata quando conviene e subito dopo trascurata. Buon lavoro avv. Conte. Un modesto collega d nome Saverio che non sopporta l'aggiramento della legalità.

Lunedì 18 luglio 2022 16:28:18

Governare: Commento alla posizione di tanti Sindaci sull'attuale Governo Italiano


Commento alla posizione di tanti Sindaci sull'attuale Governo Italiano.
*****
L'articolo 11 della Costituzione e' stato per la prima volta messo in condizione da umiliare tutti/e coloro i quali abbiamo creduto a certe regole.

I due Governi del Sig. Conte hanno raggiunto piu' risultati con una persona totalmente Sconosciuta a livello Nazionale e Internazionale.

Recentemente e' stato reso nota l'attivita' per far cadere o influenzare Governi... anche in Italia.

Il M5s e' stato attaccato giornalmente e il Sig. Conte e stato anche apostrofato come burattino in una delle sue prime riunioni internazionali dimostrando che i Burattini sono altri.

La verita' e" che in Italia qualsiasi attivita' che possa sembrare d'aiuto alle Famiglie, alla Crescita delle attivita' produttive Oneste e' immediatamente ostacolata.

Si, il Sig Draghi ha qualita' da poter fare la voce grossa in certe Riunioni Internazionali difendendo la Storia è la Geografia dell'Italia.

Se consentira', a chi vuole aiutare anche certe categorie di persone a progredire DOVRA' CONTINUARE A GOVERNARE utilizzando i fondi Europei

Se non rispetta chi lo ha rispettato sin dall'inizio, ma soltanto alcuni partiti, allora e' giusto fermarsi restituendo anche i fondi Europei che non sappiamo ancora Utilizzare perché sotto le righe si vogliono utilizzare quei soldi senza avere il M5S fra i piedi.

Lunedì 4 luglio 2022 20:54:30

Alleanze ed annessioni


Presidente, con la proposta del "campo largo" ideata ed enfatizzato dagli esponenti del PD si vuol creare un reale e necessario laboratorio politico per discutere e selezionare i contenuti sui quali costruire possibili alleanze per migliorare le condizioni di vita del paese e degli italiani oppure si vogliono creare i presupposti per procedere pazientemente verso possibili annessioni di giovani ed inesperti partitini per raggiungere una posizione forte e decisiva nell'amministrazione della cosa pubblica?. Presidente, non badare tanto alle parole, anche le ultime rilasciate dall'on. le Franceschini, ma fidati dei comportamenti e dei fatti che manifestano quotidianamente gli ideatori e sostenitori di questa ultima formula politica che comunque potrebbe essere veramente utile qualora producesse iniziative concrete e necessarie per scongiurare ulteriori sacrifici e privazioni per la gente stanca ma veramente stanca e preoccupata. Presidente, tanti auguri e non abbandonare chi lavora per pagare le tasse. Mi devo fermare qui per non pensare ulteriormente alle discriminazioni ed alle ingiustizie che deve sopportare chi ha ancora la forza di riflettere, di ricordare e sperare nell'applicazioni dei principi costituzionali. Auguri Saverio

Martedì 28 giugno 2022 13:21:58

Principi e condivisione


Un principio seppure valido e pienamente democratico (stop al secondo mandato) per produrre gli effetti desiderati deve essere ampiamente condiviso. Se non vi è certezza della condivisione diventa un principio imposto ed in pratica tollerato e non apprezzato per il suo vero valore. Presidente egregio, in questo tormentato e delirante momento non risulta opportuno soffermarsi su una questione di principio nelle discussioni politiche tra coloro che devono essere incoraggiati a far ragionare le persone, innanzitutto sulla pacifica esistenza dell'umanità su questo pianeta e per tutela dei diritti individuali e collettivi. E' questo, a mio avviso, il servizio essenziale che la politica attraverso gli eletti al parlamento deve saper offrire alla società in cui vive. Si sentono dichiarazioni preoccupanti ed infauste da parte di coloro che si sono stati eletti per amministrare, gestire e migliorare le condizioni di vita dei cittadini. Presidente, ti ho già detto che la storia ti ha affidato una missione ardua per cui devi resistere resistere e resistere, come affermò il giudice Borrelli nel suo saluto al momento del pensionamento, per far rinascere nelle persone, come stai già facendo, la speranza di attenuare gli effetti della schiavitù esasperante della moneta. Presidente, nonostante la mia rispettabile età (78) mi piace seguire la tua attività politica che svolgerai, certamente, con collaboratori onesti e competenti per il bene della cosa pubblica in osservanza dei dei principi costituzionali. Buon lavoro e cari saluti. Saverio.

Venerdì 24 giugno 2022 11:16:52

Presidente ucraino


Visto che spendiamo tanti soldi per aiutare gli ucraini, spendiamo qualcosa in più, e mandiamo un vestito al presidente, poveretto sono quattro mesi che ha sempre la solita maglietta militare.

Mercoledì 22 giugno 2022 18:34:30

Con i soldi che spendiamo per mantenere la guerra, non potremmo fare tante infrastutture, che ne abbiamo tanto bisogno. Inoltre salveremmo anche tante vite umane, Naturalmente ai nostri governanti non interessa, tanto a morire tocca agli ucraini.

Mercoledì 22 giugno 2022 18:22:12

I governanti italiani sono veramente bravi, pur di salvaguardare i propri principi mettono alla fame i cittadini.

Mercoledì 22 giugno 2022 00:09:49

Spinta in avanti


Egr Presidente la scelta di soli due mandati per gli eletti per essere applicata bene deve essere sinceramente condivisa. Alla fine sarà accettata di buon grado in seguito un concreto distacco dall' ego ed una necessaria elevazione culturale, qualità che saranno indicate ed enfatizzate dagli stessi appartenenti al movimento, Cioè dovrà essere un punto di arrivo di un sano e prestigioso percorso parlamentare e non un punto di partenza, considerato che in questo momento una regola del genere non è ancora praticata in altri paesi europei e non solo. In effetti, fermo restando la validità del principio, prevedere delle eccezioni fondate su obiettivi requisiti che contribuiscano a rafforzare il movimento attraverso una nutrita rappresentanza di esponenti preparati ed aggiornati da coloro passano volentieri il testimone ai compagni che siederanno per la prima volta delle stanze dove abita il potere e la forza per formare una società meno litigiosa, con meno sventurati e più propensa a far vivere le persone in pace ed al riparo dalle sofferenze procurate dall'avidità ed esorbitante egoismo di poche centinaia di uomini che, purtroppo per loro, non hanno ricevuto cultura cristiana. Saverio

Martedì 21 giugno 2022 20:34:12

Caro Giuseppe, mi permetto di darti del tu, visto l'età, potresti essere mio figlio, Sono estremamente contento che tu ti stia opponendo all'invio di armi all'ucraina, continuando a inviare armi significa condannare a morte quella povera gente.

Venerdì 17 giugno 2022 18:21:55

Sensatezza ed opportunismo


Mi hanno insegnato che il tempo è un galantuomo che porta alla luce le motivazioni delle scelte e dei comportamenti degli uomini, a partire dai politici, che pagati profumatamente, dovrebbero impegnarsi a frenare l'ampliamento delle disuguaglianze sociali alimentate dal sistema produttivo e conseguenti sistemi economico finanziario ed anche culturale. Ciò premesso, è legittimo cambiare
opinione anzi è augurabile quando il mutamento rinvigorisce e sollecita la missione unica da attuare nei diversi campi di attività per trasformare la società allo scopo di inverare la serenità e la pace dell'umanità. Invero, la concretizzazione di una tale opinione deve essere sorretta da una convinta carica ideale distaccata dall'opportunismo, dall'arrivismo nonchè dall' effimero e caduco egoismo. La conventio ad excludendum ora è rivolta tutta al movimento 5 stelle e ciò mi fa pensare che le riflessioni e le proposte esternate dal Presidente del movimento sono giuste e corrette per il concreto bene del paese e dei cittadini. A meno che gli amanti del pensiero unico importato non spieghino i veri motivi per i quali è preoccupante avere delle opinioni differenti dalla vulgata dominante. Siamo o non siamo in un sistema democratico? In proposito, devo chiedere al Ministro Di Maio, che desiderava abolire la povertà, per quali validi motivi si trova, ora, in disaccordo con il pensiero del suo Presidente. Ed ancora, secondo la sua interessante attività parlamentare, la sua autorevole competenza da Ministro, e la sua stretta vicinanza con il potere che conta, a chi dovrebbe essere presentato il conto dei morti, dei strazianti lutti. delle distruzioni e delle sofferenze che questo insensato e tragico conflitto sta continuando a provocare in Ucraina? So bene che non avrò risposta, i semplici cittadini devono solo osservare come i parlamentari, con le dovute eccezioni, si distaccano sempre di più dai concreti problemi che affliggono ed impoveriscono i cittadini elettori che pur non smettendo di lamentarsi legittimamente continuano, masochisticamente, a votarli per sentire le stesse promesse che sanno bene di non poter realizzare. Presidente, è faticoso nuotare contro corrente. Egr. Presidente, ricorda, però, che Einstein in una delle sue frasi celebri ha affermato " C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà. " Presidente, per il bene dell'umanità dimostra che Einstein non ha torto. Auguri e buon lavoro. Saverio

Martedì 7 giugno 2022 21:01:53

Riflessione per meglio conoscere


Egr. Presidente, al solo scopo di far riflettere le persone che dimenticano facilmente la storia della politica del nostro Paese è utile ricordare che nel giugno dl 1976 nell'intervista concessa al dr. Pansa, Berlinguer ebbe a dire che si sentiva più protetto sotto l'ombrello della Nato spiegando anche i motivi di quella sua affermazione. Gli attuali rappresentanti politici che hanno voluto ricordare pro domo sua quella dichiarazione per onestà intellettuale avrebbero dovuto aggiungere che quella dichiarazione inaspettata dimostrava la sua libertà di pensiero nel valutare il bene dl proprio Paese e delle persone. E pensare che in quel periodo i partiti politici italiani aderivano
esplicitamente o tacitamene all'accordo della conventio ad excludendum finalizzato all'esclusione di una determinata parte di rappresentanti politici da certe forme di alleanza, partecipazione o collaborazione. Presidente, le elaborazioni teoriche, i comportamenti giornalieri sono gli stessi quando una minoranza dal potere economico finanziario smisurato vuole pensare principalmente a difendere i propri interessi e privilegi assumendo, a volte, un aspetto retoricamente comprensivo e caritatevole, Purtroppo, non hanno conosciuto altri insegnamenti. Ragion in più per creare e propalare una buona e sana politica. Presidente, continua a palare con la gente, perché ogni persona può trasmetterti le sue verità intrise di affanni, sofferenze, soprusi e tante tante discriminazioni. Un popolo meno stretto nella morsa dei bisogni può insistere meglio e più forte per sostenere la volontà di una vera, giusta e lunga pace. Saverio

Domenica 5 giugno 2022 22:14:46

Doverosa ed urgente domanda


Egr. e stimato Presidente continuo a ripetere che questa guerra deve essere fermata ad ogni costo prima che ci coinvolgerà più direttamente. Con lo scorrere dei giorni di combattimento aumentano morti innocenti, lutti, distruzioni e cresce l'ostilità tra i belligeranti che allontana ogni ipotesi di equa e dignitosa negoziazione per scongiurare un coinvolgimento più diretto in uno sciagurato allargamento del conflitto. Del resto, è già disumano, stressante ed avvilente non riuscire a trovare l'energia giusta e la forza per imporre ai belligeranti di fermare i combattimenti che stanno producendo giorno dopo giorno morti innocenti, lutti, distruzioni e disperazione generale. Gandhi diceva che "il bene viaggia a passo di lumaca" ma noi abbiamo il dovere verso noi stessi e l'intera umanità di far viaggiare tante lumache per soppiantare il male ed affermare il bene stimolando i Giusti che pure esistono tra di noi ad attivarsi per destare le persone dal sonno nel quale sono stati immersi, per non assistere, ancorchè impotenti, al loro progressivo impoverimento complessivo. Conte, in questo periodo buoi i rappresentanti degli elettori dovrebbero trovare la giusta risposta alla seguente domanda: per il bene dei cittadini è più irresponsabile chi concorre a sostenere l'orientamento dell'attuale compagine parlamentare e govenativa o chi ritiene di dover esplorare nuovi e più sicuri orizzonti? Saverio

Domenica 5 giugno 2022 20:15:56

Scrivere al sig. Conte è come scrivere alla maggior parte dei politici italiani; gente che una volta eletta si sente eletta, appunto, ed al di sopra di tutti con tanta arroganza e indisposta al confronto. Un gran bell'esempio di democrazia che il movimento ha dimostrato e dimostra continuamente estromettendo chi non la pensa come il gruppo dirigente. C'è d'aver timore di questa gente per non ritrovarci ad affrontare un altro periodo di dittatura.

Domenica 5 giugno 2022 19:09:45

Invio armi all'Ucraina


Presidente, durante il periodo in cui Lei è stato capo del governo, specialmente durante il secondo mandato, ho avuto modo di apprezzare molte delle azioni di governo intraprese. Tuttavia, venendo all'oggi, non condivido la posizione da Lei espressa contraria all'invio di armi all'Ucraina. Ritengo che il popolo ucraino abbia il diritto a difendersi e che i popoli che hanno a cuore i principi del diritto debbano sostenere in ogni modo lecito tale azione. Non significa essere guerrafondai, al contrario significa sostenere gli ucraini con il fine di consentire al loro governo di potersi sedere al tavolo delle trattative con la necessaria dignità.
Non condivido, inoltre, la posizione da Lei più volte espressa, di sostanziale critica nei confronti della Nato la quale, pur con alcuni "difetti", è tuttora l'unica organizzazione militare occidentale che possa difendere, come peraltro è avvenuto finora, i nostri interessi.

Venerdì 20 maggio 2022 17:44:39

Sig. Conte da quando lei nel Maggio 2018 e' arrivato nella Politica Italiana tanto anzi tantissimo e' cambiato.

Anche se i sondaggi hanno abbassato le percentuali d M5S e il suo Personale Lei continua ad essere per tante Italiane e tanti Italiani un farò di speranza.

Continui Sig. Conte meglio pochi ma buoni e fidati... la politica Italiana è fatta di Potere e il potere ha tanti mezzi per non farsi logoramento

I Giornali e le televisioni hanno attaccato tutti i suoi movimenti GIORNALMENTE, noi suoi sostenitori lo sappiamo... il potere è I partiti che lo detengono hanno avuto paura sin dall'inizio.

Continui la sua gestione e' da Vero Leader e lo ha dimostrato sempre... Continui a farci sperare che l'Italia politica possa diventare una Nazione senza Mafia, senza Corruzione, utilizzando i Valori che ancora esistono.

Cordiali Saluti

Venerdì 20 maggio 2022 14:10:39

Autolesionismo


Non le sembra autolesionismo restare ancora nel governo del drago malefico rendendovi complici delle sue malefatte e dello smantellamento di tutto ciò che di buono avete fatto anche se governando con i ladri della lega ed i comunisti fasulli del pd che ora fanno di tutto per affossarvi.

Giovedì 19 maggio 2022 18:51:22

Papa Francesco ci ha avvisati che siamo immersi in una guerra mondiale a pezzi ragion per cui i parlamentari dovrebbero ascoltare i cittadini che in maggioranza avvertono di fermarla e presto prima che si trasformi in una terza ed ultima guerra atomica mondiale. Vorrei tanto comprendere come si fa a vivere tranquilli considerando che in ogni giorno di conflitto con conseguenti morti può verificarsi un olocausto nucleare. Invero, non vi è dubbio che, se contro ogni previsione, può partire una testata nucleare, che abbondano sul pianeta, automaticamente partiranno anche le altre e spariranno dalla terra tantissime persone, se non tutte. Al riguardo preme ricordare che Einstein ha scritto " non so con quali armi si combatterà la terza guerra mondiale, ma la quarta sì: con bastoni e pietre" Ed ha scritto ancora "La guerra non si può umanizzare si può solo abolire. Quindi dobbiamo costruire la pace nel mondo, costruendola innanzitutto dentro di noi. Egr. Presidente, per tutelare e difendere la vita umana sulla terra che continuerà a girare intorno al sole anche senza la presenza degli esseri viventi, bisogna trovare la forza di spiegare alla gente le vere ragioni di situazioni determinate da circa 300 persone che dispongono di circa l'85% della ricchezza mondiale. Queste persone hanno un potere sterminato rappresentato e difeso dalle banche mondiali. Presidente, si vive una volta sola e non possiamo consentire che altri decidano anche della vita di ciascuno di noi. Saverio

Lunedì 16 maggio 2022 10:26:43

1943 la Mafia democratizzazione la Sicilia


Sig. Conte la seguente e' una riflessione data ad una lettrice del Giornale di Sicilia sulla AUTONOMIA REGIONALE non funzionante e su certi argomenti che non riusciamo o non vogliamo far venire a galla.
********
Anna, non so se questa risposta sara' gradita alla redazione e se avrai modo di leggerla.

Si continua a nascondere che prima e dopo lo sbarco del 1943 la Sicilia (per modo di dire) voleva essere uno stato degli Stati Uniti precisamente il 49esimo.

Alcuni personaggi inseguiti da quel regime che gli Americani, i Tedeschi, gli Inglesi avevano tante volte lodato si erano rifugiati in USA.

Questi personaggi che a Newyork governavao dando indicazioni alle Autorita', furono in grado di collaborare anche nell'organizzare lo Sbarco in Sicilia.

La Storia indica che erano Mafiosi e che tanti furono assegnati nei Comuni a dirigere le amministrazioni e non solo le " carte".

La Sicilia non e' il 49esimo stato USA, la Sicilia e' Autonoma ma non si e' sviluppata come le altre regioni perche' gli Amministratori hanno amministrato i loro PROFITTI e anche quelli dell"USA che come tanti altri liberatori ci usano per difenderci dal Mediterraneo nel caso il fronte Sud della NATO fosse attaccato.

Non so se la risposta puo' essere pubblicata o approvata se lo fosse forse cominceremmo a valutare il perche' di certe Stragi (il Gen. della Chiesa-Falcone-Borsellino e tanti altri...) di una cosa sono certo Falcone diceva: " tutto nasce, tutto cresce, tutto muore... il suo spirito divino gli aveva anche fatto levare la chiave dell'automobile per fermarla... qualche secondo prima d'incontrare la morte a Capaci... voleva lo spirito divino salvarlo ? oppure dire chiaramente la tua corsa e' finita ?

Comunque anche la Mafia morira' quando non lo sappiamo forse dovremmo staccare la chiave dal cruscotto e far guidare L'ONESTA' SICILIANA che esiste ancora.

Venerdì 13 maggio 2022 15:08:53

Armi all'ucraina


La maggio parte dei politici occidentali vanno accanendosi nella necessità di inviare armi all'ucraina, dicendo che servono per difendere la libertà. Ma se un ucraino muore (e a quanto ci raccontate ne muore tanti) quando è morto la libertà cosa gli serve.

Mercoledì 11 maggio 2022 17:01:40

Superbonus ed altro


Egregio Presidente,
le scrivo da un piccolo paese della Provincia di Potenza, Ruvo del Monte, che sta lottando strenuamente per non scendere sotto i 1000 abitanti e, come tanti altri paesi dell’appennino, rischia seriamente di sparire dalla cartina geografica.
Nel nostro paese, composto per oltre il 60% di anziani, non esiste più un’attività artigianale, le scuole sono state sdoppiate su due comuni diversi, non esiste un’impresa edile, il bellissimo centro storico è disabitato per oltre il 90%; nessun giovane che si allontana dal paese, dopo l’università, ritorna alle proprie origini: come gli si può dare torto.
I pochi abitanti rimasti si limitano a manutenere le proprie abitazioni con piccoli interventi perché il valore delle stesse è di gran lunga inferiore ai lavori da effettuarsi; pensi che dopo ben 10 anni un eroico cittadino ha deciso di costruirsi di sana pianta la propria abitazione.
Quante volte ci siamo arrovellati per trovare una soluzione a tutto questo, cercando di invertire il trend negativo che ci perseguita ormai da decenni, niente di niente, tutto continua ad andare nella stessa direzione.
Ecco, ad un certo punto si apre uno spiraglio, il governo da Lei guidato emana e perfeziona una serie di Bonus nel campo edilizio, con particolare riferimento al Bonus Facciate ed al Superbonus.
Da qui l’idea di ritinteggiare le pareti del paese con un piano colori, rendere efficienti ed autonome le case dal punto di vista energetico e quindi più confortevoli per gli abitanti e più appetibili per chi avesse voluto stabilire la propria residenza nel paese.
Dimenticavo, nel paese esistono solo due geometri, il sottoscritto e suo figlio.
Una ricerca spasmodica per convincere qualche ditta a sposare il nostro progetto distogliendole da progetti molto più remunerativi in paesi più grandi, noi abbiamo fatto consulenza gratuita per verificare i requisiti di accesso ai bonus, ebbene riusciamo a partire, le richieste erano superiori ad un centinaio.
Ad un certo punto tutto si inceppa, i decreti semplificazioni diventano decreti complicazioni, gli incentivi diventano disincentivi, le imprese, già titubanti prima si ritirano perché i crediti non riescono a recuperarli ed il sogno diventa un incubo.
Il resto è tutta storia recente nella quale non vorrei addentrarmi.
Le scrivo per due motivi, il primo perché lei ha ideato una legge che sicuramente, nella sua giusta applicazione, sarebbe stata un volano per tutta l’economia, e la seconda per invitarla a visitare il nostro paese per rendersi conto quanto basti poco per rivitalizzarli, avevamo già il PNRR ma non ce ne siamo resi conto.
Grazie per l’attenzione
Pietro Mira

Mercoledì 11 maggio 2022 13:40:56

Realtà


Egr. Presidente dalle dichiarazioni della maggior parte degli ospiti presenti nelle trasmissioni televisive e dai titoli di alcuni giornali emerge un solo pensiero che evidenzia il desiderio sconsiderato che solo le armi potranno decidere la fine del conflitto in Ucraina. Ormai è diventato finanche superfluo ripetere che le armi, che non sparano da sole, procurano distruzioni, morti ed immani sofferenze alle persone che vivono nel disastrato territorio dove vengono utilizzate, eliminando, nel contempo, ogni principio di ragionevolezza e consolidando odio ed aggressività, E pur ascolltando continuamente che questo conflitto è scoppiato e continua per difendere la democrazia e la libertà dei paesi sovrani e democraticamente eletti, dai loro governanti non viene minimamente recepita e rispettata la volontà di pace espressa e manifestata dai cittadini europei che saranno chiamati a sopportare sacrifici, se non qualcosa di peggio, non fermando e subito questo insensato e tragico conflitto, Presidente procedi, anche da solo, per l'affermazione delle tue sane e ragionevoli che il tempo è un signore e ti darà ragione e merito. Saverio

Lunedì 9 maggio 2022 23:53:39

1v1 su fortnite


Buongiorno Giuseppe Conte, sono un suo grandissimo fan, la seguo dall'11 settembre 2001, ovvero quando sono nato, e volevo chiederle se potessimo fare 1v1 (1v1. Abbreviazione di 1 contro 1, il che significa che due giocatori combattono l'uno contro l'altro.) su Fortnite. (Fortnite è un videogioco sparatutto in terza persona del 2017, sviluppato da People Can Fly e pubblicato da Epic Games per console e PC. Il gioco presenta tre modalità distinte che condividono lo stesso motore grafico: Salva il mondo, Modalità creativa e Battaglia reale.)

Lunedì 9 maggio 2022 11:27:32

" Guns don't killer people: people killer people " (Le armi non uccidono: sono le persone che si uccidono) ?

"Guns save lives"(Le armi salvano la vita)

Sono due slogan preferiti dalla NRA, Nazionale Rifle Association che hanno INCULCATO questa "LOGICA" in tante forze politiche, Stati, Statarelli e anche Organizzazioni di difesa (?) con lo scopo di far crescere il valore Azionario di certe Aziende.

Attualmente le statistiche dei bambini morti o alcune foto di Persone che veramente Soffrono sia in Russia che in Ucrania sono manipolazioni Schifose per suscitare sdegno e aumentare L'ODIO.

La CRUDA VERITA' è che nelle esercitazioni eseguite da decenni non era possibile valutare la Potenza delle Armi (difensive ? ) e nemmeno quelle d'attacco.

La situazione nel campo di battaglia in Ucrania sta fornendo informazioni utilissime per convincere STATI e Statarelli che gli SLOGAN sono verita' sulla quale investire.

La dimostrazione che non si riesce a far sedere in una Stanza i negoziatori con MEDIATRICE e MEDIATORE per smettere di Uccidere, di distruggere e interrompere l'ennesima Cavernicola azione... E' L'annullamento di qualsiasi frase di Negoziazione soffocando tutto con frasi Presidenziali o di alto rango Militare o con visite Autorevoli nelle zone di guerra.

Se veramente " I E R I " fosse stata la FESTA DELLA MAMMA tutti e tutte avremmo assistito allo spegnimento di qualsiasi arma e le uniche sirene sarebbero state quelle degli AIUTI e non degli allarmi.

SIG. CONTE OCCORRE FERMARE QUESTE MACCHINE DA GUERRA IMMEDIATAMENTE, SUBITO, ADESSO e se occorre fare un nuovo Governo come gia' successo tante volte in Italia questa volta potrebbe aiutare l'Ucrania, la Russia, l'Europa e la TERRA che ci fa' fare le giostre inutili GIORNALMENTE.

I suoi due Governi e l'attuale partecipazione del M5S sono stati Colpiti alle spalle... LEI A VISO APERTO puo' colpire non per vendetta ma per interrompere l'Effetto Pecora della guerra UCRANIA/RUSSIA

Il Futuro le sara' grato. CI PROVI.

Grazie anticipatamente. Lei puo' noi cittadini inermi e senza potere non possiamo.

Cordiali Saluti.

PS: Se si hanno dubbi su cio' che ho scritto si possono controllare i valori AZIONARI di certe aziende produttrici d'armi negli ultimi 12 mesi (maggio 2021 / maggio 2022.

Sabato 7 maggio 2022 08:12:39

Carissimo Professore,
La ringrazio di quanto sta facendo per l'Italia, ma mi permetto anche di osservare che, riguardo all'operato di Draghi e compagnia bella, non può solamente dichiararsi deluso: Ella fa parte di questo sventurato Governo e deve fare qualcosa di concreto, affinché non si continui ad agire in un modo così inammissibile, ignorando l'esistenza del Parlamento!
Se il Governo non funziona ed opera all'inverso di quanto vorrebbe la maggioranza dei cittadini, non bisogna temere di farlo cadere, in qualsiasi momento. E' da tempo che occorreva farlo!
La prego di non mollare: gli Italiani NON vogliono la guerra: occorre sganciarsi da questa Europa irresponsabile. E' assurdo che Ungheria e Grecia siano più oculati di noi Italiani che stiamo andando a rotoli, economicamente parlando. Quando se ne accorgeranno, sarà tardi. Speriamo che non lo sia già! !
La ringrazio e La saluto con fiducia, stima ed affetto.
Regina

Commenti Facebook

Argomenti e biografie correlate

Beppe Grillo Gianroberto Casaleggio Luigi di Maio Mattarella Matteo Salvini Paolo Savona Carlo Cottarelli Vittorio Colao Matteo Renzi Mario Draghi Politica

The Edge

The Edge

Chitarrista irlandese, U2
α 8 agosto 1961
Bruno Lauzi

Bruno Lauzi

Cantautore italiano
α 8 agosto 1937
ω 24 ottobre 2006
Dino De Laurentiis

Dino De Laurentiis

Produttore cinematografico italiano
α 8 agosto 1919
ω 11 novembre 2010
Dustin Hoffman

Dustin Hoffman

Attore statunitense
α 8 agosto 1937
Emiliano Zapata

Emiliano Zapata

Rivoluzionario messicano
α 8 agosto 1879
ω 10 aprile 1919
Enrico Cialdini

Enrico Cialdini

Patriota, generale e politico italiano
α 8 agosto 1811
ω 8 settembre 1892
Jennifer Selter

Jennifer Selter

Internet celebrity
α 8 agosto 1993
John Holmes

John Holmes

Pornodivo statunitense
α 8 agosto 1944
ω 13 marzo 1988
Lucia Annunziata

Lucia Annunziata

Giornalista e conduttrice tv
α 8 agosto 1950
Ludovico Tersigni

Ludovico Tersigni

Attore italiano
α 8 agosto 1995
Madalina Ghenea

Madalina Ghenea

Modella e attrice rumena
α 8 agosto 1988
Roger Federer

Roger Federer

Tennista svizzero
α 8 agosto 1981
Pacifico

Pacifico

Cantautore italiano
α 5 marzo 1964
Geovani

Geovani

Ex calciatore brasiliano
α 6 aprile 1964
Bungaro

Bungaro

Cantautore italiano
α 23 maggio 1964
Alessandra Sardoni

Alessandra Sardoni

Giornalista italiana
α 5 maggio 1964
Alfonso Signorini

Alfonso Signorini

Scrittore, giornalista e conduttore tv
α 7 aprile 1964
Andrea Benetti

Andrea Benetti

Pittore, fotografo e disegnatore italiano
α 15 gennaio 1964
Andy Serkis

Andy Serkis

Attore e regista inglese
α 20 aprile 1964
Angelo Borrelli

Angelo Borrelli

Funzionario italiano, capo del Dipartimento della Protezione Civile
α 18 novembre 1964
Antonio Albanese

Antonio Albanese

Attore e comico italiano
α 10 ottobre 1964
Antonio Manzini

Antonio Manzini

Scrittore, attore e sceneggiatore italiano
α 7 agosto 1964
Banana Yoshimoto

Banana Yoshimoto

Scrittrice giapponese
α 24 luglio 1964
Boris Johnson

Boris Johnson

Politico inglese
α 19 giugno 1964
Bret Easton Ellis

Bret Easton Ellis

Scrittore statunitense
α 7 marzo 1964
Carlos Ruiz Zafón

Carlos Ruiz Zafón

Scrittore spagnolo
α 25 settembre 1964
ω 19 giugno 2020
Carolina Morace

Carolina Morace

Ex calciatrice e allenatrice italiana
α 5 febbraio 1964
Cecile Kyenge

Cecile Kyenge

Politica italiana di origini congolesi
α 28 agosto 1964
Chris Cornell

Chris Cornell

Cantante statunitense
α 20 luglio 1964
ω 18 maggio 2017
Clive Owen

Clive Owen

Attore inglese
α 3 ottobre 1964
Courtney Cox

Courtney Cox

Attrice statunitense
α 15 giugno 1964
Courtney Love

Courtney Love

Cantante rock e attrice statunitense
α 9 luglio 1964
Cristina Parodi

Cristina Parodi

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 3 novembre 1964
Cristina D'Avena

Cristina D'Avena

Cantante e conduttrice tv italiana, celebre interprete di sigle di cartoni animati
α 6 luglio 1964
Dan Brown

Dan Brown

Scrittore statunitense
α 22 giugno 1964
Diana Krall

Diana Krall

Cantante jazz canadese
α 16 novembre 1964
Eddie Vedder

Eddie Vedder

Cantante statunitense, Pearl Jam
α 23 dicembre 1964
Elle Macpherson

Elle Macpherson

Modella australiana
α 29 marzo 1964
Enrico Lo Verso

Enrico Lo Verso

Attore italiano
α 18 gennaio 1964
Fabio Fazio

Fabio Fazio

Conduttore tv italiano
α 30 novembre 1964
Federico De Caroli

Federico De Caroli

Musicista italiano
α 7 agosto 1964
Flavio Valeri

Flavio Valeri

Dirigente d'azienda e banchiere italiano
α 18 febbraio 1964
Francesca Neri

Francesca Neri

Attrice italiana
α 10 febbraio 1964
Gianfranco Rosi

Gianfranco Rosi

Regista e documentarista italiano
α 30 novembre 1964
Gianluca Vialli

Gianluca Vialli

Calciatore e allenatore di calcio italiano
α 9 luglio 1964
ω 6 gennaio 2023
Guillermo del Toro

Guillermo del Toro

Regista messicano
α 9 ottobre 1964
Isabella Ferrari

Isabella Ferrari

Attrice italiana
α 31 marzo 1964
Jean Alesi

Jean Alesi

Pilota F1 francese
α 11 giugno 1964
Jeff Bezos

Jeff Bezos

Imprenditore statunitense, fondatore di Amazon
α 12 gennaio 1964
Josefa Idem

Josefa Idem

Atleta tedesca naturalizzata italiana, campionessa di canoa
α 23 settembre 1964
Juliette Binoche

Juliette Binoche

Attrice francese
α 9 marzo 1964
Kamala Harris

Kamala Harris

Politica statunitense, vice presidente USA
α 20 ottobre 1964
Kaspar Capparoni

Kaspar Capparoni

Attore italiano
α 1 agosto 1964
Keanu Reeves

Keanu Reeves

Attore canadese
α 2 settembre 1964
Lenny Kravitz

Lenny Kravitz

Cantante, musicista e attore statunitense
α 26 maggio 1964
Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto

Attrice comica italiana
α 29 ottobre 1964
Marco Van Basten

Marco Van Basten

Allenatore ed ex giocatore di calcio olandese
α 31 ottobre 1964
Marco Travaglio

Marco Travaglio

Giornalista e scrittore italiano
α 13 ottobre 1964
Marco Masini

Marco Masini

Cantautore italiano
α 18 settembre 1964
Marisa Tomei

Marisa Tomei

Attrice statunitense
α 4 dicembre 1964
Mats Wilander

Mats Wilander

Tennista svedese
α 22 agosto 1964
Michelle Obama

Michelle Obama

Avvocato, First Lady statunitense
α 17 gennaio 1964
Miguel Indurain

Miguel Indurain

Atleta spagnolo, ciclismo
α 16 luglio 1964
Mike Manley

Mike Manley

Manager inglese
α 6 marzo 1964
Milly D'Abbraccio

Milly D'Abbraccio

Attrice pornografica italiana
α 3 novembre 1964
Monica Bellucci

Monica Bellucci

Attrice e modella italiana
α 30 settembre 1964
Monica Setta

Monica Setta

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 5 agosto 1964
Nancy Brilli

Nancy Brilli

Attrice italiana
α 10 aprile 1964
Nicolas Cage

Nicolas Cage

Attore statunitense
α 7 gennaio 1964
Paola Saluzzi

Paola Saluzzi

Giornalista e conduttrice tv italiana
α 21 maggio 1964
Paola Turci

Paola Turci

Cantante italiana
α 12 settembre 1964
Paolo Vallesi

Paolo Vallesi

Cantautore italiano
α 18 maggio 1964
Paolo Virzì

Paolo Virzì

Regista italiano
α 4 marzo 1964
Robert Trujillo

Robert Trujillo

Bassista statunitense, Metallica
α 23 ottobre 1964
Roberto Mancini

Roberto Mancini

Allenatore di calcio italiano
α 27 novembre 1964
Rocco Siffredi

Rocco Siffredi

Pornodivo italiano
α 4 maggio 1964
Russell Crowe

Russell Crowe

Attore neozelandese
α 7 aprile 1964
Sabrina Ferilli

Sabrina Ferilli

Attrice italiana
α 28 giugno 1964
Salvatore Schillaci

Salvatore Schillaci

Calciatore italiano
α 1 dicembre 1964
ω 18 settembre 2024
Sandra Bullock

Sandra Bullock

Attrice e regista statunitense
α 26 luglio 1964
Sarah Palin

Sarah Palin

Politica statunitense
α 11 febbraio 1964
Sergio Conforti

Sergio Conforti

Musicista italiano, Elio e le Storie Tese
α 13 febbraio 1964
Sveva Sagramola

Sveva Sagramola

Conduttrice tv italiana
α 29 aprile 1964
Tracy Chapman

Tracy Chapman

Cantautrice statunitense
α 30 marzo 1964
Vincenzo Boccia

Vincenzo Boccia

Manager italiano
α 12 gennaio 1964
Vinnie Moore

Vinnie Moore

Chitarrista statunitense
α 14 aprile 1964