Franco Frattini
Biografia
Franco Frattini è stato un politico e magistrato italiano. Nato a Roma il giorno 14 marzo 1957, nella sua carriera politica ha ricoperto diversi ruoli di rilievo; i più importanti sono quelli di Ministro degli esteri, Commissario europeo e Presidente del Consiglio di Stato. Scopriamo di più sul suo percorso in questa breve biografia.
Formazione e primi impieghi in Magistratura
Studia nella capitale presso l'università La Sapienza; consegue la laurea in Giurisprudenza quando ha solo 22 anni.
Diviene procuratore, avvocato dello Stato e magistrato del T.A.R. in Piemonte. Ricopre questo ruolo fino al 1986.
In questo periodo Franco Frattini è autore di numerosi articoli scientifici in materia di diritto processuale amministrativo, di contratti, di forniture e appalti pubblici.
L'avvicinamento alla politica
Nel 1986 Franco Frattini è Consigliere giuridico del Ministro del Tesoro. Nello stesso anno diviene Consigliere di Stato, nominato per concorso pubblico.
Nel biennio 1990-1991 è Consigliere giuridico del Vice-Presidente del Consiglio. Nel 1992 è invece Consigliere giuridico del Presidente del Consiglio.
Nei due anni seguenti è Vice-Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1993), poi Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1994).
La candidatura alle elezioni
Pochi anni dopo, nel 1996, si dimette dall'incarico di governo per candidarsi alle elezioni politiche con il Polo per le Libertà, nella lista di Forza Italia, il partito fondato due anni prima da Silvio Berlusconi.
Frattini viene eletto: dal 1996 e sino al 2004 è quindi deputato al Parlamento Italiano.
Nel 2004 pubblica il libro "Cambiamo rotta. La nuova politica estera dell'Italia" (prefazione di Silvio Berlusconi).
Franco Frattini Ministro della Repubblica
Ricopre la carica di Ministro per la Funzione Pubblica e per gli Affari Regionali nel periodo 1995-1996, sotto il governo guidato da Lamberto Dini).
Dal 1998 fa parte del Comitato di Presidenza di Forza Italia.
Dal 1997 al 2000 è Consigliere Comunale di Roma.
Negli anni che vanno dal 1996 al 2004, inoltre, presiede il Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato.
Dal mese di giugno 2001 e fino al novembre 2002, Franco Frattini è Ministro per la Funzione Pubblica e per il Coordinamento dei servizi di informazione e sicurezza.
Dal 14 novembre 2002 e fino all'inizio dell'incarico europeo, è Ministro degli Affari esteri del governo Berlusconi II.
Ricopre poi il ruolo di Vice-Presidente della Commissione Europea e Commissario responsabile per il portafoglio Giustizia, Libertà e Sicurezza.
Nel 1999 insieme al prof. Andrea Manzella e al Prof. Lamberto Cardia, lavora al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) con l'incarico di collaborare alla nuova stesura della Carta federale dell'economia italiana sport agenzia.
Nel IV governo Berlusconi, dal mese di maggio 2008, Frattini torna a guidare il Ministero degli Esteri.
Dal settembre 2009 è presidente di sezione del Consiglio di Stato, e nel 2012 è assegnato come presidente alla Sezione consultiva per gli Atti normativi.
Gli anni 2010
Dal 2011 è presidente della SIOI (Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale), ente internazionalistico sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri; Franco Frattini è il primo politico a ricoprire questo ruolo, prima di lui riservato solo a diplomatici e accademici.
Rimane legato al Popolo della Libertà ancora fino al 2012; esce dal partito in polemica, perché non d'accordo con la nuova dirigenza che secondo lui ha tradito le origini liberali del partito.
Si arriva così alle elezioni politiche del 2013: Franco Frattini sostiene l'Scelta Civica, formazione politica del premier uscente Mario Monti.
Nel 2013 è candidato per l'Italia alla carica di segretario generale della NATO (nel marzo 2014 viene però eletto il norvegese Jens Stoltenberg).
Sempre dal 2013 è consulente del governo serbo, guidato da Aleksandar Vučić, per l'integrazione della Serbia nell'Unione Europea, succedendo a Dominique Strauss-Kahn e Alfred Gusenbauer.
Nel 2018, in occasione della presidenza italiana dell'OSCE (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa), il ministro degli esteri Angelino Alfano lo nomina Rappresentante speciale per il processo di risoluzione del conflitto in Transnistria (Repubblica Moldava).
In questa fase diplomatica Frattini sfrutta le sue ottime relazioni con le autorità russe.
Vita privata
È stato sposato fino al 2009 con Chantal Sciuto, dermatologa siciliana nota al pubblico per alcune apparizioni in tv. Dalla coppia nel 1991 è nata la figlia Carlotta Frattini.
Nel 2010 Franco Frattini sposa Stella Coppi, figlia di Gaetano Coppi, ex atleta sciatore ed ex presidente Fisi (Federazione italiana sport invernali), scomparso a 75 anni nel 2014.
Gli anni 2020
Il 21 aprile 2021 il Presidente del Consiglio Mario Draghi nomina Frattini Presidente Aggiunto del Consiglio di Stato.
All'inizio del 2022 il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa lo elegge all'unanimità Presidente del Consiglio di Stato.
Pochi giorni dopo iniziano le votazioni - e le manovre politiche - per le elezioni del nuovo Presidente della Repubblica: il nome di Franco Frattini è tra i possibili candidati, indicato dai media e da qualche partito.
Muore il 24 dicembre dello stesso anno, all'età di 65 anni, presso il Policlinico Gemelli di Roma dove si trovava ricoverato da qualche tempo.
Frasi di Franco Frattini
Foto e immagini di Franco Frattini
Video Franco Frattini
Commenti
Commenti Facebook
Argomenti e biografie correlate
Silvio Berlusconi Lamberto Dini Mario Monti Nato Dominique Strauss-kahn Angelino Alfano Mario Draghi Politica